Nitratotest: impostazione 3 e 4 degli attacchi degli Atomic XT

Nitrato

Well-known member
Cari amici,
grazie ai preziosi input di Giofreddi e altri, dopo un mese e mezzo ho scoperto che gli attacchi degli XT si possono spostare in avanti e indietro. Prima avevo notato la levetta, ma io sono il tipo che non tocca niente per paura di rompere quindi l'ho bellamente ignorata.

Anyway, mi sono detto, per uno sciatore normale serve l'impostazione neutrale, ossia il 4, mica devo fare pali, senonché ho notato che uno sci era regolato su 4, e l'altro su 3. E giustamente ne ho approfittato per fare un test comparativo, alternando gli sci sulla stessa pista. Fino ad ora non mi ero mai accorto di nulla nella sciata.

Materials and methods:
uomo sovrappeso argento avanzato (conduzione con difetti), Atomic XT, pista rossa dritta, neve in alto abbastanza dura, poi molle per motivi stagionali. Progressione archi medi, archi lunghi, drittone. Uno sci con attacco impostato su 4 (centrale), l'altro su 3 (una tacca più avanti). Scambio sci dopo ogni discesa.

Results:
archi medi: nessuna differenza percepita tra impostazione 3 e 4. Ed ero lì apposta a cercare differenze
archi lunghi: nessuna differenza percepita tra 3 e 4. Ed ero lì bla bla
drittone: S3 (sinistra 3) - D4: S3 stabile come la pietra - D4 ballerino (non grave)
S4-D3: nessuna differenza percepita bla bla

Conclusions:
Per gli sciatori di livello Nitrato, impostare gli XT su 3 o 4 non cambia una sega
il tester per la prossima volta è pregato di curare meglio la sciata della gamba destra (sono mancino).

Grandissimo! Già che c'eri potevi provare anche a metterli in posizione 1 e 7!
Il tuo test ha ancora più valore considerando che anche io sono uno sciatore sovrappeso, al tuo stesso livello e anche mancino!

Ma scusa, non sarebbe stato meglio provare con ENTRAMBI gli sci in posizione 3 e con ENTRAMBI gli sci in posizione 4?

Ma scusa, non sarebbe stato meglio provare con ENTRAMBI gli sci in posizione 3 e con ENTRAMBI gli sci in posizione 4?

Certamente, ma io mica volevo fare il test. Mi sono accorto in pista che uno era su 3 e l'altro su 4 e allora mi sono sacrificato per skiforum.

Se posso faccio una considerazione...senza intento di fare polemica ovviamente
Avendo il sx impostato diversamente dal dx non si corre il rischio che la macchina fisico-cervello compensi le differenze a livello inconscio, appiattendo le sensazioni?
Inoltre gli arti inferiori come del resto i superiori hanno uno sviluppo diverso tra dx e sx, esempio se solleviamo una bottiglia d'acqua da 1,5 l ci sembrera più pesante se usiamo il braccio "debole" che non il "forte".
Poi magari ad un ulteriore prova pratica lo stesso nitrato potrà smentirmi ricavando le stesse sensazioni :D

Recensione da manuale!!! :D:D:D:D
Pensa che io nemmeno me ne sono accorto di sta cosa....quasi quasi provo anch'io!!! HIHIHI

Però ti consiglio un trucco, una modifica che ho fatto ai miei sci...

ATTENZIONE!!

Con un pennarello indelebile, ho scritto una D su un attacco è una S sull'altro
facendo di fatto diventare uno sci destro è uno sci sinistro...

Beh posso concludere che non so per quale motivo tecnico,
se si invertono gli sci, la sciate peggiorerà notevolmente....:SEEE:SEEE:SEEE

Invertire destro e sinistro mi sembra banale. Io proverei a montare gli attacchi sulla soletta... 😂😂

Dovrebbero fare una levetta per girare gli attacchi di 180 gradi, per sciare con le code in avanti! O per mettersi gli scarponi al contrario...

Per curiosità. Dov'è la levetta per cambiare la posizione. Dalle foto dell'attacco non si vede. Serve un cacciavite o altro? Grazie

Visto l'impegno che ci ha messo l'autore nel concepire un tale test, questo post cmq non merita lo svacco. E quindi chiedo seriamente, perché forse qualcosa mi è sfuggito: posizione 3 significa attacco più arretrato rispetto a 4, e quindi spatola più lunga?

E poi: qual è la ratio di un attacco mobile? Perché se le differenze tra posizione 3 e 4 sono minime, penso che comunque da 1 a 7 passi una bella differenza. Spostare il baricentro avanti o indietro cosa comporta?

Visto l'impegno che ci ha messo l'autore nel concepire un tale test, questo post cmq non merita lo svacco. E quindi chiedo seriamente, perché forse qualcosa mi è sfuggito: posizione 3 significa attacco più arretrato rispetto a 4, e quindi spatola più lunga?

E poi: qual è la ratio di un attacco mobile? Perché se le differenze tra posizione 3 e 4 sono minime, penso che comunque da 1 a 7 passi una bella differenza. Spostare il baricentro avanti o indietro cosa comporta?

Capirai l'impegno...
comunque 3 attacco avanzato spatola più corta. Ripeto quello che avevo scritto in un altro post: per una sciata turistica, a meno che un maestro ti inviti a farlo, io non cambierei dalla posizione centrale 4 perché rischi di correggere artificialmente un difetto di centralità.
Ma visto che spostare l'attacco è davvero una stupidata, qualche esperimento lo si può fare. Anche perché se ti dici "va come tengono bene" in posizione 1 hai la prova che scii arretrato.

Capirai l'impegno...
comunque 3 attacco avanzato spatola più corta. Ripeto quello che avevo scritto in un altro post: per una sciata turistica, a meno che un maestro ti inviti a farlo, io non cambierei dalla posizione centrale 4 perché rischi di correggere artificialmente un difetto di centralità.
Ma visto che spostare l'attacco è davvero una stupidata, qualche esperimento lo si può fare. Anche perché se ti dici "va come tengono bene" in posizione 1 hai la prova che scii arretrato.

Esatto! Comunque tra posizione 1 e 7 ci saranno circa 5cm, forse 6, che non sono mica pochi.. Io ogni tanto la tendenza ad arretrare ce l'ho, spostandolo un po' avanti potrei compensare ma non aiuterebbe di sicuro a migliorare la mia tecnica..

Ecco com'è fatto...

L36724800.jpg