parliamo delle 3 vallèes ( Francia )

missouri

Well-known member
Le trois vallèes.. parliamo di un comprensorio immenso.. se consideriamo l'estensione il numero uno di Francia.
Se però valutiamo il comprensorio da un punto di vista tecnico per me è il secondo migliore comprensorio di Francia dopo l'Alpe d'Huez.
Normalmente la partenza della visita del comprensorio viene effettuata da Orelle data la vicinanza all'Italia (Orelle è facilmente raggiungibile dal tunnel del Frèjus ).
La mia visita è invece partita da molto più lontano, da Saint Martin de Belleville, che rappresenta il punto migliore per l'attacco al comprensorio per la sua centralità.
Da questo paese con la telecabina st.martin 1 e la seggiovia st.martin 2 ci portiamo a Tougnet (2434 m.): le piste di rientro a Saint Martin de Belleville ( jèrusalem e pramint rosse, biolley e loy azzurre ) sono facili ma piacevolmente lunghe.
Dalla cima scendiamo a sx verso Meribel con una delle divertenti - anche se mai ultratecniche- piste che scendono a valle ( combe tougnete, ècureuil, blaireau ).
Da Meribel possiamo partire l'esplorazione di una delle parti più belle del comprensorio: con la telecabina saulire express 1 & 2 abbiamo accesso a tutta una serie di piste che finalmente possiamo definire di valore: la mauduit e la chamois lungo lo stesso impianto, le piste a dx che scendono sotto la telecabina pas du lac 1 & 2 con una miriade di varianti ( marcassin, sanglier, niverolle, grande rosère) che sfociano tutte a fondo valle nella pista rossa aigle.
Dall'arrivo delle varie telecabine ( Saulire-2700m ) si aprono un'infinità di piste verso tutte le varie frazioni di Courchevel: non mi dilungo sulla descrizione di questo lato del versante perchè l'ho trovato non particolarmente interessante e quindi vi segnalo solo i pistotti neri sotto gli impianti vizelle e saulire e le piste di Courchevel-le praz 1300 e la Tania 1400 che sono tutte di buon spessore.
Ritornando al versante di Meribel se partiamo da Meribel-Mottaret 1750 con qualche impianto ( telecabina plattieres, seggiovia chatelet) è possibile portarsi alla partenza della telecabina mont vallon che serve 2 rosse ( combe de vallon e campagnol ) che mi hanno dato davvero grandi sensazioni anche per l'ambiente in cui ci si trova a sciare.
A questo punto risalendo con una serie di brevi impianti arriviamo al Col de la Chambre ( 2850 m.). Da qui partono le discese verso il paese di Les Minuires.. alcune piste di qualità pregevole corrono sotto gli impianti paralleli becca, mon de la chambre, bruyères ( molto belle la david douillet ,la lèo lacroix ,la 4 vents-alpagè, l'allamands).
Risalendo il versante dx di Les Menuires con gli impianti Masse 1 & 2 si sale al Pointe de la Masse ( 2804m) dove vi aspettano piacevoli discese fino alla stazione di partenza della seggiovia lac noir: provate le diverse varianti rosse e nere - tutte molto divertenti - e poi dalla cima lanciatevi con le piste rosse longet e la nera roche noir fino a valle, la discesa è davvero lunga ed emozionante.
A questo punto siete pronti ad avvicinarvi al paese di Val Thorens ( posto a 2300 metri di quota) dove la neve è sempre garantita trattandosi di una sorta di Cervinia di Francia.
Non ho trovato le piste di Val Thorens irresistibili dato il ridotto dislivello delle piste dovuto alla considerevole altezza di partenza degli impianti: le più interessanti sono quelle che scendono dalla Cime Caron (3200 metri ), belle ma non fantascentifiche.
Dalla cima potete discendere verso gli impianti che salgono da Orelle: carina la pista rossa mauriennaise e anche la discesa servita dalle seggiovie peyron e bouchet.
Come voto 8 per la qualità tecnica delle piste, ma sicuramente un 9,5-10 per la varietà e la quantità di piste del comprensorio.

Diciamo che alle 3v manca probabilmente solo la Face di Val d'Isere quindi il voto scende drasticamente a un 9,9 !😜

cmq a Val Thorens si può scendere direttamente dai 3.200 del Caron, dai 3.100 del Glacier e dai 3.100 de Le Col sino a Plan de l'Eau (1.850 mt).

per falcao 9

Diciamo che alle 3v manca probabilmente solo la Face di Val d'Isere quindi il voto scende drasticamente a un 9,9 !��

Falcao 9 anche stavolta concordo pienamente con te come nel tuo intervento nell'altra mia recensione.. piste come la face non le hanno..

