Lesione giunzione miotendinea gemello mediale

SOsteSO

New member
Ciao a tutti!

2 sabati fa sono caduto e prima che si sganciasse lo sci esterno ho sentito una sorta di "scocchio" nel polpaccio destro...l'esito dell'ecografia è quanto riportato nel titolo.

Credevo che uno strappo al polpaccio nello sci fosse cosa rara...e ora ho il dubbio che il non aver stretto abbastanza l'ultimo gancio dello scarpone abbia contribuito a causare il danno!!!:PAAU

Avete qualche esperienza o informazioni a riguardo?? l'ortopedico mi ha detto che i tempi di recuero si aggirano intorno alle 6 settimane...ma prima di rimettere gli sci non ho idea di quanto dovrò aspettare (facendo nel frattempo esercizio per ridare elasticicità alla porzione del muscolo rigenerato).

Grazie e buon finale di stagione!!!

Ciao a tutti!

2 sabati fa sono caduto e prima che si sganciasse lo sci esterno ho sentito una sorta di "scocchio" nel polpaccio destro...l'esito dell'ecografia è quanto riportato nel titolo.

Credevo che uno strappo al polpaccio nello sci fosse cosa rara...e ora ho il dubbio che il non aver stretto abbastanza l'ultimo gancio dello scarpone abbia contribuito a causare il danno!!!:PAAU

Avete qualche esperienza o informazioni a riguardo?? l'ortopedico mi ha detto che i tempi di recuero si aggirano intorno alle 6 settimane...ma prima di rimettere gli sci non ho idea di quanto dovrò aspettare (facendo nel frattempo esercizio per ridare elasticicità alla porzione del muscolo rigenerato).

Grazie e buon finale di stagione!!!

dipende dall'entità della lesione, 6 settimane mi sembrano poche comunque.
A me era successa una cosa simile, arrampicando, alla giunzione del tendine distale del bicipite, lesione quasi totale nel mio caso.
I tendini ci mettono una vita a rigenerarsi, ti consiglio di non affrettare i tempi perchè un'ulteriore lesione potrebbe essere una cosa gravissima, da operazione (con esiti dubbi).
Le cause comunemente sono dovute a sforzi intensi ed improvvisi a freddo.

A me e' successo in fuoripista prendendo una roccia, sono volato in avanti sganciando lo sci e ho sentito uno schiocchio al polpaccio, pero' era il soleo e non il gemello
Ci ho camminato sopra per rientrare con un male porco
Me lo sono trascinato parecchio ed ho fatto 5 sedute di tecarterapia.... Ho ripreso a sciare velocemente, mentre non riuscivo ad arrampicare e spingere in alto
Comunque il polpaccio e' un fastidio enorme!!

Sicuramente non voglio affrettare i tempi!!!

Per ora dopo 2 settimane di stampelle (ne ho ancora una da fare) riesco a caricare e camminare ma senza appoggiare completamente la pianta del piede altrimenti sento dolore!!!

Speriamo di avere notizie positive al prossimo consulto ortopedico!!!

Ciao, io il 7 febbraio mi sono strappato il polpaccio (il gemello ma non ho sottomano la diagnosi quindi per ora non vado più nello specifico) in una caduta da quasi fermo (ho proprio sentito il muscolo che si lacerava..alla fine non so che grado fosse la mia lesione ma dopo 22 giorni (quando ho fatto l'ecografia come prescritto) avevo ancora un ematoma interno poco più piccolo del mio pugno e gli sci li ho rimessi per la prima volta domenica scorsa e oggi prima vera giornata sugli sci. Tutto questo nonostante 12 sedute di tecar. Spero che la tua lesione sia minore..in bocca al lupo e buon recupero.

.