Consiglio acquisto sci

Frazer

New member
Ciao a tutti,

mi presento: mi chiamo Francesco, ho 29 anni, sono alto 1.72 e peso 66kg (un po' magrolino!) Ho iniziato a sciare da ragazzino, per circa 7-8 anni una settimana all'anno con maestro. Ho sospeso l'attività per circa dieci anni e qualche giorno fa ho deciso di riprendere, qualche giorno con un amico sulle piste.

Avrei intenzione di acquistare un paio di sci che mi permettano di sciare tranquillo un po' in tutte le condizioni. Le mie capacità non sono di alto livello, però devo dire che anche dopo molti anni non mi sono trovato male, direi verso un livello intermedio, piste blu senza problemi e qualche rossa con una buona sicurezza. Qualche derapata di troppo, ma ho usato un paio di sci prestati un po' malmessi e secondo me non adatti (fischer rc4 vecchio modello, molto stretti, lunghezza 1,67 o 1,69, non ricordo). Ho qualche difficoltà in più su cumuli e neve sfatta, mi trovo meglio a sciare con un minimo di velocità e neve compatta.

Leggendo vari interventi nel forum, ho messo gli occhi sui Fischer Progressor 800. Da quanto ho capito sono polivalenti e buoni per progredire nella tecnica. Anche il prezzo è quello giusto (siamo proprio al limite). Vorrei chiedere a qualcuno più esperto se possono essere adatti al mio profilo e soprattutto quale misura sarebbe preferibile (165 o 170 ?). Ultima cosa, non faccio fuoripista.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi un consiglio al riguardo.

Entrambe possono andare bene. Io prenderei il 170, perché se migliori un po' la tecnica 5 cm in più, di cui non ti accorgi nemmeno in fase di impostazione di curva, possono far comodo su piste dure o quando deciderai di farli correre un po'.

Ciao renntiger,

ti ringrazio per la risposta e per il consiglio. Secondo te come modello di sci sono adatti ad un livello argento base (con l'obiettivo di alzare l'asticella in futuro)? O forse è meglio qualcos'altro?

Grazie di nuovo!

Vanno bene, tranquillo. Nel caso, ti indico qualche altro modello che può andarti bene e che ti possa seguire anche in futuro:

Atomic Redster LT
Elan Amphibio 12 Fusion
Head Integrale 1000
Head WC GSX
Nordica Dobermann Spitfire TI
Rossignol Pursuit 14
Rossignol Hero Elite Sx Sport
Salomon 24 Hours PRO

non conosco il tuo budget,ma oggi ho usato x tutto il giorno il nuovo salomon x max della prossima stagione (quello giallo),il primo impatto mi lasciava dubbioso x la sua leggerezza,ma poi dopo qualche curva mi ha fatto impazzire talmente era facile e stabile in ogni condizione anche sulla neve sfatta dopo le 12,veramente un gran bel sci che non stanca e ti permette di divertirti in quasi tutte le situazioni,lo deffinerei un gran bel RC.(p.s. mi considero un argento avanzato cm 172x kg 75,usato il cm 175)

.