parliamo di Zell am see (Austria)

missouri

Well-known member
Zell am see non può dirsi un comprensorio imperdibile ma cmq alcune piste meritano davvero e devo dire che mi sono divertito.
La mia visita è partita da Schuttdorf: con la telecabina Areitbahn 1,2,3 ( tre lunghi tronchi ) arriviamo in cima allo Schmittenhohe a 2000m.
Io ho subito provato la pista di rientro fino a valle, un'unione di piste azzurre e rosse ( come la pista numero 10 nella parte terminale della discesa) che offrono un percorso molto lungo, divertente, e mai troppo impegnativo.
Risaliti in cima con gli stessi impianti è ora di fare sul serio e di provare le piste nere di Zell am see: con la pista azzurra 1 e la pista azzurra e poi rossa 2 ci portiamo fino alla partenza della pista nera 11 che scende alla telecabina cityXpress che ha la sua partenza poco più in alto dal centro di Zell am see.
Partendo dalla cima il percorso è scorrevole e godevole e l'ultimo pezzo ( la pista nera ) sebbene breve mi ha dato buone sensazioni: non un pistone ma nemmeno un pistotto.
A questo punto risaliamo con la cityXpress e prendiamo a dx per un breve tratto la pista nera 13 per arrivare alla partenza della telecabina trassXpress che ci riporta in cima allo Schmittenhohe.
Da qui abbiamo 2 possibilità..
La prima è unire le piste 1-2-13 : un percorso come sempre facile nella prima parte ma l'ultimo pezzo ( nera numero 13 ) va giù bello dritto e sparato..
La seconda è imboccare dapprima la pista 1 (azzurra) e poi la pista 14: quest'ultima è una nera pendente e di alto livello tecnico, con un buon dislivello, sicuramente tra le migliori nere d'austria.
Ripetetela almeno due volte e poi sempre dalla cima dello Schmittenhohe andate a dx: questo versante di Zell am see non è niente di speciale perchè le piste sono corte e poco pendenti.
Giusto la pista nera di rientro ( numero 15) può darvi una leggera scossa ma non aspettatevi troppo da questa pista.
Il voto al comprensoriom è 6,5 ma le piste nere sono da 7 ( la pista 14 merita un 8-8,5..fossero tutte così anche le altre..)

il comprensorio non è nulla di che ma il paese è il più bello in cui sia mai stato. unico difetto non c'è un bar dove vedere le partite del campionato italiano di calcio