Qual e' la localita' del Tr. Alto Adige che resiste meglio a forti venti da nord?

pat

Well-known member
Io penso a localita' esposte a sud e che abbian dietro le spalle catene montuose ben piu' alte della massima altezza raggiungibile in pista, che possan far da scudo.
A me viene in mente Passo San Pellegrino, ma visto che quest'anno son stati frequenti gli episodi di vento forte da nord e che lo stesso copione potrebbe ripetersi a Pasqua, alla prova dei fatti chi ha resistito meglio (anche considerando singole aree di localita' vaste)? Non intendo solo come impianti aperti ma anche come effetto spazzolamento sulla neve superficiale, quindi magari anche piste un po' insaccate nella roccia o protette da valli piuttosto strette pur con un'esposizione diversa da quella meridionale.

Bho... a me viene in mente il Passo San Pellegrino... a voi?

Forse anche lo Ski Center Latemar?
Anche la zona Val Stella Alpina di Colfosco teoricamente dovrebbe essere messa bene, idem le Cinque Torri.

Aspett forsenon ho capito:
localita' esposte a sud e che abbian dietro le spalle catene montuose ben piu' alte della massima altezza raggiungibile in pista, che possan far da scudo.
Se i venti vengono da nord bisogna avere una montagna più a nord che fa da "rampa dil ancio" per il vento, giusto?

Anche la zona Val Stella Alpina di Colfosco teoricamente dovrebbe essere messa bene, idem le Cinque Torri.

Aspetta forse non ho capito: Se i venti vengono da nord bisogna avere una montagna più a nord che fa da "rampa dil ancio" per il vento, giusto?

Sì, è quello che pensavo io; forse non è l'unica condizione possibile ma penso che sia quella che con più probabilità dia risultati.

Non basta la sola esposizione a sud secondo me; posti tipo Plose sono prevalentemente esposti a sud, ma sono montagne isolate con impianti che raggiungono la cresta, quindi mi sa che in quota si spela tutto lo stesso e rischi magari pure il fermo impianti (o di congelarci sopra con -10 e venti a 50km/h). Il problema non è mio, ma dei bambini e delle persone che dovrebbero eventualmente venire con noi.
Livigno con -12 di minima è a rischio di boicottaggio familiare...

credo che ogni comprensorio abbia zone più riparate e zone più esposte.

nel caso del latemar i punti critici in cui per forte vento potrebbero chiudere gli impianti sono:
- pala di santa
- tresca
- monte agnello ( ultimamente hanno tolto le cupole e forse ora va meglio..)
un punto di forte vento e fatica a camminare anche l'arrivo della seggiovia da predazzo al passo feudo.

nel sellaronda molto esposto è il passo sella.

Sto parlando specificamente di forte vento da nord.

Altrimenti tutti i comprensori hanno un lato debole a un forte vento qualsiasi.

Tu a che situazione ti riferisci?

.

sinceramente non lo so - nel corso degli anni, ho notato che in caso di vento, le zone a rischio sono quelle...
se un punto è aperto, il vento può arrivare da più di una direzione...

Io penso a localita' esposte a sud e che abbian dietro le spalle catene montuose ben piu' alte della massima altezza raggiungibile in pista, che possan far da scudo.
A me viene in mente Passo San Pellegrino, ma visto che quest'anno son stati frequenti gli episodi di vento forte da nord e che lo stesso copione potrebbe ripetersi a Pasqua, alla prova dei fatti chi ha resistito meglio (anche considerando singole aree di localita' vaste)? Non intendo solo come impianti aperti ma anche come effetto spazzolamento sulla neve superficiale, quindi magari anche piste un po' insaccate nella roccia o protette da valli piuttosto strette pur con un'esposizione diversa da quella meridionale.

Bho... a me viene in mente il Passo San Pellegrino... a voi?

il problema è la stagione per cui devi trovare comunque un comprensorio ben innevato. Un vento di tramontana se da una parte spazza dall'altra mantiene le temperature basse! e miglior neve.

dunque dunque.

la mia strategia sarebbe più quella di trovarmi una posizione con accessibilità a varie opzioni: intanto non scarterei Livigno perchè siamo ad inizio aprile e temperature così basse non ne troveresti, poi hai due versanti opposti Mottolino e Carosello 3000 il primo più dolce e l'altro più alto.

Chi è tornato adesso dalla skieda ha trovato anche neve fresca.

Tonale?

ah poi leggevo di una buona offerta in zona cavalese: diciamo da là puoi spaziare tra le varie skiaree limitrofe!

Per esperienza personale il San Pellegrino è il primo che chiude con gli episodi di Fhoen perché ha gli impianti molto esposti. Ho trovato invece molto meno sensibile la zona del Latemar. Ma ogni episodio di vento forte è diverso dagli altri.

Livigno tutto esaurito, impossibile trovare un albergo. Ho un jolly da giocare a Cima Piazzi all'omonimo albergo, per stare in zona... ma è per questo che chiedevo alternative; il "problema" è la presenza dei suoceri non sciatori, serve un paese "vero" abbastanza vicino in cui possan far qualcosa. Tonale lo escludo, non paice a mia moglie e penso che col caldo di questi giorni e il ghiaccio di quelli successivi il lato praticabile per i principianti (cognati e loro bimbo) sarà un ghiaccione unico o quasi, e le piste di Ponte e ghiacciaio non fan per loro e forse neanche per i miei figli.

Mi sa che mi farò un altro barbecue in giardino ...

Però se avete altri suggerimenti...

nella zona del latemar ti ho scritto solo i punti critici da evitare, per il resto è tranquillamente sciabile con qualunque vento. soprattutto la parte di obereggen è sempre riparata.
certo i paesini per chi non scia non sono il top del top :)

Plan de Corones lo escludi a priori? San Vigilio di marebbe è un paese carino.

Oppure molto bello anche la Pusteria.

Plan de Corones non lo escludo a priori, anzi ci stavo pensando tra me e me se non altro perchè le piste coprono diversi versanti ma ...
1) in caso di sfondamento del fronte, non sarebbe esso stesso coinvolto da nuvole/nebbie/neve/ nevischio o bufera? O generalmente rimane aggrappato alla Valle Aurina il fronte nuvoloso? Io ho visto che nei casi più forti arriva fin verso il Rolle e la Val Gardena, coprendo anche Vipiteno e Merano, ma da quelle parti non so come si comporta perchè non seguo molto le vicende di quella zona così distante dalla mia casetta.
2) le piste basse che magari potrebbero subire meno il vento in quota, non sono troppo basse per sciarci ad aprile? Han preso sole e caldo in questi giorni di quasi estate?

ma c'è la neve grigia a 1600 e ci sono 15 gradi a fondovalle ... allo Speikboden, non troppo distante, a 2000m ci sono quasi 6 gradi. Non è che mi conviene cercare un posto che abbia poche piste sotto i 2000??
Non son mai stato così in difficoltà come in questo caso...