Parliamo di Les Contamines-Hauteluce (Francia)

missouri

Well-known member
Questo comprensorio (poco conosciuto) mi incuriosiva e vi dirò che mi ha parzialmente soddisfatto anche se per uno sciatore esperto il giudizio può di poco superare la sufficienza:voto 6,5 specie se rapportato ai comprensori top francesi. Da Les Contamines saliamo con rapida successione di impianti (montjoie + signal) fino a signal a 1900 metri di quota. Sulle piste di rientro in paese sorvolo perchè non le ho trovate per nulla interessanti, poi de gustibus..il mio interesse è andato invece alle piste servite dalla seggiovia buche croisse e dallo skilift roselette (piste buche, tobogan, frèdzè) che vi scalderanno ben bene le gambe. A questo punto con facili collegamenti trasferitevi alla partenza della seggiovia roselette che serve la bella pista nera olympique in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. Discesa quest'ultima portatevi con una serie di seggiovie (nant rouge+tierces+aiguille croche) in cima all'Aiguille croche anche per godervi il panorama. La discesa dalla cima è interessante solo per il primo tratto di pista. La zona alla vosta dx presenta tutta una serie di piste nere ( liasons, rebans) adatte al fuoripista più che allo sci in pista salvo la grevettaz. Infine portiamoci agevolmente con la seggiovia nant rouge e lo skilift monument appena al di sotto dell'aiguille croche per scendere fino a Belleville eventuamente scendendo inizialmente con la pista nera près (lasciata allo stato brado) oppure con la più accomodante discesa rossa (plans) al termine delle quali segue un'altra tranquilla pista rossa (belleville). A questo punto il comprensorio ha sparato le sue cartucce. Non eccezionale ma cmq da provare, lo consiglio a chi ha già sciato i migliori comprensori francesi e cerca un pò di tranquillità e piste cmq discrete.

Guardate cosa ho trovato in rete: http://www.mairie-lescontamines.com/userfiles/Liaison Contamines.pdf

Si tratta di uno studio di fattibilità del 2012 per l'unione dei comprensori di Megeve e Les Contamines. Qualcuno ha informazioni aggiornate al riguardo? :skiciao:

Al momento è tutto bloccato...oserei dire fortunatamente...
A questo link trovi un pò di info https://collectifmontjoly.wordpress.com/actualites/

Chissà ora che son entrati (in parte) quelli della CMB (Compagnie du Mont Blanc=Chamonix) nella società che gestisce gli impianti di Megeve se si riaprirà il capitolo?!
Sui forum francesi sembra che si punti di più al collegamento con l'Espace Diamant (Les Saisies, NDB, Praz sur Arly...)

Al momento è tutto bloccato...oserei dire fortunatamente...
A questo link trovi un pò di info https://collectifmontjoly.wordpress.com/actualites/

Chissà ora che son entrati (in parte) quelli della CMB (Compagnie du Mont Blanc=Chamonix) nella società che gestisce gli impianti di Megeve se si riaprirà il capitolo?!
Sui forum francesi sembra che si punti di più al collegamento con l'Espace Diamant (Les Saisies, NDB, Praz sur Arly...)

Se ne parla da anni ma non se ne fara' nulla... Non mi stupirei invece di un collegamento via funicolare vai e vieni ( tipo quella che collega brevent flegere) tra il comprensorio di les houches e saint gervais
Intanto da questo anno nel forfait MBU e' compreso oltre courmayeur anche Evasion

Se ne parla da anni ma non se ne fara' nulla...

Me lo auguro...

Non mi stupirei invece di un collegamento via funicolare vai e vieni ( tipo quella che collega brevent flegere) tra il comprensorio di les houches e saint gervais

Questo invece potrebbe essere interessante...

Intanto da questo anno nel forfait MBU e' compreso oltre courmayeur anche Evasion
Secondo te per il frequentatore medio di Cham (no local o pro) può essere attrattivo l'Evasion?

.

Avrei 3 domande visto che siete pratici della zona:
1) il collegamento proposto nel pdf sarebbe molto impattante?
2) quanto è complesso/articolato collegare Megeve a les Houches? e a Praz sur Arly? Più o meno che a les Contamines?
3) nella skimap dell'Evasion ho visto che fra il versante minore di Gettaz e quello principale del col Joux non c'è un collegamento diretto se non skiweg segnati in verde non so quanto affidabili... Si riesce sci ai piedi ad andare da una parte all altra?

Un giorno spero di sciare in alta Savoia mi ha sempre affascinato...

:skiciao:

Me lo auguro...

