Per chi ama sciare in Italia e all'estero (2 riproviamo con amicizia)

montana

In pausa
Buongiorno a tutti.Sono uno sciatore di livello molto avanzato e sono lieto di rispondere a quanti avessero interesse a ricevere informazioni (sciistiche) sui comprensori nei quali ho sciato:

  • -Francia:Isola 2000,Auron,Val d'Ubaye (Pra Loup/Col d'Allos),Les Orres,Vars-Risoul,Serre Chevalier-Briancon,L'Alp d'Huez,Les 3 Vallees (Val Thorens/Les Minuires/Saint Martin de Belleville/Meribel/Courchevel),La Plagne-Les Arcs,L'Espace Killy (Tignes/Val d'Isere),L'Espace San Bernard (La Rosiere/La Thuile),Les Contamines-Montjoie,Megeve-St.Gervais les Bains,Le Grand Massif (Flaine/Les Carroz/Samoens/Morillon),Les Portes du Soleil (Avoriaz/Morzine/Les Gets/Chatel/Champery)
  • -Svizzera:Zermatt,Saas Fee,Crans-Montana,Anzere,Ovronnaz,Les Diablerets-Villars sur Ollon,Adelboden-Lenk,Jungfrau ski region (Lauterbrunnen/Wengen/Grindelwald),Les 4 Vallees (Verbier/Veysonnaz/Siviez/Thyon),Val d'Anniviers (Grimentz-Zinal/St.Luc-Chandolin),Unterwasser-Wildhaus,Alpen Arena (Laax/Flims/Falera),Arosa-Lenzerheide,Savognin,St.Moritz-Celerina-Silvaplana,Diavolezza,Scuol,Samnaun
  • -Austria:Arlberg-Vorarlberg (St.Anton/Lech-Zurs),Zams (Venet),Ischgl,Fiss-Ladis-Serfaus,Nauders,Kuhtai,Oztal Arena(Solden/Obergurgl-Hochgurgl),Zillertal Arena (Fugen/Gerlos),Alpbach,Skiwelt-Brixental,Kitzbuhel,Saalbach,Zell am see,Hochkonig (Maria Alm/Dienten/Muhlbach),Flachau-Wagrain,Schladming-Haus-Pichl,Radstadt-Altenmarkt,Dachstein West (Russbach/Gosau/Annaberg),Bad Gastein-Grossarl,Obertauern,Katschberg,Bad Kleinkirchheim,Nassfeld,Mallnitz-Ankogel,Matrei in Osttirol
  • -Germania:Garmisch-Partekirchen
  • -Italia:Mondolè Ski (Frabosa Soprana/Artesina/Prato Nevoso),Riserva Bianca (Limone Piemonte),Via Lattea (Sestriere/Sauze d'Oulx/Sansicario/Claviere/Cesana Torinese/Monginevro),Bardonecchia,,Monterosa (Champoluc/Gressoney/Alagna),Cervinia-Valtournanche,Courmayeur,Madesimo,Aprica,Livigno,Bormio,Santa Caterina Valfurva,Passo Stelvio,Solda,Val Senales,Passo Resia-San Valentino alla Muta,Adamello ski (Passo del Tonale-Ponte di Legno),Val Rendena-Val di Sole (Pinzolo-Madonna di Campiglio-Folgarida-Marilleva),Cavalese,Latemar ski (Predazzo-Pampeago-Obereggen),Carezza ski (Passo Costalunga-Nova Levante),Val d'Isarco (Plose),Val Pusteria (Sesto Pusteria),San Vigilio di Marebbe (Plan de Corones),Val Badia (Corvara/Colfosco/La Villa/San Cassiano),Val Gardena (Selva Valgardena/Santa Cristina/Ortisei),Val di Fassa (Alba/Canazei/Campitello/Vigo/Pera/Pozza di Fassa),Le Tre valli (Moena/Falcade/Passo San Pellegrino),Arabba-Marmolada,Cortina d'Ampezzo,Civetta ski (Alleghe/Selva di Cadore/Zoldo),San Martino di Castrozza,Cimone (Emilia-Romagna),Abetone (Toscana)

Per chi fosse interessato ad informazioni sulle più belle piste nere di questi comprensori ed al raffronto tra l'una e l'altra chieda pure..Ciao!!Ps.Ovviamente posso dirvi anche il mio giudizio sulla globalità delle piste e sul livello di questi comprensori in generale.
 
