Regolazione attacchi per sciatore fuori tabelle standard

colemar

New member
Sciatore principiante in evoluzione (direi quasi intermedio), alto 192 cm, peso 110 Kg, età 49, suola scarpone lunga 338 mm.

Il noleggiatore mi ha regolato gli attacchi a 10.
Ora che comincio a capirci qualcosa, vedo che nelle tabelle standard sarei posizionato oltre il limite che corrisponde a 6,5. Estrapolando un po' (criterio: +1 per ogni 16 Kg di peso) arrivo a un valore 7,5.
Mi pare quindi che il valore 10 sia decisamente eccessivo, che ne pensate?
Devo dire che alla prima caduta abbastanza violenta, gli sci se ne sono andati e le ginocchia non ne hanno risentito.
 
L'importante è che ti si stacchino gli sci se cadi e che non si stacchino accidentalmente mentre scii. Nel tuo caso 10 din dovrebbero andare bene. Se vuoi proprio essere sicuro che ti si stacchino a ogni caduta fatteli tarare a 9
 
Sei pesante, vero.....ma hai anche uno scarpone molto lungo.....per il tuo livello tecnico, il tuo peso e la lunghezza piede IMHO una taratura sugli 8/8,5/9 din è quella corretta......"ballerei" in questo range.....10 lo ritengo eccessivo per ora.....
Ovviamente è una valutazione sulla carta, perché senza averti visto sciare e potendo valutare il tuo livello da una breve descrizione scritta, dare un "giudizio perfetto" è praticamente impossibile.....
 
Scenderò a DIN 9

Bene, grazie.
Oggi giornata a Folgaria con sole e neve molle, due cadute (quando ero ormai stanco) e uno sci staccato.
Comunque mi sa che me li regolerò a 9.
Ho attacchi Marker XMOTION 12.0 TCX D, sembrano facili da regolare, hanno la vitona e la scala DIN sia sul puntale che sulla talloniera. C'è qualcosa che dovrei sapere?
 
Secondo me i tuoi attacchi sono sottodimensionata per il tuo peso

Per ora direi proprio di no.....tira a 9/10 din.....
Sicuramente fra qualche anno, se come è verosimile, la tecnica migliorerà e la velocità aumenterà, allora sì che sarà sottodimensionato......ma per ora quell'attacco è sufficiente......
 
Per ora direi proprio di no.....tira a 9/10 din.....
Sicuramente fra qualche anno, se come è verosimile, la tecnica migliorerà e la velocità aumenterà, allora sì che sarà sottodimensionato......ma per ora quell'attacco è sufficiente......

Sciatore quasi intermedio 192x110 forse con attacco 14 o 16 din sarebbe più sicuro.
 
Sciatore quasi intermedio 192x110 forse con attacco 14 o 16 din sarebbe più sicuro.

Ha suola scarpone da 338 mm.....più la suola (braccio della leva) è lunga, più bassa sarà la regolazione attacco........è uno sciatore principiante......PER ORA 12 din bastano e avanzano.......
Certamente se fra 2/3 stagioni cambierà sci, consiglierò almeno un 14 din.....ma attualmente non se ne fa nulla di un 16 din......tara a 9/10........sarebbe una spesa inutile un attacco nuovo adesso.......ovviamente se cambiasse sci adesso a sto punto gli consiglierei un 14/16 din in ottica di miglioramenti futuri, ma ora come ora di certo non cambierei il solo attacco......
 
concordo che a 10 sei troppo tirato per il modo in cui scii. le tabelle dicono che dovresti tirarli intorno ai 6,5. puoi certamente tirare un pò di più ma non molto, considerando che ti definisci principiante in evoluzione. gli attacchi vanno bene, non serve la corsa all'attacco racing (un 14 o 16, quello è).
http://www.mechanicsofsport.com/skiing/equipment/bindings/din-calculator.html
buon calcolo

Beh 6,5 mi sembra un eccesso dal lato opposto.......ok lo scarpone lungo, ma pesa 110 kg.......sotto l'8/8,5 non scenderei assolutamente.....il rischio di aperture indesiderate diventa davvero reale......
Tieni conto che le tabelle da questo punto di vista sono "limitate".......la norma si ferma al peso di 94, definendo i valori per sciatori con peso >94 kg......ma un conto è pesare 1 kg di più di 94, un altro è pesarne 16 in più come in questo caso.......
6,5 è un valore ridicolo per uno sciatore da 110 kg in evoluzione.......
 
stai su 8,5, se ti si sganciano facile passa a 9...ma vedrai che 8,5 bastano :)

sono grande come te, magari spingo un po di piu (ma poco) e tarati 9-9,5 lavorano bene
 
192 cm 100 kg ma piede 44,5 che compensa la differenza con i tuoi pochi kg in piu dei miei,taro a 9 e sono perfetti.
attacchi z12, piu che sufficenti.
anche io a Folgaria,ma non fa testo ahah
 
Top