Meglio se cambio scarpone o devo migliorare la tecnica?

mamba87

Member
Da 3 stagioni calzo dei Tecnica Demon 100 airshel, uno scarpone turistico direi. Ad ogni modo quest'anno, sarà perchè ho migliorato leggermente la mia tecnica o sarà anche perchè lo scarpone un po ha ceduto, quest'ultimo lo sento poco preciso. Fatico a trasmettere agli sci gli impulsi che i miei piedi vorrebbero dare, in sostanza sento poca sensibilità. Secondo voi è il caso che passi ad uno scarpone più professionale o ho ancora dei limiti tecnici e quindi è meglio andare avanti nel lavoro di affinamento della sciata tenendo questo scarpone?
Per rendere un'idea del mio livello: scio da 20 anni, poco maestro agli inizi e molta autodidattica negli ultimi 5 anni, anche osservando video su youtube e seguendo le dritte date da forum tipo questo. Quest anno per la prima volta sono riuscito a condurre bene gli sci anche su pendenze abbastanza impegnative (piste rosse, anche di una certa difficoltà per es monte Agnello a Pampeago, olimpia del Cermis). Lo scorso anno ci riuscivo solo sul semi piano.

Da 3 stagioni calzo dei Tecnica Demon 100 airshel, uno scarpone turistico direi. Ad ogni modo quest'anno, sarà perchè ho migliorato leggermente la mia tecnica o sarà anche perchè lo scarpone un po ha ceduto, quest'ultimo lo sento poco preciso. Fatico a trasmettere agli sci gli impulsi che i miei piedi vorrebbero dare, in sostanza sento poca sensibilità. Secondo voi è il caso che passi ad uno scarpone più professionale o ho ancora dei limiti tecnici e quindi è meglio andare avanti nel lavoro di affinamento della sciata tenendo questo scarpone?
Per rendere un'idea del mio livello: scio da 20 anni, poco maestro agli inizi e molta autodidattica negli ultimi 5 anni, anche osservando video su youtube e seguendo le dritte date da forum tipo questo. Quest anno per la prima volta sono riuscito a condurre bene gli sci anche su pendenze abbastanza impegnative (piste rosse, anche di una certa difficoltà per es monte Agnello a Pampeago, olimpia del Cermis). Lo scorso anno ci riuscivo solo sul semi piano.

Senza nessunissima offesa eh, ma se scii da 20 anni e solo da quest'inverno riesci a condurre su una pista rossa, prima di imputare colpe allo scarpone (che non dico non abbia i suoi limiti, per carità) e comprarne uno nuovo, investirei prima un pò di soldi per delle lezioni....... :HIP

ciao
per quello che ne so io lo scarpone con il passare del tempo diventa meno flessibile a causa dell'invecchiamento del materiale (e quindi non cede ma anzi non flette)
secondo me ..... cambia scapone magari prendi un flex 110-120 dopo averlo provato e tenuto ai piedi un bel po per essere sicuro che sia abbastanza confortevole
i miei vecchi LANGE dopo 15 anni erano cosi duri che la plastica si rompeva a pezzi

ciao
per quello che ne so io lo scarpone con il passare del tempo diventa meno flessibile a causa dell'invecchiamento del materiale (e quindi non cede ma anzi non flette)
secondo me ..... cambia scapone magari prendi un flex 110-120 dopo averlo provato e tenuto ai piedi un bel po per essere sicuro che sia abbastanza confortevole
i miei vecchi LANGE dopo 15 anni erano cosi duri che la plastica si rompeva a pezzi

Lo usa da 3 stagioni.......direi che siamo ancora ben lontani dalla rottura delle plastiche e/o da un irrigidimento considerevole delle stesse.....

Senza nessunissima offesa eh, ma se scii da 20 anni e solo da quest'inverno riesci a condurre su una pista rossa, prima di imputare colpe allo scarpone (che non dico non abbia i suoi limiti, per carità) e comprarne uno nuovo, investirei prima un pò di soldi per delle lezioni....... :HIP

Ok ma la domanda è questa: siccome ora sono arrivato a condurre bene su certi pendii posso progredire ancora con questo tipo di scarponi oppure questi rappresenteranno un limite ad un ulteriore evoluzione tecnica?

.

Ok ma la domanda è questa: siccome ora sono arrivato a condurre bene su certi pendii posso progredire ancora con questo tipo di scarponi oppure questi rappresenteranno un limite ad un ulteriore evoluzione tecnica?

Secondo il mio modesto parere non hai ancora raggiunto un livello tecnico tale da riuscire a "mettere in crisi" il tuo scarpone.......
Questo non avendoti mai visto sciare, facendomi un'idea delle tue capacità tecniche dalla descrizione da te fatta......
Se hai un video in cui si vede come scii, postalo......
Un'altra cosa.....quanto pesi?

