Guida acquisto allmountain

Giulio1985

Active member
Dopo essermi confrontato con Alex99 e Chicco#32, gentili e disponibilissimi, ho deciso di aprire questa discussione nella speranza che possa diventare una guida all’acquisto per gli sci allmountain.

Sono in procinto di acquistare uno sci della categoria in questione ed i dubbi che mi hanno assalito sono tanti e vorrei affrontarli con voi uno ad uno in modo che il prossimo skifoso possa utilizzare queste pagine come “Guida definitiva” per capire l’attrezzo migliore da portare a casa.

Punti da analizzare:

• Lunghezza sci
parlando di sci rockerati prenderli di 5/10cm inferiori alla propria altezza potrebbe essere un errore. Secondo voi qual è il calcolo da fare conoscendo altezza sciatore e percentuale di “rockeraggio”?
Basta semplicemente prenderli piu’ lunghi senza farsi troppi problemi?

• Larghezza centro sci in rapporto al peso:
Qui credo si apra un mondo. Chi compra questo sci vorrebbe uno strumento valido in pista ma che permetta comunque un minimo di fuoripista. Fino a poco tempo fa ero indeciso se acquistare il Rossi Experience 77 o 84. In molti mi hanno consigliato l’84 ritenendo il 77 troppo “piccolo” per il fuoripista. Qui mi sorge un dubbio enorme. Queste considerazioni vanno prese in valore assoluto o la galleggiabilità va comunque relazionata al peso dello sciatore(tralasciamo il tipo di neve)? Esistono tabelle in merito?
Es: Io peso 65kg mentre un secondo soggetto ne pesa 80kg. Se il secondo sciatore affronta tranquillamente i fuoripista con un 84 perché io non dovrei farlo con un 77 e ben 15kg in meno? Inoltre un 77 è sicuramente migliore ad un 84 in pista.

Lunghezza-Larghezza dite la vostra!

per la lunghezza puoi prendere a riferimento questa guida Rossignol:

http://media.rossignol.com//international/sizes/Alpine-Ski-1415.pdf

considera che la misura che si ricava va allungata di uno step in funzione del livello tecnico (vedi nota a fondo pagina)

;)

per la larghezza del centro secondo me più che al peso dello sciatore, devi valutare la destinazione di utilizzo dello sci...

;)

con un 84 stai più o meno al 50/50, secondo le indicazioni delle case, secondo gli utenti più votati al fuoripista invece stai al 20/80 dove per 20 è la percentuale fuori pista....

In base alla tabella, con un peso di 143lbs(65kg) dovrei prendere un Ex84 da 162cm o un Ex77 da 160cm. A questo punto mi viene da pensare che la Rossi non si ponga il problema del rocker. Certo, leggere che la Rossi consiglia un Ex77 da 160cm per il mio peso, mi fa ricredere sulla decisione dell Ex84 facendomi pensare che un Ex77 da 168 potrebbe essere veramente un'ottima soluzione. Considerando inoltre che da listino viene quasi 200eur in meno....

Giulio1985, il problema è la costruzione dello sci ed i feedback che si ricevono (gli 84 sono stati provati e riprovati e le impressioni degli utilizzatori sono state tutte positive). Certe volte la larghezza, per un certo tipo di sci, significa costruzione inferiore, ecco perchè, secondo me, trovi il 77 a 200,00 euro in meno e come ti ho detto nell'altro thread, lascia perdere il 77 e vai direttamente sull'84 perchè tu principalmente devi fare pista nei comprensori del sud dove spesso si scia con neve sfatta o primaverile. Inoltre Chicco#32 ha fatto un resoconto dell'utilizzo, a febbraio 2015, dell'Experience 84 TPX nella misura 178, di cui ti riporto le sue considerazioni:

Alla fine delle due ore passo in albergo, lascio gli ispeed e prendo i Rossignol Experience….che dire…un'altra musica, le piste all’ora di pranzo si svuotano definitivamente, sono dei veri e propri campi di patate, i gialloni sono uno degli acquisti più azzeccati, fantastici, non fanno una piega, sulle piste disastrate vanno che è una bellezza, Alting, Bambi, Piz Soerga, Col Alto, Arlara, piste fatte e rifatte in condizioni al limite con divertimento all’ennesima potenza e tanta tanta sicurezza.

punch.gif
punch.gif
punch.gif
punch.gif

Di tanto in tanto mi butto anche in tratti fuori pista fra una pista e l’altra, neve al ginocchio e gli Experience galleggiano benissimo, mai una caduta, sembro quasi bravo...

rotfl.gif

Chiudo la giornata con la l’Arlara, ore 16:30, io e il mio amico siamo fra gli ultimi a scendere, gambe per nulla affaticate (io) ed una delle più belle giornate fatte sugli sci da sempre, unico neo aver rotto la Oakley avendola asciugata con la pezzetta dall’interno… risultato lente opacizzata.

Inoltre, ripeto, se te lo ha detto Chicco#32 allora prendi la misura 178 senza se e senza ma. Fai conto che il rocker è molto pronunciato, pertanto è come se sciassi con un 170/171.

Vero Alex. ...quoto ogni riga....gli ho postato anche la foto della soletta dove due frecce indicano il rocker molto accentuato....

;)

Se non si fida gli consiglio un altra mossa...chiama il proshop di Montebelluna. ...ti risponde una persona estremamente preparata e disponibile. ..fatti consigliare da lui...

:D

.

Tranquillo che qui nessuno si offende...

;)

Cmq la strada di Montebelluna è percorribile. ...o senti qualche negozio specializzato dove sapranno consigliarti al meglio...

:)

Tranquillo che qui nessuno si offende...

;)

Cmq la strada di Montebelluna è percorribile. ...o senti qualche negozio specializzato dove sapranno consigliarti al meglio...

:)

Non c'è miglior consiglio di un appassionato che testa sul campo!

Dynastar POWERTRACK 84

Ragazzi mi sono comprato (su consiglio del negozio Roberto Sport di Milano, a proposito non c'è più Marino, chi sa dove è finito ;-) dei Dynastar POWERTRACK 84 lunghezza 169 (io sono 175 x 70 kg). Sono Allmountain rockerati moderatamente in spatola e coda.
Provati a Temù - Pontedilegno-Presena. Come mi avevano detto in negozio (in teoria avevo solo accompagnato un amico che doveva comprare un paio di scarponi da sci, ma già che ero avevo curiosato sugli sci...) mi sono divertito da matti, soprattutto al Presena con neve da favola (dall'altro lato al passo neve molla..).
Straconvinto dell'acquisto. Tengono tanto la velocità (ovviamente non ideali per le piste ghiacciate, come era all'inizio sulla nera di Temù..).

Ragazzi mi sono comprato (su consiglio del negozio Roberto Sport di Milano, a proposito non c'è più Marino, chi sa dove è finito ;-) dei Dynastar POWERTRACK 84 lunghezza 169 (io sono 175 x 70 kg). Sono Allmountain rockerati moderatamente in spatola e coda.
Provati a Temù - Pontedilegno-Presena. Come mi avevano detto in negozio (in teoria avevo solo accompagnato un amico che doveva comprare un paio di scarponi da sci, ma già che ero avevo curiosato sugli sci...) mi sono divertito da matti, soprattutto al Presena con neve da favola (dall'altro lato al passo neve molla..).
Straconvinto dell'acquisto. Tengono tanto la velocità (ovviamente non ideali per le piste ghiacciate, come era all'inizio sulla nera di Temù..).
Non pensi che i "problemi" sul ghiaccio possano derivare dalla lunghezza contenuta dello sci?

Può essere ora come ora prenderei la taglia superiore da 176 ma in negozio avevano i miei da 169 oppure i 183 probabilmente troppo lunghi.