Voglio gli sci che fanno per me!

colemar

New member
Saluti a tutti, sono una matricola del forum.
Mi presento: maschio, ho 49 anni, abito a Trento (dintorni), famiglia con due bimbi di 7 anni, e faccio pochissimo sport: sono una specie di nerd anziano! ;-)

Quest'anno ho iscritto i miei figli ad un corso di sci stagionale e quindi mi sono deciso a imparare pure io. Meglio tardi che mai! ;-)

Partendo da zero spaccato, con un totale di 5 ore di maestro (sempre diverso) e altre 8 ore per conto mio, ovviamente sempre su piste preparate, sono arrivato più o meno qui:
https://www.youtube.com/watch?v=whbqG3HtzOc
https://www.youtube.com/watch?v=-tIEXIdAqRc
https://www.youtube.com/watch?v=DQWDGnTpIS4
almeno per quello che posso giudicare io. Lo so, il primo video dice livello 3, il secondo dice livello 5 e il terzo dice argento avanzato, ma a me sembrano molto simili.
Si tratta credo di un progresso molto rapido, con le ultime due ore di lezione ho ricevuto molti complimenti dal maestro perché sono passato improvvisamente dalla curva a spazzaneve alla virata con sci paralleli e persino un pò di slalom.
Ora per conto mio mi sto avvicinando alle curve condotte e mi accorgo che mi viene già spontaneo puntare i bastoncini sul ripido.
Gli ostacoli che devo superare sono sicuramente peso eccessivo (111 Kg) e e scarsa condzione fisica, e forse anche l'altezza notevole (192 cm) .
Spero di buttare giù almeno 10 Kg per l'inverno 2016.
Sono uno sciatore della domenica, ma abitando in Trentino penso che sarò sulle piste almeno 4-5 ore alla settimana.

Finora ho usato sempre lo stesso equipaggiamento con noleggio stagionale, in particolare gli sci Völkl RTM 7.4 nella misura da 170 cm.
Ora siamo in finale di stagione, ma mi piacerebbe provare altri sci (se il noleggiatore me lo consente) perché mi accorgo che non sono più gli sci adatti a me:
  • sono troppo flessibili per il mio peso (e qui mi sembra che il noleggiatore abbia toppato, pur essendo io un principiante)
  • sono troppo corti (mi rendo conto che traballano abbastanza)
  • sono troppo stretti al centro (72 mm) e hanno una sciancratura eccessiva (ma questa è una mia teoria)

Nella prospettiva di un eventuale acquisto ho cercato di orientarmi andando sul sito www.skis.com che è molto ricco di dettagli tecnici e utilizzando il wizard in base a sesso, peso, altezza, esperienza e stile, ecco i modelli che sono usciti fuori per un utilizzo prevalentemente su pista battuta (in ordine di larghezza al centro, metto anche il mio mezzo attuale come paragone):
uik4Bm81.png

Mi sembra che il modello ideale sia l'ultimo, anche perché è l'unico disponibile in una lunghezza giusta per me.

Riassumo:
peso: 111 Kg
statura: 192 cm
capacità: argento base (o avanzato?)
intendo migliorare costantemente: sì
cerco uno sci con buone prestazioni oppure uno sci rilassante: una via di mezzo
sci attualmente usati: Völkl RTM 7.4
mi piace fare in pista: curve a medio raggio
budget: fino a 1000 euro attacchi compresi
preferenza marca: nessuna

Consigli su altri modelli sono sempre ben accetti!

My 2 cents.....
Continua a noleggiare......fra un paio di stagioni ti pigli uno sci con una bella struttura e che sei in grado di gestire......attualmente (13 ore di sci in totale nella tua vita) secondo me è una spesa "inutile" e poco sensata.......

P.S.
Le teorie su sciancrature e larghezze le trovo assolutamente premature per una persona che ha passato 13 ore sugli sci nella sua vita.....
Non li trovi adatti a te per un semplice motivo: sono ben 22 cm più bassi di te e tu pesi parecchio (quindi ancora più sbagliato darteli così corti).......

Se in 13 ore TOTALI DI SCI NELLA TUA INTERA VITA sei veramente arrivato al livello dei video e gli sci li controlli davvero tu (non sono loro che "comandano") tanto di cappello......personalmente sono un pò "scettico" sul tuo effettivo livello.......

