Posizione attacchi su HEAD Supershape Speed

Aegis

Member
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un paio di supershape speed della Head 170, mi sto domandando, data la mia pressoché nulla conoscenza in materia: ma sulla base di cosa mi sono stati regolati gli attacchi?
Come ben saprete i prx 12 presentano attacchi regolabili sollevando una levetta a molla, e sul binario sul quale scorrono sono indicati dei numeri che a mio parere sono totalmente casuali :D.
Mi domandavo pertanto - e spero m'illuminerete -:

1. con quali criteri mi hanno posizionato (peraltro in pochi minuti) gli attacchi senza usare come riferimento ad esempio il fondo scala posteriore?
2. cosa cambia se modifico la posizione verso una maggiore centralità considerando che sono ancora piuttosto brocco e tendo a sciare seduto?
3. perchè dalla casa madre non allegano uno straccio di bugiardino per queste cose? :D

Dovesse essere utile sono 180 cm per 75kg scendo un po' ovunque ma con poca tecnica e sono solito piantarmi contro le reti contenitive nei sentieri di trasferimento delle piste! :KKO:
E buona Pasqua a tutti!

Ciao Aegis mo te spiego....
quei numeri che trovi sulla parte anteriore (puntale )e su quella posteriore (talloniera)
si riferiscono alla lunghezza del tuo scarpone (scafo)
Se vai nella parte posteriore del tuo scarpone ci troverai un numero che indica la lunghezza del tuo scarpone (scafo)
per esempio hai un 27 troverai scitto 315 o 313 oppure 316, dipende dalle diverse marche
le scale numerate che trovi sulla piastra dello sci si riferiscono a questo,basterà posizionare lo sci nelle tacche corrispondenti per avere lo sci in posizione centrale.

Per quanto riguarda la tua posizione prima magari parlane con un maestro
valuterà lui se è il caso di spostare leggermente avanti i tuoi attacchi, spostando sempre sia il puntale che la talloniera di una o due tacche.
Il bugiardino o le istruzioni sono comunemente presenti all'interno della scatola degli attacchi, ma generalmente nessuno le richiede, se vai dal negoziante dove hai aquistato gli sci secondo me non avrà difficoltà a fartelo avere

Più stabilità: arretrare l'attacco
Più direzionalità: avanzare l'attacco.

Fai delle prove e vedi come ti trovi meglio

.

Avrei bisogno di entrambe in misura maggiore. Mi sa tanto a questo punto il problema non risieda nella posizione.. :|
Ho seria necessità di qualche lezione. Grazie dei consigli ragazzi! :)

Come già ti hanno detto, una numerazione corrisponde alla musura del tuo scarpone, per la posizione dell'attacco di solito viene montato neutro, se lo sposti in dietro aumenti il raggio di curva dello sci e la sua stabilità, ma diventa più difficile l'inserimento, se spostia avanti attacco diminuisci il raggio di curva, lo sci e' meno stabile ma più facile e' l'inserimento in curva.
Ps: secondo me per la tua struttura hai preso la misura troppo corta, ma ti serviva un 177.

Come già ti hanno detto, una numerazione corrisponde alla musura del tuo scarpone, per la posizione dell'attacco di solito viene montato neutro, se lo sposti in dietro aumenti il raggio di curva dello sci e la sua stabilità, ma diventa più difficile l'inserimento, se spostia avanti attacco diminuisci il raggio di curva, lo sci e' meno stabile ma più facile e' l'inserimento in curva.
Ps: secondo me per la tua struttura hai preso la misura troppo corta, ma ti serviva un 177.
1

Concordo assolutamente. Li comprerò anche io (attendo la chiusura per spuntare un prezzo migliore di quelli che oggi girano) i 177 per 175 di altezza. Li ho provati sul campo consigliato da Renn, chiaramente consiglio azzeccato

Innanzitutto preciso che dopo analisi sofisticatissime mi sono reso conto d'essere alto solo 1.78.. Quanto alla misura dello sci 170-177 è stato un mio dubbio a dir poco amletico. Alla fine ho optato per il 170 dato che non ho velleità particolari oltre al fatto di praticare sci turistico, ovvero sporadiche passeggiate sulle piste senza eccedere in velocità. E ricordiamo che non sono ancora per nulla pratico della sciata in conduzione. Ho pertanto ritenuto uno sci adatto alle mie esigenze, longevo e forse anche eccessivo per le mie attuali capacità tecniche un più comodo 170. Con i prossimi conterei anch'io di salire di una tacca in lunghezza. Ma non so se saprei che farmene.
Sbaglio? (anche se il dado è tratto ormai)