Questo invece potrebbe essere interessante...

Secondo te per il frequentatore medio di Cham (no local o pro) può essere attrattivo l'Evasion?

Secondo me tantissimo!! Noi a Cham non siamo abituati ad un comprensorio unico, Evasion e' molto piu' grande di qualunque altro domaine della valle, il panorama e' diverso ma splendido, e se arrivi fino a demi quartier sei proprio in mezzo a tutto e in fondo sono solo 20 minuti da Chamonix, meno che arrivare a le tour

Avrei 3 domande visto che siete pratici della zona:
1) il collegamento proposto nel pdf sarebbe molto impattante?
2) quanto è complesso/articolato collegare Megeve a les Houches? e a Praz sur Arly? Più o meno che a les Contamines?
3) nella skimap dell'Evasion ho visto che fra il versante minore di Gettaz e quello principale del col Joux non c'è un collegamento diretto se non skiweg segnati in verde non so quanto affidabili... Si riesce sci ai piedi ad andare da una parte all altra?

Un giorno spero di sciare in alta Savoia mi ha sempre affascinato...

:skiciao:

1) il collegamento in se non e' complicato ma non aggiungerebbe nulla ai due domaine se non dire che sono collegati
2)non si collegherebbe megeve a les houches , visto che in mezzo c'e' saint gervais ma la parte bassa di saint gervais verso saint nicolas de veroce con les houches
Per quanto riguarda praz sur arly si potrebbe collegare il versante rochebrune di megeve ma l'espace diamant si sviluppa piu' verso les saisies, quindi non vedo la necessita'
3) No

Grazie per la chiarificazione :)
Premettendo che non sono mai stato a Les Contamines vorrei solo dire una cosa partendo da questa frase qui:
1) il collegamento in se non e' complicato ma non aggiungerebbe nulla ai due domaine se non dire che sono collegati
Penso che il senso di un collegamento sia proprio quello di collegare due comprensori, non quello di creare una bella pista nell'atto di collegare qualcosa, non so se mi sono spiegato. Credo che sarebbe una bella cosa unire i due comprensori, ovviamente a patto che il collegamento sia fatto bene, non sia impattante e che ne valga la pena...dal rendering mi sembravano interventi abbastanza contenuti ma visto che voi avete visto il posto con i vostri occhi mi interessava capire se è effettivamente così o se verrebbe fuori un "pugno nell'occhio".

Grazie e ciao!

Premettendo che non sono mai stato a Les Contamines vorrei solo dire una cosa partendo da questa frase qui:

Penso che il senso di un collegamento sia proprio quello di collegare due comprensori, non quello di creare una bella pista nell'atto di collegare qualcosa, non so se mi sono spiegato. Credo che sarebbe una bella cosa unire i due comprensori, ovviamente a patto che il collegamento sia fatto bene, non sia impattante e che ne valga la pena...dal rendering mi sembravano interventi abbastanza contenuti ma visto che voi avete visto il posto con i vostri occhi mi interessava capire se è effettivamente così o se verrebbe fuori un "pugno nell'occhio".

Grazie e ciao!

Concordo con te.
In un momento in cui molti comprensori guardano ad integrazioni dire che l'integrazione di 2 comprensori ( specie se piccoli) non porterebbe beneficio alcuno è discutibile..
L'esperienza degli ultimi anni anzi dice tutto il contrario..
Poi certo unire magari 2 comprensori già in sé notevoli ha benefici tutti da dimostrare.

Imvho
Les Contamines ( che e' in haute savoie) e' gia' collegata con Hauteluce ( che e' in savoie) , e il comprensorio ha un senso perche' e' continuo....il collegamento con Evasion , sarebbe ai margini del domaine, su piste lontane da raggiungere da Megeve/Saint Gervais , e poco interessanti
Risalendo a piedi io ho realizzato piu' volte il collegamento, ma giusto per il gusto di farlo

Imvho
Les Contamines ( che e' in haute savoie) e' gia' collegata con Hauteluce ( che e' in savoie) , e il comprensorio ha un senso perche' e' continuo....il collegamento con Evasion , sarebbe ai margini del domaine, su piste lontane da raggiungere da Megeve/Saint Gervais , e poco interessanti
Risalendo a piedi io ho realizzato piu' volte il collegamento, ma giusto per il gusto di farlo

Ah ok tu facevi riferimento al caso specifico,pensavo parlassi in generale.
Allora sono d'accordo con te ma altri no,amano un collegamento purchè sia.. anche per me ci deve essere un senso,almeno la possibilità di rientrare in giornata da un estremo all'altro e buone piste che giustifichino una lunga traversata.

