COLERE SKI AREA 2200 - 18 marzo 2015 - DESTINO O NON DESTINO

SPECTRE

Member
La ragione mi portava altrove, laddove un pò di neve fresca era scesa da poche ore. Ormai mi ero messo in testa di andare ad est, per me che sono della zona a nord di Milano: volevo provare Borno, sconosciuta ai più e a me medesimo. Avevo appena ritrovato, tra le cose che anni fa conservavo sullo sci, un vecchio depliant datato se non erro '98... con un'abetaia spettacolare e una cabinovia rossa con finestroni gialli (che so essere, nel frattempo, fortunatamente andata al cimitero). La situazione neve, però, in questi giorni non prometteva nulla di buono per la bassa val camonica. Così, pensai: "Vado a Borno, valuto la situatio ed eventualmente (probabilmente) proseguo per la vicina Colere. Rimasto imbottigliato nel traffico dei lavoratori, già in partenza (uscio di casa, 5 chilometri di strada libera e di ottimismo, coda)... Per me che si prospettava una faticaccia con i quadricipiti femorali al duro lavoro ("Ah, beata gente che sei in coda! Tra poco verrai ripagata con il riposo delle scrivanie), l'orologio correva quanto il relativo, giustificato nervosismo. A quel punto cambiai programma: fuori Borno, dentro Colere diretta. Il tempo correva troppo tiranno! Alle 10 o poco meno, eccomi alla partenza della Carbonera. Neve vs temperatura, direi un bel 0 - 6 (0 cm - 6°). Non male come inizio... eppur mi sbagliavo, mi sarei reso presto conto dello sbaglio. Da 1500 in su, altra sinfonia.
p.s.: a un certo punto della mattinata presi la seggiovia con una giovane sciatrice proveniente da Bg. Mi chiese alcune cose e mi parlò spontaneamente delle sue sciate a Monte Campione ("non c'è mai neve, però quest'anno non è nemmeno male"). Immediatamente, mi illuminai di gioia e avanzai replica (disinteressandomi completamente ad Alpiaz e alla sua cronica mancanza di neve): "e la vicinissima Borno? Com'è? Com'è?". La risposta seguì ad un curioso attimo di silenzio e ad un sinistro sorriso di scherno: "non sapevo nemmeno esistesse un posto con quel nome. E' davvero vicino a Monte Campione?" - "Sì, sì, sta proprio di fronte, sempre in Val... va be, non importa. Buona sciata". Quando è destino è destino.
p.p.s.: Borno, prima o poi arriverò. Destino o non destino.

143150-0.jpg

143151-1italia.jpg

143152-2italia.jpg

143153-3presolana.jpg

143154-4presolana.jpg

143155-5.jpg

143156-6.jpg

143157-7vilminore.jpg

143158-8vilminore.jpg

143159-9.jpg

a Colere non e' raro tirare fino ai primi di maggio e in buone condizioni...

WOW cosa vedo ai tuoi piedi nel ultima foto ... i celestoni super puffo puffo BBR :)---- !!! con quelle condizioni di neve credo super divertimento ;)

comunque beato te che eri a sforzare quadricipidi femorali in piega invece dei glutei sulla sedia della scrivania

bel comprensorio fa sempre piacere sapere di queste perle
:)

Se non fosse per quelle seggiovie da preistoria...

Su quelle effettivamnte c'è poco da dire... L'ultima non è malaccio, nel senso che almeno è stracomoda l'imbottitura della seduta. Le altre oltre alla lentezza pagano anche in scomodità. Secondo me, il problema delle seggiovie un pò lente è anche relativo. A San Simone, per esempio, pur essendo ad ammorsamento fisso, non coprono lunghezze importanti (Colla lentissima ma fa un viaggio di circa 700 metri, Camoscio e Sessi meno lente ma pur non essendo dei missili devono coprire lunghezze di circa 900 metri) e la velocità pare quasi adeguata. A Colere le cose sono diverse perchè, secondo me, innanzitutto le lunghezze sono diverse. E così la lentezza diventa un fattore sensibile (anche come "percezione").

p.s.: se Colere vanta seggiovie da preistoria, parliamo di qulle del belvedere a Macugnaga! Una cosa (almeno per me) mai vista altrove! Ma è possibile che quelle due seggiovie non siano ancora finite come vita tecnica??? Sembrano residuati degli anni sessanta...

WOW cosa vedo ai tuoi piedi nel ultima foto ... i celestoni super puffo puffo BBR :)---- !!! con quelle condizioni di neve credo super divertimento ;)

comunque beato te che eri a sforzare quadricipidi femorali in piega invece dei glutei sulla sedia della scrivania

bel comprensorio fa sempre piacere sapere di queste perle
:)

Hai straragione, i puffi sono incredibili! Ma anche su neve dura vanno forte...

parliamo di qulle del belvedere a Macugnaga! Una cosa (almeno per me) mai vista altrove! Ma è possibile che quelle due seggiovie non siano ancora finite come vita tecnica??? Sembrano residuati degli anni sessanta...

La vita tecnica è stata abolita.
Quelle seggiovie (e anche quelle di Colere) ce le ritroveremo uguali nel 2050, al limite con i pali riverniciati e se va di c..o le seggiole nuove. Auguri a tutti.

La vita tecnica è stata abolita.
Quelle seggiovie (e anche quelle di Colere) ce le ritroveremo uguali nel 2050, al limite con i pali riverniciati e se va di c..o le seggiole nuove. Auguri a tutti.

Ahhh! Va beh, almeno le seggiole nuove... A Macugnaga anche dei poggiasci non i ferro come adesso (nel senso: almeno un sottile rivestimento di gomma sopra il tubo di ferro dove appoggiamo i nostri sci)