I tre migliori per ogni stato.
Diccelo, non essere timido :D (potrai cambiare le valutazioni negli anni...)

Benvenuto in SF.
 
Ahi Ahi Ahi... non leggo Cermis!!!!

prego provvedere quanto prima plissss!!! :D:shock:
 
Bel curriculum, complimenti :D

Maaa... la vera domanda che si fanno tutti qui dentro: meglio est o ovest? :TTTT
 
se volete il mio parere..

Vi darò un breve giudizio sui vari comprensori nell'ordine in cui li ho riportati,sempre con il metro di uno sciatore esperto (per un principiante o un intermedio il giudizio potrebbe essere diverso)
Francia
Isola 2000:comprensorio non brutto ma piste davvero facili e impianti un pò datati/Auron:una piacevole sorpresa,uno dei più bei comprensori delle Alpi del sud,piste varie ed interessanti/Pra Loup:comprensorio piacevole che vi consente di coprire con gli sci notevoli distanze e con alcune belle piste/Les Orres:piccolino ma veramente intimo e carino/Vars-Risoul:passabile,alcune piste interessanti ma niente di che sopratutto per la parte di Risoul /Serre Chevalier-Briancon:interessante sopratutto per le piste di rientro a valle/L'Alp d'Huez:uno dei comprensori più interessanti di Francia con discese lunghissime e per diversi tratti impegnative/Les 3 Vallees:tra i migliori,davvero grande,piste per tutti i gusti e di buon livello/La Plagne-Les Arcs:La Plagne molto facile,Les Arcs una vera delizia con piste meravigliose e varie/Tignes-Val D'Isere:complessivamente un buon comprensorio ma non grandissimo come ci si aspetterebbe guardando la cartina,le vere piste sono poche/La Thuile-La Rosiere:sufficiente,anche le nere non mi hanno impressionato sebbene le piste siano di buon livello/Les Contamines-Montoje:piccolino e abbastanza facile,c'è di meglio/Megeve-St Gervais:bello,ma non indimenticabile/Le Grand Massif:mediocre/Les Portes du Soleil:eek:ttima la parte Avoriaz-Chatel,sufficiente Les Gets,insufficiente la zona Morgins-Super Chatel

Svizzera
Zermatt:bello,ma non tanto vario ed impegnativo/Saas Fee:poche piste ma alcune lunghissime e davvero non male/Crans Montana:senza infamia e senza lode/Anzere:piccolo ma caruccio/Ovronnaz:piccolo e molto facile/Les Diablerets-Villars sur Ollon:non il top ma da provare sopratutto le piste che scendono dal ghiacciaio/Adelboden-Lenk:comprensorio di media difficoltà e non molto grande,si difende/Jungfrau:il paesaggio da solo merita la visita,comprensorio intermedio/Les 4 Vallees:grande e davvero bello ed impegnativo,uno dei migliori comprensori di Svizzera/Grimentz-Zinal:comprensorio medio-grande con bellissime piste specie le nere/Unterwasser-Wildhaus:da provare,l'ambiente è davvero particolare e le piste strane/Laax-Flims-Falera:buon comprensorio con varie piste degne di nota/Arosa-Lenzerheide:comprensorio abbastanza vasto ed interessante in talune parti/Savognin:piccolo ma davvero piacevole/St Moritz-Celerina-Silvaplana:più il nome che la sostanza,spesso facile e poco impegnativo/Diavolezza:buono per lo sci anticipato o tardivo/Scuol:facile e piccolo,ma con una lunga pista degna di nota/Samnaun:vedi Ischgl

