Provo a fare il (mio) punto sui nuovi sci (Master, XT, ecc)

alan1

New member
Che si stesse aprendo una forbice ormai troppo ampia tra gli sci da negozio e quelli da gara era ormai evidente,
Atomic con gli XT e soprattutto Rossignol con i Master hanno per primi colmato un vuoto, e quest'anno arrivano tanti altri con sci analoghi,
geometrie simili agli sci da negozio con strutture elastiche simili agli sci da gara.

Per prima cosa sgombriamo il campo da inutili credenze, i così detti sci da gigante da negozio, non assomigliano per nulla agli sci da gara,
andrebbero semplicemente chiamati Race Carve come gli altri, ma non è sul modo di chiamarli che mi vorrei soffermare.

Altra cosa che va detta è che mi sono accorto come sia difficile avere sensazioni simili, siamo sciatori molto diversi e cerchiamo dagli attrezzi risposte diverse,
e soprattutto abbiamo valutazioni diverse degli stessi attrezzi.
Personalmente sono un Oro Avanzato, scio solo con sci da gara (tipo Fis per intenderci meglio, i soli da gara) da svariati anni, e solo un grosso infortunio mi ha costretto a cercare altro,
e devo dire che sono stato anche fortunato sul periodo, proprio perchè esistono questi nuovi sci, giacchè con gli sci da negozio (RC tipo gigante) proprio non mi ci adatto.

In realtà esiste un'altra categoria di sci intermedia, sono gli sci da gara Junior nelle misure più lunghe (da 170 in su), ma questi sono il contrario dei "nuovi" sci, hanno geometrie simili agli sci da gara ma strutture morbide simili agli sci da negozio o poco più dure, e anche questi secondo me sono sci adatti per alcune categorie di adulti, tra l'altro costano anche meno e andrebbero valorizzati meglio.

Segue al prossimo post .....................

Vorrei a questo punto tentare di dividere la tipologia degli sciatori, senza la pretesa assoluta di riuscirci pienamente, ma solo con l'idea che mi sono fatto, certamente diversa da quella che avrete voi.

Per parlare di queste categorie di sci direi che ci si possa limitare a 3 livelli tecnici, Argento Avanzato, Oro Base e Oro Avanzato,
perchè per un Argento Base questi sci, sia i "Nuovi" sia i GSJ non sono adatti, i primi troppo duri, i secondi poco sciancrati.

All'interno di queste categorie tecniche si dovrebbero dividere almeno 2 tipologie di sciatore, quello che soprattutto cerca l'evoluzione e l'impegno tecnico, e quello che vuole sciare tutta la giornata in tranquillità.

Il modo di sciare di queste 6 tipologie è diverso ed ha sensazioni diverse, credo però che la differenza maggiore stia in quel livello tecnico che permette di caricare ottimamente lo sci con il proprio peso e quindi deformarlo decisamente, portandolo a lavorare ad un raggio di curca inferiore a quello di targa, e ciò avviene pienamente solo alla categoria di Oro Avanzato,
non solo, in questa categoria va separato colui che vuole sempre sciare al suo massimo, e colui che invece ogni tanto si lascia andare ad una sciata più passiva adagiandosi sulla sciancratura a facendosi portare, un po' come avviene per le categorie tecniche inferiori.

Per quanto riguarda i nuovi sci credo li si possa dividere in almeno 2 tipologie, se usati nella migliore accezione tecnica e quindi ben caricati e quindi deformati, quelli che rispondono in modo più simile ad uno sci da speciale da gara e quelli che rispondono in modo simile ad uno sci da gigante da gara, io ho provato gli XT e i Master 18 e 21 e per ora non ho riscontrato sci davvero intermedi, gli XT e i Master 18 rispondono in modo del tutto simile agli sci da speciale (ovviamente con raggio più lungo, diciamo ca. 15 contro i 12 di quelli da gara) mentre il Master 21 di colpo assomiglia più ad uno sci da gigante (con raggio un po' più corto), la differenza è abbastanza netta, molto più di quanto i 2 numeri 18 e 21 possano raccontare.

segue al prossimo post ....

