Sci Rental

Supertramp

New member
Salve a tutti,
vorrei qualche informazione di più sul significato di rental associato a uno sci.
Sono modelli pensati per il nolo ma che poi vengono rivenduti in quanto magari fondi di magazzino?
Hanno caratteristiche differenti dai modelli pensati direttamente per la vendita?
Chiedo prima delucidazioni in merito alla definizione, poi magari vado nello specifico se necessito di info su qualche modello in particolare.
Grazie in anticipo per la disponibilità

A che modelli ti riferisci?? Nelle collezioni ufficiali dei vari marchi non esistono modelli con dicitura rental....

Salve a tutti,
vorrei qualche informazione di più sul significato di rental associato a uno sci.
Sono modelli pensati per il nolo ma che poi vengono rivenduti in quanto magari fondi di magazzino?
Hanno caratteristiche differenti dai modelli pensati direttamente per la vendita?
Chiedo prima delucidazioni in merito alla definizione, poi magari vado nello specifico se necessito di info su qualche modello in particolare.
Grazie in anticipo per la disponibilità

Che ne sappia io sì, sono sci di fascia medio bassa realizzati appositamente per i noleggi. Però nella maggior parte dei noleggi si possono trovare anche gli stessi sci di fascia alta venduti normalmente nei negozi.

Cosa intendi? Tutte le case fanno delle linee appositamente per i noleggi, sono modelli che non trovi in vendita in negozio.

Ah ok....ma non si trovano neanche nelle collezioni sui siti ufficiali....dove si trovano info su questi modelli?
Immagino siano schiumoni cmq....

Sono sci fatti specificatamente per i noleggi che hanno caratteristiche destinate ad un uso più intenso, partendo da spessori delle solette e delle lamine maggiori che consentono maggiori lavorazioni a costruzioni specificatamente più resistenti. Non sono sci propriamente di fascia medio-bassa proprio perchè non hanno la loro versione "commerciale" specialmente per i classici da pista, mentre per i modelli da freeride/freestyle hanno serigrafie uguali anche se con le caratteristiche di cui sopra.

Ah ok....ma non si trovano neanche nelle collezioni sui siti ufficiali....dove si trovano info su questi modelli?
Immagino siano schiumoni cmq....

Non è come pensi te, sono riportati in tutti cataloghi e proprio per il loro uso non sono i classici schiumoni da GDO :D

Sono sci fatti specificatamente per i noleggi che hanno caratteristiche destinate ad un uso più intenso, partendo da spessori delle solette e delle lamine maggiori che consentono maggiori lavorazioni a costruzioni specificatamente più resistenti. Non sono sci propriamente di fascia medio-bassa proprio perchè non hanno la loro versione "commerciale" specialmente per i classici da pista, mentre per i modelli da freeride/freestyle hanno serigrafie uguali anche se con le caratteristiche di cui sopra.

Non è come pensi te, sono riportati in tutti cataloghi e proprio per il loro uso non sono i classici schiumoni da GDO :D

Si ho detto una cappellata....chiedo venia....in effetti ci sono....cercavo una sotto sezione rental nei siti, ma ad esempio nel sito Atomic si trovano nella sotto sezione All Mountain....e hanno anima in legno....non sono schiumoni....

http://www.atomic.com/it-IT/Products/alpine/sci/all-mountain/VANTAGE_RIVAL_PLUS/AASS00672.aspx?filter=

P.S.
Gli ultimi sci che ho noleggiato x provarli sono tutti sci da fuori pista e immagino, vedendo sui siti che non esistono modelli rental dei "top di gamma" freeride, fossero tutti modelli "da vendita"......

Si ho detto una cappellata....chiedo venia....in effetti ci sono....cercavo una sotto sezione rental nei siti, ma ad esempio nel sito Atomic si trovano nella sotto sezione All Mountain....e hanno anima in legno....non sono schiumoni....

http://www.atomic.com/it-IT/Products/alpine/sci/all-mountain/VANTAGE_RIVAL_PLUS/AASS00672.aspx?filter=

P.S.
Gli ultimi sci che ho noleggiato x provarli sono tutti sci da fuori pista e immagino, vedendo sui siti che non esistono modelli rental dei "top di gamma" freeride, fossero tutti modelli "da vendita"......

Inizialmente per gli sci da freeride o da freestyle era come dici te, ma già dallo scorso anno le varie case hanno iniziato a fare gli equivalenti modelli "rental", per farti un esempio la Voelkl ha in catalogo gli equivalenti modelli rental per i Mantra, Kendo ed Alley. Considera poi che ai noleggi, tralasciando le varie fascie top dei vari tipi di sci, converrebbe a livello economico comprare più quelli commerciali che quelli rental. Un'altra caratteristica poi è data da una speciale pellicola/lavorazione che viene fatta sulla serigrafia che consente di resistere meglio all'usura ed ai graffi rispetto agli sci da negozio.

Credo di aver capito che un modello tipo rental:
- non sia necessariamente di livello basso in quanto destinato al noleggio;
- proprio perché progettato per un uso intensivo può avere qualità costruttive superiori a uno sci di fascia medio-bassa.
A parità di altre condizioni(livello di esperienza, tipo di sciata, caratteristiche fisiche) e posto che uno sci destinato al nolo costi meno di uno progettato per la vendita, ne consigliereste l'acquisto ?

Credo di aver capito che un modello tipo rental:
- non sia necessariamente di livello basso in quanto destinato al noleggio;
- proprio perché progettato per un uso intensivo può avere qualità costruttive superiori a uno sci di fascia medio-bassa.
A parità di altre condizioni(livello di esperienza, tipo di sciata, caratteristiche fisiche) e posto che uno sci destinato al nolo costi meno di uno progettato per la vendita, ne consigliereste l'acquisto ?
rischi di trovarti uno sci distrutto/snervato visto che sarà stato utilizzato molto
oppure calcola che ci guadagnano piu a noleggiare uno sci che a venderlo, quindi ti chiederanno un prezzo alto:PAAU
infine c'è la fortuna...ma remota:MONKEY

Sono sci fatti specificatamente per i noleggi che hanno caratteristiche destinate ad un uso più intenso, partendo da spessori delle solette e delle lamine maggiori che consentono maggiori lavorazioni a costruzioni specificatamente più resistenti. Non sono sci propriamente di fascia medio-bassa proprio perchè non hanno la loro versione "commerciale" specialmente per i classici da pista...

Secondo voi, questo sarebbe un acquisto sensato come sci intermedio diciamo così, ad un buon prezzo(meno di 200 euro)per uno che vuole progredire lentamente, senza badare tropo al perfezionamento della tecnica nell'immediato, oppure è solo fumo negli occhi :checepossofa: ? O peggio soldi buttati?

http://www.carlomagnosport.it/articolo.php?c1=12&c2=SCI&c3=SCI&p=575