Austria
St.Anton-Zurs-Lech:consigliato,piste davvero belle salvo la parte di Lech/Zams (Venet):molto piccolo ma con lunghe piste da brivido/Ischgl:che dire,grande,tra i migliori comprensori d'Austria/Fiss-Ladis-Serfaus:davvero bello e vasto,appena un gradino sotto a Ischgl/Nauders:piccolo ma davvero piacevole/Kuthai:un piccolo paradiso d'alta quota con piste di medio livello/Solden:eek:ttimo,piste varie,lunghe ed interessanti/Obergurgl-Hochgurgl:medio piccolo,discreto/Fugen (Zillertal):non indimenticabile salvo un paio di piste/Gerlos:buono ed interessante con qualche pista di livello/Alpach:una piccola perla di belle piste/Skiwelt:grande e divertente,alcune piste meritano/Kitzbuhel:non malvagio sopratutto per le piste di rientro a valle/Saalbach:grande,anche questo tra i migliori comprensori d'Austria,da non perdere/Zell am see:piccolino ma da provare,alcune belle piste ci sono/Hochkonig:davvero carino,non pensavo/Flachau-Wagrain:non male,non male../Schladming:che dire,fantastico..,anche questo tra i migliori../Radstadt-Altenmarkt:piccolino ma intrigante/Dachstein West:caruccio,anche qualche pista di rilievo/Bad Gastein-Grossarl:livello medio,ma alcune piste carine ci sono/Obertauern:la Cervinia austriaca,grande e facile/Katschberg:piccolo ma merita,alcune piste davvero buone,tipo la direttissima/Bad Kleinkirchheim:c'è di meglio,però alcune piste si difendono../Nassfeld:davvero un bel comprensorio,pur senza piste top/Mallnitz-Ankogel:per lo sci anticipato o tardivo,la seconda zona meglio della prima/Matrei:non grande ma ci sono alcune piste che meritano una giornata

Germania
Garmisch-Partekirchen:bel comprensorio,alcune piste impegnative

Italia
Mondole ski:mediocre per le piste corte e poco impegnative ma a Frabosa Soprana sembra di sciare negli anni 60-70 per l'atmosfera particolare e gli impianti d'altri tempi/Limone Piemonte:non male ma le piste non non mi hanno colpito/Via Lattea:comprensorio vasto ma nulla di che salvo la zona di Sansicario e qualche pista a Sestriere/Bardonecchia:per me è il miglior comprensorio del Piemonte,il livello medio delle piste è sempre alto/Monterosa ski:non immenso quanto potrebbe sembrare dalla cartina,Champoluc-Gressoney buone piste,Alagna una pista di rientro meravigliosa/Cervinia-Valtournanche:Ventina e pista di rientro a Valtournanche uniche note di rilievo,per Zermatt leggete nella parte della Svizzera/Courmayeur:piccolina ma con piste interessanti/Madesimo:a me non è piaciuta granchè/Aprica:piccolo comprensorio ma piste carine/Livigno:zona di sci tranquillo,piste un pò banali/Bormio-S.Caterina Valfurva:molto piccoli ma si difendono con un paio di piste lunghe e impegnative/Passo Stelvio:per lo sci pre-estivo/estivo,la pista di rientro al passo mi è piaciuta/Solda:garanzia di neve,alcune piste sono molto gustose/Val Senales:stessa garanzia di neve,come la precedente,adatta per lo sci precoce o tardivo,ma comprensorio più piccolo di Solda e un pò inferiore anche se la pista di rientro a valle merita/Pinzolo-Madonna di Campiglio & Folgarida-Marilleva:il livello delle piste è mediamente buono,alcune nere di livello/Cermis:molto piccolo,ma la pista di rientro a Cavalese è piacevole/Latemar:comprensorio con piste non molto lunghe ma ci si può comunque divertire/Carezza ski:solo un paio di piste degne di nota,del resto molto facile/Plose:la pista di rientro a Bressanone è da provare,ma è la sola che merita in questo piccolo comprensorio/Sesto Pusteria:non male,qualche spunto interessante c'è,anche se il comprensorio non è grandissimo/Plan de Corones:le 2 piste nere che scendono a valle sono forse le più belle dell'intero arco alpino,poche piste nere anche all'estero sono dello stesso livello,il resto del comprensorio è piacevole anche se non così impegnativo/Val Badia:comprensorio medio-facile,la pista di riento a La Villa merita/Val Gardena:belle le piste di rientro a Selva Valgardena,Santa Cristina ed Ortisei,per il resto niente di rilevante/Val di Fassa:da segnalare solo la pista nera di Alba e la nuova pista nera che scende a Pera di Fassa,carina anche la pista di rientro a Vigo,per il resto molto facile/Moena-Falcade-San Pellegrino (tre Valli):la zona di Falcade-San Pellegrino non è male/Arabba-Marmolada:grandi piste per buoni sciatori/Cortina d'Ampezzo:più il nome che lo sci/Civetta ski:buon comprensorio,la discesa verso Alleghe è una bomba,belle anche le piste di Zoldo e Selva di Cadore/San Martino di Castrozza:davvero piccolo,non mi ha detto granchè/Cimone:per divertirsi sugli Appennini va bene../Abetone:alcune piste di buon livello
 