Grazie e ciao!

Guarda io scio a Les Contamines da decenni e ti dico che mai ho sentito il bisogno di un collegamento con Megeve via piste. Inoltre tieni presente i seguenti elementi:
-se uno sciatore di les Contamines vuole sciare a megeve ci va in macchina o con i mezzi in dieci minuti via Saint Gervais,
-la liason oltre alla necessita' di costruire un nuovo impianto alla sommita' del Mont Joly, necessiterebbe la modifica sia dello skilift le Veleray dal lato di les Contamines sia della seggiovia Mont Joly dal lato Megeve ( entrambi gli impianti sono vecchi e non adatti a sostenere un collegamento del genere),
-gia' attualmente lo skilift le Veleray funziona solo pochi giorni a stagione perche' da' l'accesso a pendii a forte rischio valanghe,
attualmente les Contamines ha il vantaggio di essere piu' sciabile in condizioni di scarso innevamento , ma non vedo che vantaggio avrebbe uno sciatore di Megeve a raggiungere les Contamines via impianti a 2500 msl quando e' comodamente raggiungibile in macchina,
-pare che agli ambientalisti francesi stia a cuore preservare le pendici del Mont Joly da ulteriori piste/impianti benche' di fatto sia ormai preso d'assedio su tre fronti,
Con cio' se lo faranno sara' solo per correre dietro alla moda di avere comprensori sempre piu' grandi e collegati e comunque a mio avviso non sarebbe oltremodo impattante anche se non personalmente non ne sento il bisogno.
Vieni al piu'presto possibile a sciare in alta savoia perche' ne vale veramente la pena anche senza collegamento.

Concordo con te.
In un momento in cui molti comprensori guardano ad integrazioni dire che l'integrazione di 2 comprensori ( specie se piccoli) non porterebbe beneficio alcuno è discutibile..
L'esperienza degli ultimi anni anzi dice tutto il contrario..
Poi certo unire magari 2 comprensori già in sé notevoli ha benefici tutti da dimostrare.

Nel caso specifico non si tratta proprio di 2 comprensori piccoli, Contamines farà ca un centinaio di km di piste, mentre Megeve (Rochebrune, Mt Arbois, Jaillet, Combluox....) conta ca 300 km di piste.
Poi non credo che in questo caso siano le dimensioni che fanno la differenza. Vedendo lo sciatore tipico di Megeve sono pochi quelli che fanno la giornata tirata dal mattino alla chiusura degli impianti, molti iniziano alle 12 e alle 13 sono in baita a spararsi raclette e vin chaud...

Poi il collegamento in se effettivamente è costituito solo da una seggiovia ed una stradina di collegamento, ma si va a interessare l'unica tratto di cresta ancora "selvaggio" (per modo di dire) della catena Mt Joly-Ag. Croche.
I pendii poi sono sotto il tiro di valanghe, alcuni anni fa venne distrutta la partenza di un impianto dal versante Contamine in posizione analoga a dove dovrebbe sorgere quella nuova....
insomma c'è il rischio che l'impianto debba rimanere chiuso per buona parte della stagione, vuoi per le valanghe ma anche per il vento...

Nel caso specifico non si tratta proprio di 2 comprensori piccoli, Contamines farà ca un centinaio di km di piste, mentre Megeve (Rochebrune, Mt Arbois, Jaillet, Combluox....) conta ca 300 km di piste.
Poi non credo che in questo caso siano le dimensioni che fanno la differenza. Vedendo lo sciatore tipico di Megeve sono pochi quelli che fanno la giornata tirata dal mattino alla chiusura degli impianti, molti iniziano alle 12 e alle 13 sono in baita a spararsi raclette e vin chaud...

Poi il collegamento in se effettivamente è costituito solo da una seggiovia ed una stradina di collegamento, ma si va a interessare l'unica tratto di cresta ancora "selvaggio" (per modo di dire) della catena Mt Joly-Ag. Croche.
I pendii poi sono sotto il tiro di valanghe, alcuni anni fa venne distrutta la partenza di un impianto dal versante Contamine in posizione analoga a dove dovrebbe sorgere quella nuova....
insomma c'è il rischio che l'impianto debba rimanere chiuso per buona parte della stagione, vuoi per le valanghe ma anche per il vento...

Sorvolo sui km di pista perché i dati gonfiati dalle stazioni non fanno per me..ho sciato in tutti e 2 i comprensori...dal punto paesaggistico non conosco la situazione ed è sempre bene evitare impianti ambientalmente tossici ed oltretutto a rischio di sciagura.