Considerato che in 13 ore sei diventato argento avanzato, io prenderei degli sci gigante da gara così quest'estate ti alleni e l'anno prossimo ti vediamo in coppa del mondo a difendere la bandiera italiana!

Forza colemar!!!

devo dire che sono rimasto shoccato quando ho aperto il primo video ed ho visto il tizio che scendeva... :shock: solo dopo ho capito che non si trattava di Colemar... :DDD

Colemar, metti un video tuo nel caso, perché se ci mettevi un video di Hirsher era la stessa cosa.

Aggiungo i miei 2 cents...

Innanzitutto, pensa prima agli scarponi. Gli sci ti conviene andare avanti a noleggiarli ancora per qualche tempo, in modo da capire meglio cosa ti piace fare. Ad esempio, il discorso sulla larghezza al centro non l'ho mica capito: considerando che scii solo in pista, 72 mm non mi sembrano pochi. Poi puoi anche decidere che vuoi uno sci piu' largo, ma devi aver ben chiari i pro e i contro.

Con quel budget (1000 euro o poco piu') riesci a farti tranquillamente sci e scarponi, senza stare a prenderli online, ma andando da un professionista serio che ti sappia consigliare al meglio e risolvere eventuali problemi (parlo soprattutto degli scarponi, ovviamente). Tralasciando Sportler (che ha prezzi assurdi) io a Trento mi sono sempre trovato molto bene da Tecnosci, ma direi che in zona non mancano comunque le alternative.

Dove vai a sciare prevalentemente? Paganella?

.

Saluti a tutti, sono una matricola del forum.
Mi presento: maschio, ho 49 anni, abito a Trento (dintorni), famiglia con due bimbi di 7 anni, e faccio pochissimo sport: sono una specie di nerd anziano! ;-)

Quest'anno ho iscritto i miei figli ad un corso di sci stagionale e quindi mi sono deciso a imparare pure io. Meglio tardi che mai! ;-)

Partendo da zero spaccato, con un totale di 5 ore di maestro (sempre diverso) e altre 8 ore per conto mio, ovviamente sempre su piste preparate, sono arrivato più o meno qui:
https://www.youtube.com/watch?v=whbqG3HtzOc
https://www.youtube.com/watch?v=-tIEXIdAqRc
https://www.youtube.com/watch?v=DQWDGnTpIS4
almeno per quello che posso giudicare io. Lo so, il primo video dice livello 3, il secondo dice livello 5 e il terzo dice argento avanzato, ma a me sembrano molto simili.
Si tratta credo di un progresso molto rapido, con le ultime due ore di lezione ho ricevuto molti complimenti dal maestro perché sono passato improvvisamente dalla curva a spazzaneve alla virata con sci paralleli e persino un pò di slalom.
Ora per conto mio mi sto avvicinando alle curve condotte e mi accorgo che mi viene già spontaneo puntare i bastoncini sul ripido.
Gli ostacoli che devo superare sono sicuramente peso eccessivo (111 Kg) e e scarsa condzione fisica, e forse anche l'altezza notevole (192 cm) .
Spero di buttare giù almeno 10 Kg per l'inverno 2016.
Sono uno sciatore della domenica, ma abitando in Trentino penso che sarò sulle piste almeno 4-5 ore alla settimana.

Finora ho usato sempre lo stesso equipaggiamento con noleggio stagionale, in particolare gli sci Völkl RTM 7.4 nella misura da 170 cm.
Ora siamo in finale di stagione, ma mi piacerebbe provare altri sci (se il noleggiatore me lo consente) perché mi accorgo che non sono più gli sci adatti a me:
  • sono troppo flessibili per il mio peso (e qui mi sembra che il noleggiatore abbia toppato, pur essendo io un principiante)
  • sono troppo corti (mi rendo conto che traballano abbastanza)
  • sono troppo stretti al centro (72 mm) e hanno una sciancratura eccessiva (ma questa è una mia teoria)

Nella prospettiva di un eventuale acquisto ho cercato di orientarmi andando sul sito www.skis.com che è molto ricco di dettagli tecnici e utilizzando il wizard in base a sesso, peso, altezza, esperienza e stile, ecco i modelli che sono usciti fuori per un utilizzo prevalentemente su pista battuta (in ordine di larghezza al centro, metto anche il mio mezzo attuale come paragone):
uik4Bm81.png

Mi sembra che il modello ideale sia l'ultimo, anche perché è l'unico disponibile in una lunghezza giusta per me.

