missouri
Well-known member
Questo comprensorio (poco conosciuto) mi incuriosiva e vi dirò che mi ha parzialmente soddisfatto anche se per uno sciatore esperto il giudizio può di poco superare la sufficienza:voto 6,5 specie se rapportato ai comprensori top francesi. Da Les Contamines saliamo con rapida successione di impianti (montjoie + signal) fino a signal a 1900 metri di quota. Sulle piste di rientro in paese sorvolo perchè non le ho trovate per nulla interessanti, poi de gustibus..il mio interesse è andato invece alle piste servite dalla seggiovia buche croisse e dallo skilift roselette (piste buche, tobogan, frèdzè) che vi scalderanno ben bene le gambe. A questo punto con facili collegamenti trasferitevi alla partenza della seggiovia roselette che serve la bella pista nera olympique in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. Discesa quest'ultima portatevi con una serie di seggiovie (nant rouge+tierces+aiguille croche) in cima all'Aiguille croche anche per godervi il panorama. La discesa dalla cima è interessante solo per il primo tratto di pista. La zona alla vosta dx presenta tutta una serie di piste nere ( liasons, rebans) adatte al fuoripista più che allo sci in pista salvo la grevettaz. Infine portiamoci agevolmente con la seggiovia nant rouge e lo skilift monument appena al di sotto dell'aiguille croche per scendere fino a Belleville eventuamente scendendo inizialmente con la pista nera près (lasciata allo stato brado) oppure con la più accomodante discesa rossa (plans) al termine delle quali segue un'altra tranquilla pista rossa (belleville). A questo punto il comprensorio ha sparato le sue cartucce. Non eccezionale ma cmq da provare, lo consiglio a chi ha già sciato i migliori comprensori francesi e cerca un pò di tranquillità e piste cmq discrete.