E veniamo alle prime considerazioni,
attenzione, sono mie considerazioni non ho la pretesa di pensare che sia la verità per tutti.

Per un Oro Avanzato bisogna stare molto attenti con questi sci, se un Master 21 è comunque uno sci sempre abbastanza impegnativo, che risponde bene ad una sciata evoluta, e quindi richiede sempre una sciata attiva, il Master 18 invece è uno sci un po' troppo facile, con il quale ci si adagia troppo facilmente verso una sciata meno tecnica, tanto lui gira ugualmente e tiene anche discretamente, il risultato può essere una involuzione tecnica a lungo andare, quindi mi sento di sconsigliare il Master 18 a questa categoria, molto bello e divertente ma ci si adagia troppo, a meno che non lo voglia usare sempre per curve strette, caricandolo e quindi avendone una risposta simile ad uno sci da slalom (o da parallelo), sapendo però che sul duro cederà, perchè la struttura è più mordida di uno sci da gara. Ciò non toglie che si possa voler fare proprio questa scelta, ovvero sciare con disimpegno ma mantenere buone prestazioni generali. Mi sento però in questo caso di consigliare meglio un XT, che ha una struttura decisamente più rigida e simile ad uno sci da gara (perlomeno quello dei primi anni, ora sembra che lo stiano ammorbidendo un po', ed esiste anche il cugino Salomon senza D2 ancora più morbido e simile al Master 18, almeno così mi pare di poter credere dai riscontri verbali perchè non l'ho provato), l'XT ha un raggio inferiore, ma in realtà essendo più rigido si finisce col fare lo stesso raggio di curva del Master 18 ovvero sui 15m una volta ben caricato, con il vantaggio che se non lo si carica e ci si fa portare un pochino, l'XT essendo più strutturato regge meglio la velocità e/o il duro.

Per un Oro Base questi sci credo che siano perfettamente centrati, il Master 18 permette di godersi la vita, il 21 più impegnativo andrà bene a chi vuole impegnarsi nel miglioramento, l'XT è forse un pelino troppo tecnico e capace di mettere in difficoltà in qualche occasione. Per questa categoria, e per chi vuole progredire, vedo bene anche i GSJ, nella lunghezza di 175-178 per gli uomini (tipicamente raggio 21) e 170-171 per le donne (tipicamente raggio 19).

Per un Argento Avanzato vedo bene solo i più morbidi e facili tra i "nuovi" sci, ovvero i Master 18 e simili arrivati (Salomon) o che arriveranno, rispetto ai GS tipo negozio i Master 18 permetteranno di prendere consapevolezza della spatola, ovvero si avrà la possibilità di tentare di caricare la spatola ed avere una immediata risposta con lo sci che ti gira sotto, cosa non possibile con i GS negozio perchè hanno una spatola troppo morbida, o meglio è possibile solo con nevi abbastanza morbide da permettere alla spatola una tenuta facile.
Per questa categoria questi sci sono da considerarsi impegnativi e propedeutici al miglioramento e non da usare con disinvoltura, mentre i classici GS da negozio sono gli sci di riferimento.

Ripeto ancora a scanso di equivoci, queste sono le mie considerazioni, ancora in fase di evoluzione, e soprattutto viste dal mio punto di vista.

Ultima modifica:
Ottimi spunti. Mi viene voglia di provare finalmente uno sci da gara "vero" per capire dove sto e l'effetto che mi fa la "spatola dura". Grazie.

E gli head non li hai provati? Rebels e i speed pro

No,
di fatto con questa nuova tipologia di sci si è aperta una nuova strada, che ora verrà articolata dalla case in tutte le declinazioni, e vedremo dove porterà.
Per ora sono ancora pochi i modelli, vedremo se l'anno prossimo mi capiterà di provarne qualcuno, in seguito probabilmente non ci si starà più dietro.

