Scarso controllo sul ripido

colemar

New member
Mi potrei classificare come argento base... forse. Diciamo che fino a quest'anno non avevo mai sciato in vita mia, ma posso dire di aver bruciato le tappe, e non me lo aspettavo.

Ho già una tecnica passabile, comincio a fare curve condotte carvando abbastanza, le rosse le faccio discretamente ma... Sui muri mi sento insicuro, se li affronto senza slipping (insomma senza sbandare ma cercando di tirare archi puliti) prendo una tale velocità che non ci stò più dietro con le gambe, specie coi quadricipiti femorali che cominciano a cedere alla forza centrifuga (e il primo che comincia a fare male è il retto femorale destro).
Se li affronto con questo approccio (non sono io ovviamente) allora ok, ma, a parte che per la fatica mi devo fermare ogni 50 metri, in confronto ad altri sciatori mediocri che vedo passare sembra che sto scendendo per un canalone... come esercizio può andare bene, ma è un po' ridicolo (?).
Guardo gli altri, molti scendono sbandando abbondantemente, il che non è il massimo dell'eleganza e fornisce poco controllo sulla direzione, ma altri no: non dico che carvino ma almeno controllano lo sbandamento... eppure hanno uno stile poco ortodosso. Poi ovviamente ci sono i rari sciatori esperti e sufficientemente atletici che tirano giù carvando a manetta...

Ci penso e ripenso, ma l'unica giustificazione che mi posso dare è che sono svantaggiato dal mio peso (110 Kg).
Il peso conta così tanto? Effettivamente in un altro thread ero io quello che sosteneva che l'attrito tra gli sci e la pista non aumenta in proporzione al peso...

Insomma, qual'è la tecnica per scendere un pendio moderato con un po' di scioltezza senza dover puntare le gambe a forza e senza sollevare due tonnellate di neve? :shock:
 
Beh innanzi tutto i miei complimenti se dopo 1 anno di sci sei argento. Seconda cosa senza un video si possono fare solo delle ipotesi, ovviamente il tuo peso non ti agevola perché devi contrastare più forze in gioco. Se mi dici che prendi delle velocità pazzesche e non riesci a controllarle molto probabilmente non riesci a chiudere le curve e a gestire la presa di spigolo, quindi molto probabilmente utilizzi solo la sciancratura per curvare associata magari ad una distensione in fase di cambio, ma potrebbe anche essere che sei troppo arretrato con il peso.
Ti consiglio di postare un video anche di poche curve, così possiamo darti indicazioni più precise.
 
Se il retto femorale è il primo a "partire" è molto probabile che tu sia arretrato..
Ma scusa.. Se tu dopo un anno scendessi come chi è esperto ci sarebbe qualcosa di strano..
L'ultima cosa.. Ti sei classificato tu argento o l'ha fatto un maestro? Te lo chiedo perché per esperienza (poca) vedo che buona metà di quelli che si classificano argento in realtà poi sono bronzo..
 
Ci penso e ripenso, ma l'unica giustificazione che mi posso dare è che sono svantaggiato dal mio peso (110 Kg).
Il peso conta così tanto? Effettivamente in un altro thread ero io quello che sosteneva che l'attrito tra gli sci e la pista non aumenta in proporzione al peso...

Avendo una stazza simile, ti posso confermare che è uno dei limiti che sento anche io.
Intanto più pesi e più velocità prendi in discesa. Se poi hai gli sci ben sciolinati... :p
Per effettuare un buon cortoraggio sul ripido inoltre servono elasticità ed un buon ritmo, che sono difficili da reggere a lungo facendo "saltellare" una massa così importante.
Inoltre la mancanza di esperienza porta a non fidarsi (a volte giustamente) dei propri mezzi quando si prende un po' di velocità, sia che si tratti di velocità di discesa sia che si tratti di velocità nella direzione degli sci. Quindi si tende a frenare spesso, anche inconsciamente, con notevole affaticamento delle gambe. L'arretramento fa il resto.
La gestione dello spigolo risulta determinante sia nel corto raggio sia nel medio ed ampio raggio, ed è una cosa che sto iniziando a comprendere davvero solo ora alla mia quinta stagione.
Poi ci sono anche le condizioni della pista.
Per tutte queste cose, vale più la pratica della grammatica: puoi provare ad intenderle quanto vuoi con la logica, ma senza esperienza diretta e prolungata non si possono capire del tutto e quindi nemmeno applicare.
Comunque per ogni indicazione tecnica, qui ci sono utenti molto più qualificati di me a fornirle.
Da parte mia ti posso solo dire che sto iniziando ad andare a correre al parco.
Ed il primo motivo è quello di potermi godere appieno gli sci.
:HIP
 

.

[...] Effettivamente in un altro thread ero io quello che sosteneva che l'attrito tra gli sci e la pista non aumenta in proporzione al peso...

Se la forza d'attrito non aumenta e sei più pesante acceleri di più... non è proprio questo il tuo problema? :TTTT

Scherzi a parte, il problema è sempre nella tecnica... però senza vedere come scii è impossibile dare un consiglio sensato.

Quello che posso dire è che dopo un anno, anche se si arrivasse ad essere un argento, non si può sperare di carvare, tanto meno su pendio accentuato. Dunque io mi concentrerei su curve di medio raggio, sempre un po' derapate, cercando di accentuare la presa di spigolo lungo tutto l'arco di curva in modo da distribuire in modo più omogeneo la frenata...

Questo per quanto riguarda l'atteggiamento generale, poi chiaramente andranno corretti eventuali errori tecnici tipo arretramento ecc...

Ilm
 
Tento. Sicuramente arretri il peso, alleggerendo le punte. Sicuramente giri con le spalle (non può essere diversamente con così poco tempo sugli sci), hai gli sci troppo corti. Però se dopo una sola stagione stai a questo livello, stai contento assai, piano piano vedrai miglioramenti, non portare fretta.
 
E solo questione di tecnica. ...una volta imparata tutto risulta più semplice.

Detto questo, forse ti senti argento...ma probabilmente sei ancora un bronzo
In questo sport si tende facilmente a darsi un valore che spesso non è
Te lo dice uno che sa di quel che parlaHIHIHI
 
Avendo imparato da adulto e avendolo fatto non troppi anni fa, ricordo che ci sono passato. Finche non porti il peso a valle continuerai ad avere queste difficoltà, puoi avere tutta la tecnica che vuoi che se non sei centrale sullo sci non controlli un bel niente. Quando lo capisci e cominci a non aver timore del ripido e non ti aggrappi al pendio ti si apre un mondo. Ovviamente un mondo che poi và affinato. Riguardo al peso non credo che incida, ovviamente se hai uno sci adeguato alla tua massa.
 
Top