parliamo di Les Orres (Francia)

montana

In pausa
Les Orres è un comprensorio del sud della Francia,zona Gap-Barcelonette.Si tratta di un comprensorio non troppo grande (non saprei se definirlo medio) che richiede una buona quantità di neve per essere sciato e quindi evitate i periodi di magra..La seggiovia Bois Long vi conduce nel cuore del comprensorio da cui si dipartono 2 ulteriori seggiovie-fontanes e la pousterle-che servono una rete di piste rosse (soldanelle/cembros/vallon des fontaines/clos sereis/homme de pierre) che non sono un top di pendenza ma che tuttavia può essere piacevole ripetere.Con lo skilift Marmottes potrete scendere la lunga pista rossa Genepi+Grand Cabane che risulta più apprezzabile delle altre rosse della zona se non altro per la sua maggiore lunghezza.Dalla cima dello stesso skilift potete scendere allo skilift portette e con la pista rossa portette riportarvi fino a valle:partendo dalla cima la pista è lunga ed apprezzabile .Da ultimo vi consiglio di riportarvi in quota,prendere lo skilift bergerie e poi scendere di nuovo a valle per sperimentare le 2 piste servite dalla seggiovia gran clos-le piste rossa myrtilles e la nera ecureuil- un pò corte forse ma toste ed impegnative.Rilassatevi poi a valle con le gradevoli piste rosse servite dallo skilift pramouton

Il voto?Un bel 7..anche uno sciatore esperto può divertirsi,così come intermedi e principianti a condizione che non odino gli skilift che qui abbondano.impianti chiaramente non al top ma non ho riscontrato problemi di code.Paese carino.

Ultima modifica:
qualche foto non guasterebbe!

skimap2015 les orres
143687-plandespisteslesorres.jpg

Purtroppo non ho l'abitudine di fare foto quando scio,spero cmq di esservi stato d'aiuto.

bhè arricchiresti molto le tue considerazioni, basta un cell e a fine corsa oppure prima di partire per la tua discesa un click per noi umane sarebbe d'aiuto a capire le condizioni di cui parli!

per lo meno io che sono dislessica ho bisogno di immagini perchè così a mente senza una minima illustrazione mi sembra di leggere arabo!

salam ‘alayk

:HIP

.

per skiss skiss

bhè arricchiresti molto le tue considerazioni, basta un cell e a fine corsa oppure prima di partire per la tua discesa un click per noi umane sarebbe d'aiuto a capire le condizioni di cui parli!

per lo meno io che sono dislessica ho bisogno di immagini perchè così a mente senza una minima illustrazione mi sembra di leggere arabo!

salam ‘alayk

qualcuno di buono spirito e più bravo di me con il computer ti ha messo almeno la cartina..perdono!!

qualcuno di buono spirito e più bravo di me con il computer ti ha messo almeno la cartina..perdono!!

sono sempre io ad essermela caricata

ma potresti gentilmente farlo anche tu:

trovi immagini sul web, le salvi sul tuo pc e poi le carichi di qua citando la fonte etvoilà!

e ricorda il prossimo comprensorio due click e via ;)

qui se ne trovano ma non saranno mai come quelle scattate personalmente da chi racconta un comprensorio

https://www.google.it/search?q=les+...a=X&ei=TvYWVbzJBobn7ga3mYH4AQ&ved=0CAcQ_AUoAg

Beh, non per romperti i maroni, poi non so se sei attrezzato, ma due smart scatti quando sei in seggiovia-cabinovia no? Comunque grazie del report.:D

Ci son stato nel 92... Capodanno 92/93.... Purtroppo non tantissima neve....

Posto piccolo per i criteri francesi....( in italia sarebbe un comprensorio medio grande....

La grand cabane...molto bella..... Cosí come le piste dallo skilift che gira ( se c'é ancora!!!!

Non hai citato ed anche io non avevo potuto fare causa poca neve..la horrible....da quello che mi ricordo vista solo da seggiovia...troppo scoperta di erba e sassi.....mi é rimasta impressa perpendenza....( o forse spesso i ricordi son piú forti della realtá)

horrible

Ci son stato nel 92... Capodanno 92/93.... Purtroppo non tantissima neve....

