Consiglio guida sci freeride

Budah

New member
Ciao a tutti,
cerco una guida, consigli ecc.. per iniziare a sciare su neve fresca,
sono completamente all'oscuro sul come scegliere un paio di sci adatti ad un neofita della specialità, per ciò accetto consigli.

Peso 100 Kg... un fuscello :p X 1.80 circa.
Ora scio su Atomic Nomad Ti da 174 cm (mi ci trovo bene come altezza)

cercavo qualcosa di più largo come mi devo orientare?.. insomma cosa devo guardare?..

Grazie
Renzo

Ciao Budha, per prima cosa dovresti capire se preferisci gli sci larghi, morbidi, facili e sbananati (penso che il 80% delle persone li preferisca), oppure quelli rigidi, meno sbananati, più stretti e "pesanti nel senso di struttura".
Quale ti piace di più? Quest'anno non hosciato molto in fuoripista ma almeno fino a un paio di anni fa nella mia testa c'era questa macro differenza (4-5 anni fa era la differenza tra i dynastar legend e i k2 sethqualcosa).

Lascia perdere roba troppo larga e sbananata... Troppo specifica! E se nn scii in un metro di polvere è assolutamente inutile.. Orientati su qualcosa con centro 90/100 max lievemente rockerato in punta... Ci fai un po' di tutto e il passaggio d uno sci tradizionale nn è traumatico.. Pensa pure ad APS!!

A dire il vero ero orientato verso un 100 circa si, non larghissimo..
Grazie per i consigli ora mi leggero un pò di guide.

Renzo

Vai dai 98 ai 110 mm sotto il piede, sci solo legno senza metallo, rocker in testa e coda e camber sotto lo scarpone. Per iniziare in fresca non c'è di meglio. E vanno benissimo in pista.