Una giornata con... Salomon Xrace Lab 175

wow

Well-known member
Dopo averlo (brevemente) provato la scorsa settimana, oggi ho avuto "l'occasione" di sciare tutta la mattina con il Salomon XRace Lab 175...
Grazie all'istruttrice "nazionale" (brandizzata Salomon) ho avuto a "disposizione" (mentre sciavo con lei), lo sci di cui sopra, modello 2016
143646-img0327183819.jpg

La scorsa settimana (nel test "Multimarche") lo avevo eletto "miglior sci" della giornata ed ero, quindi, curioso di provarlo (perdipiù in una lezione con
una istruttrice nazionale...)
Allora, sciatore "oro" base + (a parere dell'istruttrice di cui sopra) , con buon allenamento, sci utilizzato Rossignol Master Hero 175
Condizioni della prova: piste barrate al mattino e... vetrificate (tolte un paio) al pomeriggio (dal vento freddo di tramontana)...
Francamente non pensavo o, per meglio dire speravo, di trovare condizioni simili al 27 di Marzo...
Il mio "dilemma" era (è.. e sarà): questo sci è "meglio" del Master Hero 18?
Vi posso dire che, un intera mattinata di discese non mi "risolto" questo (importantissimo :DDD:DDD:DDD) dubbio...
Faccio la prima discesa con il Master (millerighe marmorei scolpiti con il martello pneumatico) e poi "salgo" sul XRace Lab 175...
Lo sci è nuovo (un giorno di sci) e preparato molto "aggressivo", le piste sono di cui sopra, e la prima discesa è "trattenuta",
lo sci è "assurdamente" rapido nell'inversione, talmente rapido che manda in confusione i miei "tempismi" , presumo che la
famosa frase "gira in un fazzoletto" sia stata coniata da uno sciatore che ha provato uno sci simile... , la "risposta elastica"
è una "fiondata" (sciando aggressivo, più di una volta mi stacco dal terreno, in inversione), la tenuta sul duro (duro, duro, duro)
è direttamente proporzionale alla rapidità di inversione...
Noto quello che avevo già notato (ma non "scritto") la settimana scorsa: dove col Master faccio 10 curve, con il Lab ne faccio ...11 ...o 12...
Bella forza (direte voi...) ci sono 3 metri in meno di raggio (teorico) ...
Fin qui (sempre direte voi) sci "da comprare" immediatamente... ma la mia sensazione (e dico "sensazione") è di avere una sciata
più "armonica" con il Master (probabilmente, anzi sicuramente) è l'abitudine ... a "parere" dell'istruttrice nazionale, scio meglio con
il Lab, a parere del mio "solito" compagno di merende" (solo "discreto sciatore" ma fine "esteta") scio meglio con il Master...
Sono un po in "confusione"... salto di nuovo sul Master e ora la "sensazione" è quella di una (leggerissima) minor tenuta sui tratti
di "pista vetrificata" dalla tramontana sempre più forte... (il Master ha ormai 6 o 7 sciate dall'ultima preparazione, quindi potrebbe
essere questo...)
Termino questa "splendida" giornata di sci (al 27 di Marzo...) con questo "amletico dubbio":
"Lascio la via vecchia per la nuova"???
E' meglio uno "Slalom" che sa fare il "GS" ...o
un "Gigante" che sa fare l' "SL" ???
Una cosa è certa... sono 2 grandissimi sci ... (per il mio personale parere) il meglio che si possa trovare in questa categoria
di attrezzi...
 
Ultima modifica:
La mia impressione è che lo sci ti sia piaciuto,e allora saltaci sopra

Lo sci mi "piace" da 2 anni... ma mi piace (e tanto...) anche il Master 18...

Li prendo (tengo) tutti e due???:D:D:D ... no ... sono sci "troppo simili" (anche se non uguali) ...
probabilmente lo riproverò (il Lab) prima di prendere questa "fondamentale" decisione ...
 