Riassumo:
peso: 111 Kg
statura: 192 cm
capacità: argento base (o avanzato?)
intendo migliorare costantemente: sì
cerco uno sci con buone prestazioni oppure uno sci rilassante: una via di mezzo
sci attualmente usati: Völkl RTM 7.4
mi piace fare in pista: curve a medio raggio
budget: fino a 1000 euro attacchi compresi
preferenza marca: nessuna

Consigli su altri modelli sono sempre ben accetti!

Bravo di te ci hai detto tutto.....ora facci vedere come scii, così noi forumisti potremo darti un consiglio più ponderato sul possibile sci adatto a te.......Dunque io ci ho messo 18 anni e quasi 6 mesi di corso per diventare maestro e tu in 13 ore sei diventato un argento avanzato..........caspita vuol dire che son proprio uno stupido........Senza offesa eh...:D. Tutti noi se ci immaginiamo nel compiere un gesto atletico complesso, come lo sci, andiamo a sormontare ciò che abbiamo visto, magari in un video, con la descrizione accurata fatta dal maestro e a livello inconscio per noi quello è il gesto che stiamo facendo...anche se quasi tutte le volte facciamo tutt'altro......quante volte ti sei sentito ripetere di non stare indietro dai maestri....tu eri convinto e cosciente di stare indietro o ti immaginavi in avanti ?? Facci vedere un video e poi ne riparliamo....

Se in 13 ore TOTALI DI SCI NELLA TUA INTERA VITA sei veramente arrivato al livello dei video e gli sci li controlli davvero tu (non sono loro che "comandano") tanto di cappello......personalmente sono un pò "scettico" sul tuo effettivo livello.......

Ti capisco, lo scetticismo ci sta, anche io sono piuttosto incredulo.
Diciamo che per rimanere su quel livello mi devo concentrare molto e, data anche la scarsa forma fisica, dopo solo 6-8 curve comincio a perdere il controllo... e mi tocca frenare.

Considerato che in 13 ore sei diventato argento avanzato, io prenderei degli sci gigante da gara così quest'estate ti alleni e l'anno prossimo ti vediamo in coppa del mondo a difendere la bandiera italiana!

Forza colemar!!!

Va bene, prendimi in giro, ne hai motivo! :)
Comunque di certo sono oltre il bronzo avanzato, se come vedo qui esso consiste nell'entrare in curva a spazzaneve per completarla poi a sci paralleli:
https://www.youtube.com/watch?v=TwlTuUFyiOU

colemar non voglio smontarti e io poi sono il primo ad essere scarsissimo, ma per esperienza posso dirti che quello che tu pensi di stare facendo sugli sci non è quello che appare nella realtà, specialmente all'inizio.

cioè pensi di fare delle cose ma in realtà ne fai altre.

avrai la prova di ciò che dico facendoti filmare e rivedendo il filmato esclamerai "come scio male!"

poi magari mi sbaglio ne, però prova, anche solo per avere una base su cui lavorare e migliorare.

prendilo come un consiglio, non come una critica. come ti dicevo sono scarso

Tralasciando Sportler (che ha prezzi assurdi) io a Trento mi sono sempre trovato molto bene da Tecnosci, ma direi che in zona non mancano comunque le alternative.

Dove vai a sciare prevalentemente? Paganella?

Grazie, terrò presente.
Questa stagione sono andato a noleggiare da SportLifee, in zona Piedicastello.
Ho sentito parlare bene anche di Nardelli Sport a Mezzolombardo.

Per ora ho sciato solo sul monte Bondone, dato che ogni sabato mattina dovevo accompagnare i pargoli al corso di sci.
Di solito faccio la Cordela e poi la Diagonale Montesel. Potrei fare il Palon, ma finchè non mi sento più sicuro preferisco evitare: non capisco quelli che ci vanno per poi scendere a spazzaneve, boh.

