Parliamo di Saalbach-Leogang (Austria)

missouri

Well-known member
Quello di Saalbach-Leogang è un comprensorio a cui sono particolarmente affezionato perchè mi è particolarmente piaciuto.
Si tratta di un comprensorio ampio e vasto, tra i migliori d'Austria, alla pari con Ischgl e Schladming e un gradino sopra l'Arlberg (St.Anton) e Serfaus/Fiss/Ladis.
La mia opinione nasce da un semplice fatto: la continuità e consequenzialità delle piste di Saalbach che rende possibile sciare- senza interruzione alcuna- una successione di piste di alto livello tra cui due piste nere davvero top.
Per apprezzare davvero Saalbach occorre organizzare un giro razionale del comprensorio per poterlo sciare tutto sci ai piedi senza interruzioni ed attese come capita spesso a chi non segue un percorso ben definito.
Allora lasciamo l'auto nel parcheggio (gratuito) alla partenza della cabinovia Zwolfer-Nordbahn, prendiamo l'impianto e arrivati sulla cima dello Zwolferkogel scendiamo lungo la pista nera 14.. una pista grandiosa dalla pendenza più volte violenta e di altissimo impegno..
Risaliti sulla cima dello Zwolferkogel (con lo stesso impianto) ora ci troviamo di fronte ad un'altra pista di altissimo livello,la nera weltcup-strecke già sede della discesa di coppa del mondo..la discesa a valle è un brivido di adrenalina dal primo all'ultimo metro della pista (15+13a).
Nella parte alta abbiamo anche la variante rossa wm-strecke (pista 13+12).
Da valle continuiamo ora con la cabinovia che porta sulla cima del Schattberg West: sotto l'impianto la pista rossa 6+6a che in un trionfo di curve,pendenze e contropendenze riporta verso Saalbach.
Provatela almeno 2 volte, poi una volta risaliti via verso la cima Schattberg Ost da dove discendono altre 2 perle di rara bellezza:una pista nera ed una pista rossa (1 & 1a,1b) che sono discese di ottimo livello tecnico e grandi pendenze.
Torniamo in cima con la telecabina Schattberg express e avremo modo di scendere con la lunghissima ed entusiasmante pista 2b (azzurra per modo di dire..) fino al paese di Vorderglemm: qui attraversiamo la strada e prendiamo la telecabina Schonleitenbahn e poi la seggiovia Schonleiten.
Dalla cima (Wildenkarkogel) giù di nuovo con la pista 61, una pista larga e velocissima tra le migliori rosse mai percorse.
A questo punto si può deviare a dx vestro il settore di Leogang ma non ve lo consiglio: meglio rimandare al giorno successivo l'esplorazione.
Proseguiamo invece a sx e con un collegamento traverso ( piste 65,66,51) si arriva al centro di Saalbach.
Con 2 telecabine siamo in cima al Kohlmaiskopf da cui scendere con la piste rosse 53 (Wm-strecke) o sua variante 54 in un'altra discesa di ottimo livello tecnico.
Ma non basta.. telecabina Bernkogelbahn più successiva seggiovia fino alla cima Bernkogel da cui scende la meravigliosa e lunghissima pista 46 (azzurra per modo di dire,davvero emozionante).
Infine ci trasferiamo nella parte più a sx del comprensorio: dalle cime Reiterkogel e Hasenauer Kopfl partono splendide e lunghissime piste rosse di grande spessore: le combinazioni sono tantissime, 36a+39 fino a valle, oppure 35+36+39, oppure 35+33a, oppure ancora 33+33a.. un mare di piacere..
Poi ancora nell'estremo angolo sinistro altre perle come le piste 23+22a e varie altre.
Con l'ultima pista (la 22a) siete al punto di partenza, come vedete tutto questo tour mozzafiato di belle piste è interamente sci ai piedi e sciando al limite e molto velocemente provate ,come sono riuscito io, a completarlo in giornata.. uno spettaacolo da non perdere.
Il giorno successivo per rilassarvi un pò il comprensorio di Leogang vi regalerà pace associata a buone piste: parcheggiate l'auto a Vorderglemm, su con gli impianti al Windenkarkogel- ripetizione se volete della magnifica pista rossa 61- poi risalita e trasferimento con impianti e brevi piste di raccordo fino all'arrivo della telecabina alte schmiede che sale da Leogang: dall'arrivo di questa telecabina la pista 88+89 (blu+rossa) vi conducono in una bellissima e lunghissima discesa fino a Leogang.
Non dimenticate di provare anche le varianti sotto la telecabina asitzbahn di Leogang.
Voto al comprensorio 8-9 ,tenuto conto sia della grandezza, sia delle diverse piste di grande classe che si avvicinano quasi sempre ai 1000 metri di dislivello ed a volte si spingono oltre.

Mi sembra di capire dalle tue descrizioni(e ne ho lette altre)che raramente ripeti una pista. Scii molto veloce per poter girare tutto in poco tempo. Io ho un altro modo di sciare.Se faccio una pista per la prima volta e mi piace la ripeto una seconda per conoscerla meglio, per apprezzarla ancora di più e godermela anche 3 volte.Due modi di sciare,o no?

per luca 63

Mi sembra di capire dalle tue descrizioni(e ne ho lette altre)che raramente ripeti una pista. Scii molto veloce per poter girare tutto in poco tempo. Io ho un altro modo di sciare.Se faccio una pista per la prima volta e mi piace la ripeto una seconda per conoscerla meglio, per apprezzarla ancora di più e godermela anche 3 volte.Due modi di sciare,o no?

Certo..se uno ha tempo di ripetere fa bene..a Saalbach ad esempio sono tornato 2 volte per rifare di nuovo tutto il percorso che ho descritto.

sarò influenzato che 2 volte su 2 ho trovato brutto tempo ma io non amo molto lo skicircus le pendenze e le difficoltà sono buone ma non so dirti esattamente perchè non mi ha mai entusiasmato

per scio scio

sarò influenzato che 2 volte su 2 ho trovato brutto tempo ma io non amo molto lo skicircus le pendenze e le difficoltà sono buone ma non so dirti esattamente perchè non mi ha mai entusiasmato

é un comprensorio particolare.. o lo si scia in maniera razionale e circolare o lo si vive a pezzetti e non rende..

.