Già ora la confusione tra i vari modelli è tanta, basti pensare alla Head e alle molteplici variazioni introdotte,
districarsi sarà sempre più difficile,
auspico che le case in futuro facciano scale di distinzione più precise.

Vorrei a questo punto tentare di dividere la tipologia degli sciatori, senza la pretesa assoluta di riuscirci pienamente, ma solo con l'idea che mi sono fatto, certamente diversa da quella che avrete voi.

Per parlare di queste categorie di sci direi che ci si possa limitare a 3 livelli tecnici, Argento Avanzato, Oro Base e Oro Avanzato,
perchè per un Argento Base questi sci, sia i "Nuovi" sia i GSJ non sono adatti, i primi troppo duri, i secondi poco sciancrati.

All'interno di queste categorie tecniche si dovrebbero dividere almeno 2 tipologie di sciatore, quello che soprattutto cerca l'evoluzione e l'impegno tecnico, e quello che vuole sciare tutta la giornata in tranquillità.

Il modo di sciare di queste 6 tipologie è diverso ed ha sensazioni diverse, credo però che la differenza maggiore stia in quel livello tecnico che permette di caricare ottimamente lo sci con il proprio peso e quindi deformarlo decisamente, portandolo a lavorare ad un raggio di curca inferiore a quello di targa, e ciò avviene pienamente solo alla categoria di Oro Avanzato,
non solo, in questa categoria va separato colui che vuole sempre sciare al suo massimo, e colui che invece ogni tanto si lascia andare ad una sciata più passiva adagiandosi sulla sciancratura a facendosi portare, un po' come avviene per le categorie tecniche inferiori.

Per quanto riguarda i nuovi sci credo li si possa dividere in almeno 2 tipologie, se usati nella migliore accezione tecnica e quindi ben caricati e quindi deformati, quelli che rispondono in modo più simile ad uno sci da speciale da gara e quelli che rispondono in modo simile ad uno sci da gigante da gara, io ho provato gli XT e i Master 18 e 21 e per ora non ho riscontrato sci davvero intermedi, gli XT e i Master 18 rispondono in modo del tutto simile agli sci da speciale (ovviamente con raggio più lungo, diciamo ca. 15 contro i 12 di quelli da gara) mentre il Master 21 di colpo assomiglia più ad uno sci da gigante (con raggio un po' più corto), la differenza è abbastanza netta, molto più di quanto i 2 numeri 18 e 21 possano raccontare.

segue al prossimo post ....

Allora, premettendo che ho 15 anni e faccio pali, ti spiego alcuni miei pensieri. Io NON mi considero certamente un oro avanzato, ma magari un oro base/intermedio si. Sono alto 1,70 m e uso i gs fis raggio >25. Tutti i miei compagni di squadra o ragazzi di altri sci club che conosco usano materiali simili. Tu affermi che un oro base non è in grado di condurre un atomic xt portandolo a un raggio minore di quello di targa. Io però non credo che bisogni essere un oro avanzato per fare una cosa del genere (noi in GS siamo costretti a condurre lo sci a un raggio minore di quello indicato se il tracciato é stretto). Oro avanzato è difficilissimo da diventare, basta vedere i video dei livelli fisi per rendersene conto. Gia essere sopra l'oro base è un obiettivo difficile da raggiungere, fatto sta che in giro si osservano maestri che non sono effettivamente oro avanzato.

Ultima modifica:
Da argento avanzato mi ritrovo nelle tue considerazioni, se nella nuova categoria facciamo rientrare anche i Blizzard wc Piston che ho in firma (e i cugini Nordica).
Però diciamo che farli flettere per ottenere un raggio più corto di quello nominale (19 metri per il mio 176), non è impresa impossibile, né troppo impegnativa. Concordo sul fatto che siano attrezzi propedeutici, anzi, didattici e utili al miglioramento.