Ohhh bene bene non vedo l'ora di provarli

io cmq mi fiderei dell'istruttrice :wink:

Uno sci che riesce a dare le emozioni di un sl e volendo i raggi più calmi di un gs..per me non c'è storia :PAAU

un gs, anche se è il master, può fare l'sl quanto a raggio...ma dov'è il calcio in culo dello sci da slalom? :MONKEY

probabile soluzione: scegliere entrambi :TTTT
master per migliorare ancora,
xt per giornate a cazzeggio totale e spingere al massimo
 
Ohhh bene bene non vedo l'ora di provarli

io cmq mi fiderei dell'istruttrice :wink:

Uno sci che riesce a dare le emozioni di un sl e volendo i raggi più calmi di un gs..per me non c'è storia :PAAU

un gs, anche se è il master, può fare l'sl quanto a raggio...ma dov'è il calcio in culo dello sci da slalom? :MONKEY

probabile soluzione: scegliere entrambi :TTTT
master per migliorare ancora,
xt per giornate a cazzeggio totale e spingere al massimo

Ciao Matteo, pensa che "secondo" l'istruttrice (per la mia sciata) è più "propedeutico" il Lab...
Io, ho qualche piccolissimo dubbio... ma penso che lei intenda che con il Lab sono "costretto" a sciare
in modo più aggressivo...
 

.

Ciao Matteo, pensa che "secondo" l'istruttrice (per la mia sciata) è più "propedeutico" il Lab...
Io, ho qualche piccolissimo dubbio... ma penso che lei intenda che con il Lab sono "costretto" a sciare
in modo più aggressivo...

Azz, allora è dura scegliere..
 
Se deve essere sl che sia sl vero... non un sl che finge di essere un gs o un gs che vuol fare l'sl....

:DDD

Ciao Renn, "conoscendoti" (anche se solo sul web) so che la tua (al di la dell'omino che si sbellica...) non è una battuta...
Io comunque ritengo che il Lab non sia uno sci da slalom, non ha le caratteristiche ("negative" se così possiamo chiamarle)
degli sci da slalom di alto livello, in primis quella "necessità" quasi ossessiva di "stare sulla lamina" e quella (relativa)
"insicurezza" quando le sci è piatto...
Ci facciamo (quasi sempre...) traviare dal raggio (teorico) di curva, in fondo il Lab non ha misure di sciancratura tanto
differenti dall'Ispeeed (normale o Pro) , se ci fosse scritto XRace Lab 175 GS saremo qui a dire:
"Che spettacolo di GS che gira fortissimo anche nel corto raggio"...
(Al posto di dire "che spettacolo di SL che va forte anche nelle curve lunghe...)
Il fatto che questi sci (e ci metto anche il Master 18) siano "totali" (e non per niente i più usati dagli allievi maestri)
è (secondo me) una grandissima plusvalenza ... io (da quando uso il Master 18) sono migliorato nel corto raggio
(e non lo dico io ma me lo dice un istruttore nazionale...)
Ma tu sei della "vecchia scuola" (HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI)
Con "affetto e stima"
Wow
 
Il Lab non l'ho provato, ma ho provato come sai il suo "gemello diverso" XT e seppur per poco il master 18. Quello che intendevo dire è che al di là delle sigle, mi sembrano parecchio simili per caratteristiche e comportamento: dei Gs ipersciancrati o degli Sl lunghi. Bellissimi come sci unici probabilmente, ma comunque che non mi riescono a dare quelle sensazioni che invece mi danno Gs ed sl veri (soprattutto se Fis da cui questi derivano). De gustibus naturalmente... ;)
 
Tu avevi provato l'XT 2014/2015 ...giusto?
E ti era piaciuto moltissimo...
Io (personalmente, (al di la che entrambi gli sci sono prodotti da Atomic), ritengo l'XT
più "slalom oriented" (per tipologia di risposta) del Lab...
Il primo modello del XT (2013/2014) era (sempre opinione personale ma suffragata da molti)
veramente "cattivissimo" (in senso "buono" ma comunque sci veramente per pochi e per "poche"
condizioni)
Il modello che hai provato anche tu (2014/2015) lo avevo sentito più "equilibrato" (se così
si puo dire) e (pur non avendo provato il 2016) se dovessi decidere tra i due "gemelli diversi"
prenderei il Lab...
Bella discussione "domenicale" ... maledico la mia "pigrizia" (e la mangiata "pantagruelica" di
ieri sera) ... guardando le webcam del Mondolè era (molto) meglio se mi alzavo all'alba e
andavo a sciare!!!
Ciaooo
Ps leggo ora (tutto) il tuo msg, e concordo con te sul fatto delle "sensazioni" personali
(tu hai uno sci per tutte le occasioni... RD e non ricordo cosa altro)
Io ... anche... (Master, Experience 88 e Soul 7) ma "preferisco" ,come sci "principale", uno
attrezzo che nel corso della stessa sciata mi permetta di variare velocità e raggio di curva (il Master)
rimanendo al TOP in (quasi) tutte le condizioni.
 
Top