WLF medio . che quadriposto lenta è? [Graul di Pinzolo]

Fabio

Member
Staff Forum
O siete dei frequentatori del comorensorio o la vedo dura indovinare.

quadriposto-lenta.jpg

Io mi limito a dire che pochi metri alle spalle di quella seggiovia ne parte un'altra dello stesso tipo (ma Leitner) che ha una caratteristica particolare :wink:

Dunque seggiovia Grual?

Ma non è secondario visto che è obbligatoria per tornare alla telecabina per Campiglio:roll::think:

Esatto Edo!
Secondaria nel senso che è breve e serve una pista corta non di quelle che ti restano in mente. Strano il nome, c e sia la seggiovia grual che monte grual.

A me sembra di ricordare che la "Grual" sia la quadriposto Doppelmayr/Agamatic che porta in cima al Doss da quel versante mentre questa seggiovia dovrebbe essere ufficialmente la "Grual-Monte Grual", ma potrei sbagliarmi sulla prima.

Un tempo l'automatica si chiamava Alpe Grual, poi è nata la Monte Grual, e da un anno a questa parte Funivie Pinzolo ha adottato l'insopportabile sistema "nome partenza-nome arrivo" per tutti gli impianti, cosicchè abbiamo "Malga Grual-Doss del Sabion", "Grual-Monte Grual", "Pra Rodont-Doss del Sabion", "Puza dai Fo-Monte Grual" ma soprattutto "Grual-Zapel" e "Malga Cioca-Zapel" in luogo dei molto più semplici "Cioca 1" e "Cioca 2" che li memorizzava anche mia nonna. Una schifezza.

Io quella seggiovia corta oggetto del wlf non l'ho mai capita, con uno skiweg in leggera discesa sulle pendici del Monte Grual si poteva raggiungere la pista Brenta senza bisogno della seggiovia. Qualcosa tipo la stradina Prafiorì-Costabella al Cermis che ha sostituito la sciovia Bombasel.