Puoi fare entrambe le cose ;-)

Se hai limiti tecnici o meno è una cosa che ti può dire solo un maestro vedendoti dal vivo (o almeno da un video ben inquadrato). Ad ogni modo io personalmente preferirei comunque investire prima in lezioni e poi in un upgrade dello scarpone. Se 100 è il flex, parliamo comunque di uno scarpone abbastanza preciso, quantomeno per il turismo (poi dipende anche da quanto pesi):

Secondo il mio modesto parere non hai ancora raggiunto un livello tecnico tale da riuscire a "mettere in crisi" il tuo scarpone.......
Questo non avendoti mai visto sciare, facendomi un'idea delle tue capacità tecniche dalla descrizione da te fatta......
Se hai un video in cui si vede come scii, postalo......
Un'altra cosa.....quanto pesi?

Sono 1.83 mt x 78 kg. 28 anni. Sportivo.
Questo modello di scarpone come lo reputi?

che vuol dire "migliorato leggermente la mia tecnica"? non sappiamo da dove sei partito e dove sei arrivato nè le tue caratteristiche fisiche. impossibile consigliarti di cambiar scarpone. tieni conto che tre anni non sono tanti per uno scarpone (per le plastiche) e che un flex 100 non è poi così poco. al contrario è possibile che aumentando rigidità delle plastiche se non hai ancora appreso la tecnica lo scarpone ti faccia in realtà regredire più che migliorare. altra cosa, invece, sono i volumi interni. la scarpetta certamente si adatta e se già in partenza la misura era un pò abbondante dopo qualche tempo potrebbe darti le sensazioni che descrivi. non perchè le plastiche cedono ma perchè hai recuperato spazio all'interno e lo scarpone ti risulta un pò troppo comodo. hai avuto la sensazione di dover stringerlo più del solito?
posta un video in scuola sci e li troverai ottimi consigli sulla tua sciata, dopo sarà possibile avsnzare consigli sullo scarpone.

devi ricordarti sempre che sei alla guida di un mezzo (che contrariamente ad altri mezzi a motore che richiedono una licenza) di libero utilizzo ma pericoloso.. per sè (legamenti, ossa, articolazioni varie proprie) e per gli altri (legamenti, ossa varie altrui).. hai detto tu stesso che, sarà perchè probabilmente hanno anche mollato, fatto sta che ci "balli dentro" e percepisci meno sensibilità.. io fossi in te guiderei il mio mezzo con la migliore sensibilità possibile (compatibilmente alle sofferenze plantari ovviamente).. secondo me, ma non sono un maestro od uno esperto, la conduzione si può imparare solo con uno scarpone comodo, attillato e sufficientemente rigido.. quando uno invece ha imparato bene a condurre può permettersi privilegiare la comodità a discapito di qualche sensazione in meno.. magari per gli addetti ai lavori (maestri) ho detto un abominio..

Sono 1.83 mt x 78 kg. 28 anni. Sportivo.
Questo modello di scarpone come lo reputi?

E' un buono scarpone di "medio livello"......secondo ma adatto alle tue capacità attuali (capacità che cmq sto "valutando" dalla tastiera del pc) e alle tue caratteristiche fisiche......
Se mi trovassi nella tua situazione, personalmente prenderei un pò di lezioni l'inverno prossimo e nelle uscite senza maestro mi concentrerei sugli esercizi e sulle criticità che individuerà il maestro.......in questo modo credo che a fine stagione prossima tu possa comprare uno scarpone più performante in modo sicuramente più oculato e sensato rispetto ad ora.......anche perchè uno scarpone troppo tecnico troppo presto, fa solo "danni"......

Lo scarpone fino allo scorso anno lo sentivo ben aderente al piede..quest'anno dopo alcune ore che lo calzo effettivamente devo stringere al massimo per avere la stessa sensazione che comunque non è mai quella di perfetta sensibilità.
Una domanda che a questo punto mi sorge è questa: io dopo ogni sciata chiudo i ganci dello scarpone e lo ripongo ad asciugare vicino ad una caldaia. Il calore potrebbe aver fatto cedere la scarpa interna?

Ho travato un video(di pessima qualità in realta) in cui si intravede un paio di curve a rallentatore mentre scio. Se riesco lo pubblico.

Lo scarpone fino allo scorso anno lo sentivo ben aderente al piede..quest'anno dopo alcune ore che lo calzo effettivamente devo stringere al massimo per avere la stessa sensazione che comunque non è mai quella di perfetta sensibilità.
Una domanda che a questo punto mi sorge è questa: io dopo ogni sciata chiudo i ganci dello scarpone e lo ripongo ad asciugare vicino ad una caldaia. Il calore potrebbe aver fatto cedere la scarpa interna?

Ho travato un video(di pessima qualità in realta) in cui si intravede un paio di curve a rallentatore mentre scio. Se riesco lo pubblico.

Secondo me hai preso uno scarpone un po più grande del dovuto.....
Non mettere gli scarponi sotto la caldaia: rovini plastiche e scarpetta..... :HIP