Parliamo del Domaine Evasion Mont blanc-Megève (Francia)

missouri

Well-known member
Megève è un bel paese e il centro nevralgico di un bel comprensorio piuttosto vasto. La mia visita è partita dal parcheggio in località La princesse a breve distanza da Megève. Allora si sale con la telecabina princesse al Mont d'Arbois..le piste di rientro princesse (nera) e milloz+grand bois (rossa) sono davvero belle,varie e lunghe. Le piste della sommità superiore all'arrivo della cabinovia princesse non mi hanno entusiasmato trattandosi di una conca con scarse pendenze. Scendete a sx fino ad arrivare alla partenza della cabinovia bettex-arbois e provate (se c'è neve...) la pista rossa di rientro a St.Gervais Mont Blanc. Risaliti fino in cima portatevi ulteriormente a sx con gli impianti Mont Joux e arrivate fino alla partenza della seggiovia Epaule, prendetela e dalla cima scendete con le piste rosse grand e petite èpaule fino a St.Nicolas de Veroce.. il dislivello c'è e la pista è davvero lunga e mai banale. Risalite e fate una scappata sulla seggiovia mont joly che serve una divertente pista nera (chamois) e prima di abbandonare la zona provate anche la pista coq bruyère sotto la seggiovia croix du christ. A questo punto sciando a ritroso riportatevi al Mont d'Arbois senza tralasciare le 2 belle piste rosse (rare ed etudiants) servite dallo skilift etudiants.La discesa verso Megeve avviene lungo divertenti ma brevi piste rosse (pylones,belle d'arbois,ecc) ma non tralasciate la variante nera bridans e voltiguers..sono piste brevi ma a tratti pienamente godibili anche da uno sciatore esperto. Arrivati alla partenza della funivia di trasferimento rocharbois prendete la telecabina chaboche che serve la piste rosse olympique con le sue varianti stade de slalom e mouillebiot..le discese sono tranquille ed adatte ad una sciata di fine giornata mentre la parte di comprensorio a sx della telecabina caboche non riserva grandi sorprese e può essere trascurata se non avete più tempo per il ritorno. Alla dx di Megeve un'altra fetta di comprensorio che da Megeve vi permette di sciare fino a Combloux e La Giettaz. Non ho avuto modo di sciare anche questo lato,se qualcuno lo ha fatto integri la recensione. Quanto al voto sul comprensorio credo che un bel 7 lo meriti ma per i più esperti non aspettatevi più di quanto il comprensorio possa dare..una genericità di piste per lo più intermedie salvo qualche eccezione.