Purtroppo su molte nere tecniche la rotazione della battitura non dà la garanzia di trovarle in piena forma, comunque ci vuole un po' di fortuna ed è utile leggere i bollettini per vedere verso dove dirigersi. La Rosael per esempio quell'unica volta che l'ho trovata battuta è stata da panico.

Ti dico un po' di piste strepitose che non mi pare hai citato:

- Boismint-Plan de l'Eau ( una delle mie preferite)
- Grand Couloir: un professionista del tecnico non dovrebbe farselo sfuggire
- Suisse
- M
Dame Blanche! : capolavoro di pista!
-Bartavelle
- Medaille

Comunque è ora di imparare a carvare e poi vedrai che adorerai piste facili fantasmagoriche come Christine, Folyeres o la citata Jerusalem, da fare tutte d'un fiato a 80-90 all'ora

per pierr

Purtroppo su molte nere tecniche la rotazione della battitura non dà la garanzia di trovarle in piena forma, comunque ci vuole un po' di fortuna ed è utile leggere i bollettini per vedere verso dove dirigersi. La Rosael per esempio quell'unica volta che l'ho trovata battuta è stata da panico.

Ti dico un po' di piste strepitose che non mi pare hai citato:

- Boismint-Plan de l'Eau ( una delle mie preferite)
- Grand Couloir: un professionista del tecnico non dovrebbe farselo sfuggire
- Suisse
- M
Dame Blanche! : capolavoro di pista!
-Bartavelle
- Medaille

Comunque è ora di imparare a carvare e poi vedrai che adorerai piste facili fantasmagoriche come Christine, Folyeres o la citata Jerusalem, da fare tutte d'un fiato a 80-90 all'ora

Sull'imparare nuove tecniche di sci io che scio old stile con sci old stile potrebbe anche darsi -se vi permette di apprezzare così tanto piste di ogni livello- che valga la pena provare.. per il resto si boismint bella l'ho gradita anch'io anche se non l'ho citata mentre suisse,m,grand couloir le ho menzionate se leggi bene segnalandole implicitamente come piste sotto gli impianti Vizelle-Saulire ma sinceramente sono tutte molto corte anche se abbastanza ripide e a tratti gobbose, medaille un respiro,dame blanc idem che poi dopo il brevissimo tratto nero si trasforma in azzurra, bartavelle + lagopède+ coqs si forse andava menzionata ma cmq non sono piste che fanno la storia.