Allora, premettendo che ho 14 anni e sono in agonistica, ti spiego alcuni miei pensieri. Io NON mi considero certamente un oro avanzato, ma magari un oro base/intermedio si. Sono alto 1,70 m e uso i gs fis raggio >25. Tutti i miei compagni di squadra o ragazzi di altri sci club che conosco usano materiali simili. Tu affermi che un oro base non è in grado di condurre un atomic xt portandolo a un raggio minore di quello di targa. Io però non credo che bisogni essere un oro avanzato per fare una cosa del genere (noi in GS siamo costretti a condurre lo sci a un raggio minore di quello indicato se il tracciato é stretto). Oro avanzato è difficilissimo da diventare, basta vedere i video dei livelli fisi per rendersene conto. Gia essere sopra l'oro base è un obiettivo difficile da raggiungere, fatto sta che in giro si osservano maestri che non sono effettivamente oro avanzato.

Condivido il fatto che ci sono molti maestri (vecchia scuola) che siano maluccio, se rifacessero l'esame non passerebbero di certo.

Ma se fai agonistica a 14 anni e usi gli sci che a quell'età usano tutti (mio figlio è un Allievo e usa un Atomic 184R26 durezza 46/36 che non sono facilissimi, ma anche se tu usassi uno sci un po' più facile come potrebbe essere un più morbido 183R23 47/37, serve comunque tecnica), io credo che tu sia un Oro Avanzato, magari non sarai compostissimo come spesso accade alla tua età, ma certamente efficace, altrimenti nelle curve da gigante con quegli sci se non li deformi, o li intraversi e sei lento, o vai dritto.

Non ti far ingannare dei video, quelli sono istruttori che simulano una sciata, se guardi un video di un istruttore che simula un Argento Base, stai certo che nessun vero sciatore Argento base scia così,
è come prendere una Jaguar e andare ai 130kh/h, e poi farlo con una Panda, va sempre ai 130 ma non è la stessa cosa.

Questo è mio figlio mentre prova gli XT in una pausa di prove in speciale:
http://oi58.tinypic.com/jf7rwy.jpg
http://oi57.tinypic.com/9ien37.jpg

15 anni e certamente Oro Avanzato, anche se c'è ancora da imparare parecchio per diventare un agonista, di fatto non è neanche uno dei migliori in zona.

Gli sci di mio figlio (che poi erano i miei) se li do a un Oro Base non li gestisce, te lo assicuro, alla prima verticalizzazione va dritto, e lo stesso può accadere con gli XT, benchè siano più facili da riprendere essendo R15.5.

Se io sono un oro base, come affermato da Michele Malfatto all'ultimo corso Jam che ho fatto, concordo abbastanza con la valutazione di Alan... Io ho trovato l'M21 molto "sfidante", mentre mi sono trovato più a mio agio sull'XT (ma in condizioni di neve e piste quasi perfette).

Condivido il fatto che ci sono molti maestri (vecchia scuola) che siano maluccio, se rifacessero l'esame non passerebbero di certo.

Ma se fai agonistica a 14 anni e usi gli sci che a quell'età usano tutti (mio figlio è un Allievo e usa un Atomic 184R26 durezza 46/36 che non sono facilissimi, ma anche se tu usassi uno sci un po' più facile come potrebbe essere un più morbido 183R23 47/37, serve comunque tecnica), io credo che tu sia un Oro Avanzato, magari non sarai compostissimo come spesso accade alla tua età, ma certamente efficace, altrimenti nelle curve da gigante con quegli sci se non li deformi, o li intraversi e sei lento, o vai dritto.

Non ti far ingannare dei video, quelli sono istruttori che simulano una sciata, se guardi un video di un istruttore che simula un Argento Base, stai certo che nessun vero sciatore Argento base scia così,
è come prendere una Jaguar e andare ai 130kh/h, e poi farlo con una Panda, va sempre ai 130 ma non è la stessa cosa.

Questo è mio figlio mentre prova gli XT in una pausa di prove in speciale:
http://oi58.tinypic.com/jf7rwy.jpg
http://oi57.tinypic.com/9ien37.jpg

15 anni e certamente Oro Avanzato, anche se c'è ancora da imparare parecchio per diventare un agonista, di fatto non è neanche uno dei migliori in zona.