meglio est o ovest

Bel curriculum, complimenti :D

Maaa... la vera domanda che si fanno tutti qui dentro: meglio est o ovest? :TTTT

Guarda,sono mondi diversi.Francia e Svizzera sono il top per lo sci selvaggio ed i grandi dislivelli,L'Austria è il top per la tecnicità e la perfezione delle piste
 
i tre posti migliori per ogni stato

I tre migliori per ogni stato.
Diccelo, non essere timido :D (potrai cambiare le valutazioni negli anni...)

Benvenuto in SF.

Francia:Les tres Vallees,L'Alp d'Huez,Les Arcs

Austria:Ischgl,Schladming,Saalbach (subito dietro Serfaus,St.Anton,Solden)

Italia:Bardonecchia,Arabba-Marmolada,Monterosa ski,Val Gardena (subito dietro Val Rendena-Val di Sole con M.di Campiglio,PInzolo,Folgarida,Marilleva e poi anche Plan de Corones)
 
Io a Bardonecchia ci son stato... non l'ho girata tutta perchè ero con moglie e figli e siam pure arrivati tardi, ma per quanto le piste mi abbian fatto una buona impressione in media, già solo per le località che ho visto io non la metterei certo nei primi tre posti in Italia.

Comunque per ora di "chicche" il nostro nuovo amico non ce ne ha riservate, tutto ciò che ha scritto (più o meno condivisibile) già circolava in rete o era desumibile semplicemente guardando gli skirama di Pierr

Lo ringrazio comunque per avermi dato il suo pare sul confronto L.Thuile vs L.Contamines
 
Francia:Les tres Vallees,L'Alp d'Huez,Les Arcs

Austria:Ischgl,Schladming,Saalbach (subito dietro Serfaus,St.Anton,Solden)

Italia:Bardonecchia,Arabba-Marmolada,Monterosa ski,Val Gardena (subito dietro Val Rendena-Val di Sole con M.di Campiglio,PInzolo,Folgarida,Marilleva e poi anche Plan de Corones)