Posto piccolo per i criteri francesi....( in italia sarebbe un comprensorio medio grande....

La grand cabane...molto bella..... Cosí come le piste dallo skilift che gira ( se c'é ancora!!!!

Non hai citato ed anche io non avevo potuto fare causa poca neve..la horrible....da quello che mi ricordo vista solo da seggiovia...troppo scoperta di erba e sassi.....mi é rimasta impressa perpendenza....( o forse spesso i ricordi son piú forti della realtá)

si ho capito quale dici ma si tratta di un breve tratto di pista nera che a volte è mal battuto e che comunque anche quando c'è neve dura un respiro..però si la pendenza c'è tutta.

salam ‘alayk

skiss, non tutti sono bravi con il pc. io, per esempio, saprei fare una foto (certo non con il mio nokia base :D), ma poi non saprei metterla sul forum...
anni fa un figlio mi mise l' avatar, ma adesso non posso cambiarlo, perchè loro, ormai," non hanno più tempo":D:D

@montana : mi piace come scrivi. ma mi chiedo una cosa: come fai a ricordarti tutto? ti scrivi degli appunti sulle varie piste e località? io sono un pò più vecchio di te, e scio sempre nello stesso comprensorio (minuscolo) , faccio tra le 40 e le 60 uscite (a volte di più), ma fatico a ricordare anche le cose più recenti!
cmq complimenti per i report, non ci andrò mai, ma li leggo ugualmente.ciao

ps: complimenti anche per la calma che hai saputo tenere nell' altro 3d, non è da tutti: ma chi te lo fa fare di stare sul forum?
io ho quasi smesso di scrivere, da quando fui 'azzannato' per aver scritto che si può diventare ottimi sciatori (ottimi, non maestri) senza passare da sci-cub e gare.

carvante

skiss, non tutti sono bravi con il pc. io, per esempio, saprei fare una foto (certo non con il mio nokia base :D), ma poi non saprei metterla sul forum...
anni fa un figlio mi mise l' avatar, ma adesso non posso cambiarlo, perchè loro, ormai," non hanno più tempo":D:D

@montana : mi piace come scrivi. ma mi chiedo una cosa: come fai a ricordarti tutto? ti scrivi degli appunti sulle varie piste e località? io sono un pò più vecchio di te, e scio sempre nello stesso comprensorio (minuscolo) , faccio tra le 40 e le 60 uscite (a volte di più), ma fatico a ricordare anche le cose più recenti!
cmq complimenti per i report, non ci andrò mai, ma li leggo ugualmente.ciao

ps: complimenti anche per la calma che hai saputo tenere nell' altro 3d, non è da tutti: ma chi te lo fa fare di stare sul forum?
io ho quasi smesso di scrivere, da quando fui 'azzannato' per aver scritto che si può diventare ottimi sciatori (ottimi, non maestri) senza passare da sci-cub e gare.

ho una fortissima memoria fotografica,fisso la pista visivamente a volte anche mentre scio e poi me la ricordo riguardando lo schema della cartina.stessi problemi che dici tu col computer e poi molte volte per completare in giornata i comprensori non ho tempo di fare foto nè voglia di stare tutte le volte a togliermi i guanti,aprire la giacca sugli impianti per fare foto..tra l'altro poi io ho un telefono di prima generazione..le persone invece di affidarsi alle foto dovrebbero fidarsi un pò di più delle parole di chi ha già sciato in un posto e se incuriosite andare a visitarlo e farsi tutte le foto che vogliono quando sono là.mai scelto un comprensorio per le foto.io cerco di giudicarli da mappa piste e dislivelli e con un pò di esperienza da questo si capisce cosa può darti un comprensorio.a volte le foto fanno apparire le piste meravigliose e poi sul posto è diverso..se stai su un forum bisogna essere ironici per smontare i detrattori..i rosicatori li trovi sempre..