Di solito le recensioni servono per chi non è mai andato ma vorrebbe, meno per chi è andato più volte. Per esempio ho deciso di andare alle 3V dopo aver ascoltato la recensione, orale ovviamente, di un amico-collega, che mi ha intrigato molto, ma completamente diversa da quella che ho qui letto e non poteva essere diversamente visto il diverso spirito dello sciare. Quindi partendo dal presupposto che serve a chi non si è recato colà, sarebbe stato il caso di essere più oggettivi nell'illustrale il comprensorio, perchè così "uno" può capire altre cose. Mi sono procurato la cartina e provo a presentare in maniera distaccata il posto, senza dimenticare di precisare che Pierr è uno dei più grandi conoscitori del posto.
Bene, è vero St Martin de Belleville, forse è il posto migliore per approcciarsi alle 3V, ricordando che la "entrata" di Orelle (quella + comoda per noi italiani) è soggetta ad improvvise chiusure per maltempo (vento in primis), mentre esiste il problema del ritorno ad Orelle, con l'impianto da prendere per scenderci il funitel "GranFond" che abbassa la serranda già alle 16, per chiudersi definitivamente alle 16 e 30 chi sale, sale, altrimenti si rimane a Valtho (insomma non esiste la elasticità ns tutta italiana, per l'orario), con notevoli costi. Quindi se si decide di fare un lungo periodo in 3V facendo base in Val Maurienne, c'è il problema dello ski-pass. Farlo giornalmente? Farlo per tutto il periodo (il risparmio è notevole)? Se poi la cabinovia non parte? Be nei dintorni ci sono altri posti per sciarci, Valloire-Valmeneir, su tutte, ma lo ski-pass è un altro, bel dilemma (nei dintorni ci sono anche La Norma, Val Cenis, Les Sybelles-bello grande, ma con quote modeste-). Noi ci siamo stati per una intera settimana (parlo di St Martin), in un residence di fianco allo ski.lif ed uscivamo e rientravamo con gli sci ai piedi sino alla porta d'ingresso. Posto anche economico per i parametri della 3V, insieme alle Les Meniures. Come già scritto da Pierr Courchevel non ha solo piste banali, confermo le bellezza delle nere "Jockeys" e "Jean Blanc". Dalla cima "Saulure" 2738, con una pista lunghissima, passando da Courchevel 1850, si arriva a Courchevel 1550, che la stragrande maggioranza degli sciatori apprezzerà. Tornando indietro mi soffermo su Valtho. Li ci sono ben 4 impianti che superano i 3000 metri (5 se si considera anche "La Sommet des 3V" (3230 metri). Spettacolare è la funivia "Cime De Caron" da cui partono diverse piste (tra cui quella nera di rientro alla cabinovia di Orelle, la "Combe Rosael" che come scritto da Pierr è da valutare bene se farla o meno). UNa rossa veramente bella scende sino a Plan dell'Eau, con giusto 1500 metri di dislivello, passando per l'impianto "Boismint" (solo come punto di riferimento ma da non prendere), in alternativa si può scendere anche dalla nera parallela "Combe de Caron". Personalmente mi è piaciuto tantissimo il lato che sale al Glacier de Chaviere (3131 mt), con facili f.p. ai lati della pista (quasi sempre battuta dal vento, quindi con neve riportata che piace tanto al sottoscritto, ma penso anche a tanti). Insomma un posto da non perdere assolutamente, noi ci siamo stati 5 volte, 4 in Val Maurienne e una a St Martin (la vacanza più riuscita, vi racconto che quell'anno, siamo partiti da casa verso le 21, alle otto stavano sotto la cabinovia di Orelle, veloce vestizione ed in 5 su 8, siamo partiti sci ai piedi verso St Martin, dopo aver girato il resort, mentre gli altri 3 in pulmino sono andati a prendere possesso dell'appartamento 150 km e passa più avanti)),

Ultima modifica:
per nonnosciatore

Di solito le recensioni servono per chi non è mai andato ma vorrebbe, meno per chi è andato più volte. Per esempio ho deciso di andare alle 3V dopo aver ascoltato la recensione, orale ovviamente, di un amico-collega, che mi ha intrigato molto, ma completamente diversa da quella che ho qui letto e non poteva essere diversamente visto il diverso spirito dello sciare. Quindi partendo dal presupposto che serve a chi non si è recato colà, sarebbe stato il caso di essere più oggettivi nell'illustrale il comprensorio, perchè così "uno" può capire altre cose. Mi sono procurato la cartina e provo a presentare in maniera distaccata il posto, senza dimenticare di precisare che Pierr è uno dei più grandi conoscitori del posto.
Bene, è vero St Martin de Belleville, forse è il posto migliore per approcciarsi alle 3V, ricordando che la "entrata" di Orelle (quella + comoda per noi italiani) è soggetta ad improvvise chiusure per maltempo (vento in primis), mentre esiste il problema del ritorno ad Orelle, con l'impianto da prendere per scenderci il funitel "GranFond" che abbassa la serranda già alle 16, per chiudersi definitivamente alle 16 e 30 chi sale, sale, altrimenti si rimane a Valtho (insomma non esiste la elasticità ns tutta italiana, per l'orario), con notevoli costi. Quindi se si decide di fare un lungo periodo in 3V facendo base in Val Maurienne, c'è il problema dello ski-pass. Farlo giornalmente? Farlo per tutto il periodo (il risparmio è notevole)? Se poi la cabinovia non parte? Be nei dintorni ci sono altri posti per sciarci, Valloire-Valmeneir, su tutte, ma lo ski-pass è un altro, bel dilemma (nei dintorni ci sono anche La Norma, Val Cenis, Les Sybelles-bello grande, ma con quote modeste-). Noi ci siamo stati per una intera settimana, in un residence di fianco allo ski.lif ed uscivamo e rientravamo con gli sci ai piedi sino alla porta d'ingresso. Posto anche economico per i parametri della 3V, insieme alle Les Meniures. Come già scritto da Pierr Courchevel non ha solo piste banali, confermo le bellezza delle nere "Jockeys" e "Jean Blanc". Dalla cima "Saulure" 2738, con una pista lunghissima, passando da Courchevel 1850, si arriva a Courchevel 1550, che la stragrande maggioranza degli sciatori apprezzerà. Tornando indietro mi soffermo su Valtho. Li ci sono ben 4 impianti che superano i 3000 metri (5 se si considera anche "La Sommet des 3V" (3230 metri). Spettacolare è la funivia "Cime De Caron" da cui partono diverse piste (tra cui quella nera di rientro alla cabinovia di Orelle, la "Combe Rosael" che come scritto da Pierr è da valutare bene se farla o meno). UNa rossa veramente bella scende sino a Plan dell'Eau, con giusto 1500 metri di dislivello, passando per l'impianto "Boismint" (solo come punto di riferimento ma da non prendere), in alternativa si può scendere anche dalla nera parallela "Combe de Caron". Personalmente mi è piaciuto tantissimo il lato che sale al Glacier de Chaviere (3131 mt), con facili f.p. ai lati della pista (quasi sempre battuta dal vento, quindi con neve riportata che piace tanto al sottoscritto, ma penso anche a tanti). Insomma un posta da non perdere assolutamente, noi ci siamo stati 5 volte, 4 in Val Maurienne e una a St Martin (la vacanza più riuscita, vi racconto che quell'anno, siamo partiti da casa verso le 21, alle otto stavano sotto la cabinovia di Orelle, veloce vestizione ed in 5 su 8, siamo partiti sci ai piedi verso St Martin, dopo aver girato il resort, mentre gli altri 3 in pulmino sono andati a prendere possesso dell'appartamento 150 km e passa più avanti)),

