l'inciviltà delle persone, anche le più insospettabili

corrado95

Active member
Devo dire che quando qualcuno getta la cicca della sigaretta per terra, mi fa inc****re, in qualunque posto. Mi fa inc****re per strada a Milano sul cemento, figuriamoci in montagna. Oggi stavo sciando a bormio, in seggiovia accanto a me un uomo sulla quarantina con una ragazza. Fuma, che già non si può, ma forse sono solo io che vedo gli adesivi "vietato fumare" appiccicati sulla barra poggiasci. Finisce la sigaretta e senza pensarci due volte la butta per terra, a 3000 metri. Dopo averglielo detto, ha anche tentato di giustificarsi con un "mi è scappata", ma dato che era palese che la cosa non stesse in piedi, ha capito e ha chiesto scusa. Non penso che servirà quello che ho fatto, un'abitudine non la perdi facilmente, ma almeno ci provo.
Passano due ore, sono su uno ski lift e davanti a me c'è un maestro con al seguito una comitiva di ragazzi di un corso collettivo. Ebbene, con assoluta tranquillità, questo maestro tira fuori il pacchetto, accende la sigaretta, la fuma e ovviamente, una volta finita, non esita a gettarla per terra. UN MAESTRO DI SCI! Se alla montagna pulita non ci tiene una persona che grazie a lei ci vive, chi lo deve fare? Arrivati in cima gli faccio notare che forse dovrebbe evitare, considerato che aveva dei bambini al seguito che lo prendono come un esempio da seguire. Risposta prontissima: "tanto a fine stagione passano a pulire". Non volevo credere alle mie orecchie. Credo di averlo insultato piuttosto pesantemente, spero non si sia offeso, ma non me ne frega niente: ognuno ha quel che si merita.

Oggi sono deluso, ma come è possibile che nel 2015 siamo ancora a questo livello di inciviltà? Ma un po' di rispetto per la montagna non esiste? Io non sono un ambientalista, e credo che non serva esserlo per vergognarsi di una cosa simile. E la cosa che più mi colpisce è che è stato un maestro di sci. Lungi da me pensare che i maestri di sci siano tutti persone educate e oneste, però almeno un po' di rispetto per la montagna che ti dà da vivere..

.
Seggiovia per il Couis2 a Pila...

IMG-20150310-00160.jpg

Non l'ha buttata nella neve...

...c'e' di peggio

vieni qua negli USA, molti si bevono una birra in seggiovia e buttano giu' la lattina o la bottiglia quando finito. Non ci credevo ma e' cosi'.

Altra pericolosissima incivilta': molti ragazzini dalla seggiovia prendono a palle di neve le persone che sciano sotto sulle piste. A me hanno preso sul petto, 1 secondo in piu' e mi avrebbero preso la faccia con conseguenze peggiori.

.

Ultima modifica:
Devo dire che quando qualcuno getta la cicca della sigaretta per terra, mi fa inc****re, in qualunque posto. Mi fa inc****re per strada a Milano sul cemento, figuriamoci in montagna. Oggi stavo sciando a bormio, in seggiovia accanto a me un uomo sulla quarantina con una ragazza. Fuma, che già non si può, ma forse sono solo io che vedo gli adesivi "vietato fumare" appiccicati sulla barra poggiasci. Finisce la sigaretta e senza pensarci due volte la butta per terra, a 3000 metri. Dopo averglielo detto, ha anche tentato di giustificarsi con un "mi è scappata", ma dato che era palese che la cosa non stesse in piedi, ha capito e ha chiesto scusa. Non penso che servirà quello che ho fatto, un'abitudine non la perdi facilmente, ma almeno ci provo.
Passano due ore, sono su uno ski lift e davanti a me c'è un maestro con al seguito una comitiva di ragazzi di un corso collettivo. Ebbene, con assoluta tranquillità, questo maestro tira fuori il pacchetto, accende la sigaretta, la fuma e ovviamente, una volta finita, non esita a gettarla per terra. UN MAESTRO DI SCI! Se alla montagna pulita non ci tiene una persona che grazie a lei ci vive, chi lo deve fare.....