:shock::shock::shock::shock:Bardonecchia ??? Va bene de gustibus....guarda meglio di Bardonecchia.....ci metto di sicuro Jasna Low Tatras.....e ci ho sciato....settimana scorsa ...eh...
Poi scusa mi scrivi << Civetta ski:buon comprensorio,la discesa verso Alleghe è una bomba,belle anche le piste di Zoldo e Selva di Cadore>> ma ci hai sciato??....perché non ricordarsi la 2000 o la Duell dove hai di fronte il Pelmo....oppure la Salere, la Bait..........La Ru de Porta capisco che avresti potuta trovarla chiusa.... ma a me sembra, senza offesa, che tu abbia preso da qualche recensione......
Poi mi elenchi le migliori piste nere in Austria e non mi metti la Eleven di Ischgl o la Harakiri????? Mah????
:KEV:KEV
 
Dopo aver letto "Crans Montana: Senza infamia e senza lode" e "Anzere: piccolo ma caruccio".... Direi che posso iscrivermi alla discussione

143623-download.jpg
 
quanto alle piste nere/rosse italiane ed estere

Volevo poi dirvi una cosa specie per chi ha sciato poco all'estero:non sopravvalutate le piste rosse e nere italiane.Molte delle nostre piste non reggono il confronto con l'estero specie per lunghezza o continuatività della pendenza..come ho scritto in un altro post solo le nere di Plan de Corones o per fare altri esempi di piste rosse o nere la pista di rientro di Alagna o quella che scende dalla cima della Marmolada reggono il confronto e forse -è il caso del Plan de Corones- possono essere considerate equivalenti se non addirittura superiori alle migliori piste nere e rosse estere..Tanto per dirvi le piste nere di Arabba,La Villa,Selva Valgardena,Santa Cristina,La thuile,ecc rispetto ad alcune nere d'oltralpe sono piste normali e piuttosto corte.Se siete interessati a provare per credere vi consiglio queste:
-Tignes/Val d'Isere:sache/face olimpique
-Les Arcs:aiguille rouge
-Serre Chevalier:gargouille-vauban(pista rientro a Briancon)/casse du boeuf
-Alp d'Huez:sarenne/la fare
-Portes du Soleil:piste Coupe du monde (Avoriaz)
-Zinal/Grimentz:piste du chamois/piste Lona/piste de l'Aigle
-Les Diablerets:combe d'audon
-Saas Fee:galen
-Les 4 vallees:discesa Mont-Fort-Siviez
-Scuol:Traumpiste
-Zams (Venet):tutte le piste di rientro a valle
-Katscheberg:direttissima
ecc,ecc..
Queste piste vi diranno che sciatori siete!
 
:shock::shock::shock::shock:Bardonecchia ??? Va bene de gustibus....guarda meglio di Bardonecchia.....ci metto di sicuro Jasna Low Tatras.....e ci ho sciato....settimana scorsa ...eh...

E perché non ci fai reportage di questa località? Sono curioso :D
 
data la lunghezza del post un errore ci può stare..

gusti personali...mooolto personali

oltremodo da uno che scrive madonna di campiglio come una delle tre migliori in ItaGlia e mi dice che CORTINA è più nome che resto...

Le piste nere di Pinzolo (Tulot),lo Spinale,la pista nera di Folgarida,le piste di discesa a Marilleva prova a farle e poi mi dici se non valgono il giudizio sulla Val Rendena e la Val di Sole.Secondo te quali sono i 3 migliori comprensori italiani?
 
Io a Bardonecchia ci son stato... non l'ho girata tutta perchè ero con moglie e figli e siam pure arrivati tardi, ma per quanto le piste mi abbian fatto una buona impressione in media, già solo per le località che ho visto io non la metterei certo nei primi tre posti in Italia.

Comunque per ora di "chicche" il nostro nuovo amico non ce ne ha riservate, tutto ciò che ha scritto (più o meno condivisibile) già circolava in rete o era desumibile semplicemente guardando gli skirama di Pierr

Lo ringrazio comunque per avermi dato il suo pare sul confronto L.Thuile vs L.Contamines

Io giudico una località in base alle piste perchè valuto lo sci mica il paese..Campo Smith e Jafferau hanno piste davvero tecniche e lunghe per chi se ne intende..
 
Top