Gli sci di mio figlio (che poi erano i miei) se li do a un Oro Base non li gestisce, te lo assicuro, alla prima verticalizzazione va dritto, e lo stesso può accadere con gli XT, benchè siano più facili da riprendere essendo R15.5.

Però si presume che un oro base durante il suo percorso di apprendimento non sia passato direttamente da uno schiumone ad un gs fis 1,93 (ho esagerato apposta), ma che sia andato per gradi sia con gli sci che con gli scarponi. Se un argento avanzato diventa oro base e prima usava ad esempio un head supershape speed, poi potrà saltare magari il passo dei gs negozio morbidi (tipo blizzard wrc Racing s) e passare ad un gs con struttura simile ai fis (magari un master,blizzard wrc piston o nordica gsr piston), ma non a un gs fis uomo misura 193 r35

Come da titolo, si entra molto nel personale credo....personalmente di ori avanzati ne ho visto un paio in vita mia, quindi li lascerei fuori da questa riflessione, che è interessante.....sicura è la differenza tra i materiali comitato e non - come detto - come sicuro è il fatto che i primi stancano più dei secondi e quindi il loro uso va ponderato in base a neve/affluenza/caratteristiche delle piste/forma fisica. Non ho provato xt/master ma credo, in base alla mia esperienza, che un 182 sui 25 di raggio sia un buon compromesso e assolutamente fruibile in campo libero.

Però si presume che un oro base durante il suo percorso di apprendimento non sia passato direttamente da uno schiumone ad un gs fis 1,93 (ho esagerato apposta), ma che sia andato per gradi sia con gli sci che con gli scarponi. Se un argento avanzato diventa oro base e prima usava ad esempio un head supershape speed, poi potrà saltare magari il passo dei gs negozio morbidi (tipo blizzard wrc Racing s) e passare ad un gs con struttura simile ai fis (magari un master,blizzard wrc piston o nordica gsr piston), ma non a un gs fis uomo misura 193 r35

Certo Mat,
secondo la mia esperienza, per sciatori che tendono all'evoluzione, i supershape sono adatti agli Argento Base, i WC per Argento Avanzato,
per gli Oro Base io cercavo di consigliare i GSJ, perchè mancava uno sci adatto, ora ci sono gli sci di nuova concezione, per Oro Avanzato GS Fis tipo donna come quelli che usi tu.
Per chi invece non vuole troppo impegno nella sciata si scala di un grado.

Per l'agonismo ovviamente è un'altra storia, ci sono le regole che costringono a sci più tosti, a parte la categoria Children che al contrario propone sci troppo facili, ma poi vengono usati sci più prestazionali. Mio figlio il prossimo anno sarà un Giovane, tempi duri.

Eh si a quanto pare la categoria giovani è tosta. Vabbè, comunque l'importante è che ognuno scii con attrezzi adatti alle proprie capacità...:D

Come da titolo, si entra molto nel personale credo....personalmente di ori avanzati ne ho visto un paio in vita mia, quindi li lascerei fuori da questa riflessione, che è interessante.....sicura è la differenza tra i materiali comitato e non - come detto - come sicuro è il fatto che i primi stancano più dei secondi e quindi il loro uso va ponderato in base a neve/affluenza/caratteristiche delle piste/forma fisica. Non ho provato xt/master ma credo, in base alla mia esperienza, che un 182 sui 25 di raggio sia un buon compromesso e assolutamente fruibile in campo libero.

Mah,
secondo me avete un concetto troppo severo sulla categoria Oro Avanzato, chi ha 100 punti Fisi è certamente un Oro Avanzato, magari non è sempre perfetto come estetica, ma certamente efficace, ed è questo che fa la differenza sulla scelta dello sci.

Vi ricordo che il vecchio schema divideva le categorie in 6 sottolivelli per colore,
per esempio l'Oro era diviso da 1 a 3 stelle per l'Oro Base e da 4 a 6 per l'Oro Avanzato,
6 stelle sei praticamente un maestro, ma già a 4, con qualche defaillance si è Oro Avanzato.