ero sulla telecabina che dalla località ipertrofica (danarosamente parlando) chiamata Courchevel portava in quota, cabina chiusa e due tipi fighi inside: donna danarosa e uomo peloso, lei fumava in cabina, ripeto chiusa. Che bisognava fare? se le strattonavo la tuta Bulgari mi toccava lavorare 4 anni per ripagargliela, se radevo il pelo dell'uomo, a strisce pedonali, mi citava per danni con l'aiuto dell'avvocato di Putin. se le toglievo la sigaretta e la spezzavo in 2 avevo distrutto una 'glyglgalò' dell'annata migliore che costava come un Berlucchi. Eravamo in minoranza economica e abbiamo sniffato il fumo :TTTT ehhhhhh pazienza!

Da ex-fumatore (da molti anni) sono convinto dai vostri racconti che fumatore=tossico=incivile=zozzone. ;)

Avete proprio ragione... Su tutto. Però ci vorrebbe così poco...
Sono fumatore ma mi sono già fatto tutti gli scrupoli che avete descritto.
Non fumo in coda perché, sebbene all'aria aperta, siamo in montagna e le persone vorrebbero gradire l'aria buona. Fumo in seggiovia, se sono solo. Se c'è qualcuno, e ne ho proprio voglia, chiedo permesso.
Ma, soprattutto, porto in tasca un sacchettino tipo freezer dove metto le cicche spente e che butto a fine giornata. Niente di incredibile, direi... Basterebbe accendere il cervello...

Da ex-fumatore (da molti anni) sono convinto dai vostri racconti che fumatore=tossico=incivile=zozzone. ;)

Non sempre, per fortuna. Molto spesso è così, ma ci sono anche fumatori che finita la loro sigaretta si cercano un cestino e ce la buttano, ben spenta.
Nella mia città ci sono addirittura cestini con portacenere annesso. Non è difficile, se uno ha voglia. Qualcuno li usa.

E quoto enzinoxl.
Lo stesso problema c'è al mare. La gente fuma, poi usa la spiaggia come un enorme posacenere. Che ci vuole a portarsi un sacchettino, o ad utilizzare un pacchetto vuoto come raccoglitore??

Ci sono anche quelli che salgono con la birra nello zaino e dopo averla bevuta lasciano la bottiglia, di vetro, sulla pista.

vieni qua negli USA, molti si bevono una birra in seggiovia e buttano giu' la lattina o la bottiglia quando finito. Non ci credevo ma e' cosi'.

Altra pericolosissima incivilta': molti ragazzini dalla seggiovia prendono a palle di neve le persone che sciano sotto sulle piste. A me mi hanno preso sul petto, 1 secondo in piu' e mi prendevano in faccia e avrei i punti.

Non pensavo gli americani addirittura peggio di "noi"..."l'erba del vicino non è sempre più verde" dunque! :shock:

Io ho smesso da tre anni ma ho tutto il rispetto per i fumatori. Molto meno per certi ex fumatori che danno più fastidio di molti fumatori. L'educazione non è una prerogativa del non fumatore. Anzi. o non fumo più ma se in un luogo aperto uno fuma vicino a me non protesto come fanno alcuni.

Io ho smesso da tre anni ma ho tutto il rispetto per i fumatori. Molto meno per certi ex fumatori che danno più fastidio di molti fumatori. L'educazione non è una prerogativa del non fumatore. Anzi. o non fumo più ma se in un luogo aperto uno fuma vicino a me non protesto come fanno alcuni.

E a me che me frega cosa fai tu?
Io a uno che fuma in coda alla seggiovia gli verserei un secchio di sterco in testa.
Per me è equivalente.
Solo perché uno capisca quanto mi da fastidio.
Poi, brave persone che siano, se ne fottono...

E a me che me frega cosa fai tu?
Io a uno che fuma in coda alla seggiovia gli verserei un secchio di sterco in testa.
Per me è equivalente.
Solo perché uno capisca quanto mi da fastidio.
Poi, brave persone che siano, se ne fottono...

Molto fine ed educato. Vedi a me è capitato di andare a casa di amici quando fumavo, e se volevo fumare una sigaretta andavo sul balcone. A casa mia vengono fumatori e possono fumare senza uscire. Poi l'incivile c'è da una parte e dall'altra.