Che cosa rende attraente una località sciistica?

Kaliningrad

Kayakçı-ı ekrem
Sì, insomma, a mo' di sondaggio sarebbe interessante sapere quali sono per voi i fattori più importanti che vi fanno amare una certa stazione di sci.

In astratto, cioè senza per ora un riferimento preciso a una zona ben determinata, elenco qui di seguito - e in ordine sparso - quel che mi attrae in una zona dove si scia:

1) Basso grado di sfruttamento, cioè tanta natura e relativamente pochi impianti e poche piste
2) Discese nel bosco
3) Discese fino a valle (comprese vecchie piste abbandonate)
4) Impianti dismessi
5) Possibilità di fuoripista
6) Possibilità di escursioni sci-alpinistiche
7) Vette panoramiche
8) Posizione periferica del comprensorio
9) Piste NON modellate, dove si sente la conformazione naturale del terreno
10) Impianti d'annata accanto a quelli più moderni, indispensabili per un celere smaltimento dei flussi sciatorî
11) Piste strette e tracciate con curve
12) Versanti vari con orientamenti diversi
13) Piste che non si snodano sul pendio principale dell'impianto ma che, panoramicamente, si spingono sui lati del versante o passano addirittura dal retro
14) Assenza d'inutili ed antiestetiche, claustrofobizzanti reti di protezione (eccetto laddove sono veramente necessarie, s'intende)
15) Bassa densità (o, meglio, assenza) di cannoni e giraffe sparaneve

Detto questo, e probabilmente non in sintonia con i suddetti principî, ecco la lista, suscettibile però di rapidi mutamenti, dei 5 comprensori che preferisco:

1. Cortina totale
2. Marmolada
3. Abetone
4. Zürs
5. Valmorel/Saint François

Classifiche molto particolari, soprattutto la seconda che più inaspettata ed eterogenea di così era difficile immaginare!
I punti 7, 9, 12, 13 li appoggio in pieno e personalmente li ritengo fondamentali per distinguere i miei comprensori preferiti dagli altri. Il punto 10 non è proprio fondamentale ma se è soddisfatto l'apprezzo molto :D

PS: Complimenti per l'uso dell'accento circonflesso :wink:

1)lunghezza piste con andamento accettabile (no stradine o piattoni tanto per dire ho la pista lunga 6km)
2)piste nel bosco
3)numero di piste
4)possibilità di fuoripista
5)impianti veloci
6)andamento variegato della pista (dossi, curve, cambi di pendenza)
il mio comprensorio ideale è l'alta badia.

A me piacciono le località in cui la superficie del comprensorio allargato ai fuoripista sia almeno doppia se non tripla rispetto alla superficie del comprensorio fatto da piste.

Qualche nome (alcune di queste località non le conosco):

Disentis
Andermatt
Zinal
Espace Killy
Arlberg
Prali
Courmayeur
ghiacciai austriaci (in inverno/primavera)