Dunque io ci ho messo 18 anni e quasi 6 mesi di corso per diventare maestro e tu in 13 ore sei diventato un argento avanzato..........caspita vuol dire che son proprio uno stupido........Senza offesa eh... Tutti noi se ci immaginiamo nel compiere un gesto atletico complesso, come lo sci, andiamo a sormontare ciò che abbiamo visto, magari in un video, con la descrizione accurata fatta dal maestro e a livello inconscio per noi quello è il gesto che stiamo facendo...anche se quasi tutte le volte facciamo tutt'altro......quante volte ti sei sentito ripetere di non stare indietro dai maestri....tu eri convinto e cosciente di stare indietro o ti immaginavi in avanti ?? Facci vedere un video e poi ne riparliamo....

Allora, forse non sono argento avanzato, ma se non sbaglio argento base equivale ad eseguire una serie di cristiania in tranquillità, quindi fin lì ci sono di sicuro...
Poi sicuramente il mio gesto tecnico sarà piuttosto sporco, e mi stanco quasi subito. Ma cinque o sei curve in sequenza sugli spigoli le posso fare.
Francamente finora i maestri non mi hanno mai detto di non stare indietro.
Secondo la mia modesta esperienza, arrivare a eseguire le sequenze con discreta velocità è abbastanza facile una volta superata l'impressione di cadere in avanti, a patto di non volere uno stile perfetto.
Allora, posso definirmi un argento base con stile approssimativo? :)
Il video lo farò volentieri alla prima occasione!

Allora, forse non sono argento avanzato, ma se non sbaglio argento base equivale ad eseguire una serie di cristiania in tranquillità, quindi fin lì ci sono di sicuro...
Poi sicuramente il mio gesto tecnico sarà piuttosto sporco, e mi stanco quasi subito. Ma cinque o sei curve in sequenza sugli spigoli le posso fare.
Francamente finora i maestri non mi hanno mai detto di non stare indietro.
Secondo la mia modesta esperienza, arrivare a eseguire le sequenze con discreta velocità è abbastanza facile una volta superata l'impressione di cadere in avanti, a patto di non volere uno stile perfetto.
Allora, posso definirmi un argento base con stile approssimativo? :)
Il video lo farò volentieri alla prima occasione!

Quello che da principante ti sfugge è il concetto di fare sequenze di curve con discreta velocità IN SICUREZZA.....cosa che, anche senza averti visto sciare, sono sicuro non riesci a fare.....
Senza offesa o polemica.....

colemar non voglio smontarti e io poi sono il primo ad essere scarsissimo, ma per esperienza posso dirti che quello che tu pensi di stare facendo sugli sci non è quello che appare nella realtà, specialmente all'inizio.

cioè pensi di fare delle cose ma in realtà ne fai altre.

avrai la prova di ciò che dico facendoti filmare e rivedendo il filmato esclamerai "come scio male!"

poi magari mi sbaglio ne, però prova, anche solo per avere una base su cui lavorare e migliorare.

prendilo come un consiglio, non come una critica. come ti dicevo sono scarso

Ottimo consiglio.
Sicuramente non mi rendo conto esattamente di come sono impostato, però boh... l'ultimo maestro sembrava veramente entusiasta... forse lo diceva anche per incoraggiarmi a proseguire con lui? ;-)
Di fatto per le prime 5-6 ore ero peggio di mia moglie, che in gioventù ha sciato un po', ma poi (stesse lezioni) l'ho superata di parecchio in confidenza.

Ottimo consiglio.
Sicuramente non mi rendo conto esattamente di come sono impostato, però boh... l'ultimo maestro sembrava veramente entusiasta... forse lo diceva anche per incoraggiarmi a proseguire con lui? ;-)
Di fatto per le prime 5-6 ore ero peggio di mia moglie, che in gioventù ha sciato un po', ma poi (stesse lezioni) l'ho superata di parecchio in confidenza.

Per anni ho fatto l'istruttore subacqueo e x motivare l'allievo devi sempre incoraggiarlo ed entusiasmarlo, anche se non è proprio l'allievo "modello".....
Questo non significa che io prendessi in giro o raccontassi balle ai miei allievi (e nemmeno i tuoi maestri con te) ma non prenderlo neanche come "sono un mezzo fenomeno"......

Nuovi sci

Insomma, per concludere, sono tornato al noleggio e ho chiesto sci più lunghi e più rigidi.
Hanno dovuto darmi questi, perchè nella misura >180 cm non avevano nulla di meno rigido:
http://****/materiali/sci/2015/volkl/code-uvo

Mi rendo conto che è un salto notevole, vi saprò dire.