mi fa molto piacere che ognuno riporti le sue opinioni in modo tale da arrivare alla maggiore completezza di informazioni possibile in base ai gusti ed all'esperienza di ognuno.

bel comprensorio ma non tra i miei preferiti: le piste sono battute a rotazione (almeno le non più trafficate) i paesi sono brutti (non mi piace neanche courchevel che ritengo troppo finta) e poi si scia quasi solo fuori dagli alberi con problema di visibilità quando il tempo è brutto

per scio scio

bel comprensorio ma non tra i miei preferiti: le piste sono battute a rotazione (almeno le non più trafficate) i paesi sono brutti (non mi piace neanche courchevel che ritengo troppo finta) e poi si scia quasi solo fuori dagli alberi con problema di visibilità quando il tempo è brutto

non è neanche il mio comprensorio preferito..

I paesi delle 3 Vallées sono nella media francese, con la differenza che essendo stazioni ricche ed affermate negli ultimi anni stanno investendo e costruendo molte nuove strutture belle. A Val Thorens hanno costruito un'altro Club Med della madonna, altrove stanno restaurando gli obbrobbri del passato.
Val Thorens (di questo si è già discusso in passato) a mio avviso è perfetta per il luogo nel quale è e non ha edifici particolarmente brutti, Meribel è carina, Courchevel dipende dalla zona, Saint Martin de Belleville è un villaggio tradizionale, Les Menuires è orribile ma sta migliorando, migliorando il migliorabile:)

Per il discorso alberi, anche in questo caso siamo nella media della zona. Se vuoi sciare in mezzo agli alberi vai in Alta Savoia per restare in zona o in Est Austria, Trentino ecc.. ma non di certo in Savoia.

I paesi delle 3 Vallées sono nella media francese, con la differenza che essendo stazioni ricche ed affermate negli ultimi anni stanno investendo e costruendo molte nuove strutture belle. A Val Thorens hanno costruito un'altro Club Med della madonna, altrove stanno restaurando gli obbrobbri del passato.
Val Thorens (di questo si è già discusso in passato) a mio avviso è perfetta per il luogo nel quale è e non ha edifici particolarmente brutti, Meribel è carina, Courchevel dipende dalla zona, Saint Martin de Belleville è un villaggio tradizionale, Les Menuires è orribile ma sta migliorando, migliorando il migliorabile:)

Per il discorso alberi, anche in questo caso siamo nella media della zona. Se vuoi sciare in mezzo agli alberi vai in Alta Savoia per restare in zona o in Est Austria, Trentino ecc.. ma non di certo in Savoia.
guarda edo ho remesso che è un bel comprensorio, forse avrei dovuto dire ottimo. sono d'accordo che i paesi sono nella media francese (che è piuttosto bassa) ha degli innegabili vantaggi come ad esempio la totale mancanza di inutili piste di trasferimento visto che tutti i versanti sono molto belli per me rimangono i problemi delle nere battute a rotazione, sono stato su tre volte e non sono mai riuscito a fare il mount vallon o la face ben battuto. e quello della visibilità quando il tempo è brutto. con il sole è un comprensorio esaltante con il brutto tempo quasi insciabile