sci junior gara GS

MARCOVLN

New member

Salve, qualcuno ha esperienza con gli sci gara modelli junior delle ultime stagioni?
Avrei bisogno di una sci appunto gara GS junior che abbia un flex accettabile ( sappiamo tutti che i gara sono rigidi ma ve ne sono di piu' o meno rigidi) , facile da girare.
Ho sentito che il Fisher rc4 wordcup GS dovrebbe essere uno sci piu ' facile di altri modelli similari di altre case.
E' per un bambino che malgrado i 140 cm e piu' di altezza ha un peso basso circa 30-35 kg e fa gare Fie e Fisi.
Ora scia con dei blizzard wordcup 2010/11 Gs che sono piuttosto rigidi .

Si, è vero i Fischer sono sempre stati morbidini come gs jr. Io lì ho avuti al tempo in misure 160 e 170. Erano i 2008 e 2010.

È vero gli elan di adesso (con early rise rocker) sono anche abbastanza facili (dicono...)
Quelli con tecnologia waveflex invece erano più strutturati nelle misure lunghe con dual ti, ma molto pastosi e non cattivi.

.

allora meglio considerare un Fischer oppure un Head che mi dicono sia uno sci facile.

scusate ma i nordica ed i blizzard non sono lo stesso sci ( stessa fabbricazione Blizzard anche per NOrdica) solo con serigrafia diversa?? corretto?

Questo e' il suo livello. Nn carica molto lo sci esterno anche perche' tieni gli sci troppo vicini ma in campo libero ha una sciata abbastanza sicura e veloce su tutti i terreni e con nevi dure e anche rovinate.

http://youtu.be/_Ssh8hv2XQg
(vedi ultima parte dopo 1min e 30 dove la pista si fa piu interessante.....)

un passaggio in gara GS
http://youtu.be/KOWFCBpCiEg

allemameto campo libero GS

https://www.youtube.com/watch?v=EJFxJT95_so

Mi introduco (un po' sfacciatamente:fiore:) nella discussione, cogliendo l'ocasione per chiedere una info, da ignorantissimo che sono in materia.
Le mie bambine hanno da sempre sciato con sci freeride o freestyle, non hanno mai avuto uno sci da pista.
In tema di sci Junior vorrei sapere se ci sono enormi differenze tra uno sci da gara ed uno sci da sci libero da pura pista. A parte la durezza divesra che è scontata, le sciancrature cambiano? Sapevo che ne GS adulti era cambiato tutto e le sciancraure sono state quasi eliminate. E' la stessa cosa nel comparto bambini? Che lungezze si usano in relazione ad altezza e peso?
Nel freeride noi usiamo un po' più dell'altezza....
Grazie

l'anno scorso aveva un Nordica 142 e mi sembrava fosse molto piu' morbido pero' dell' attuale Bliz Wc 149 cm

allora meglio considerare un Fischer oppure un Head che mi dicono sia uno sci facile.

scusate ma i nordica ed i blizzard non sono lo stesso sci ( stessa fabbricazione Blizzard anche per NOrdica) solo con serigrafia diversa?? corretto?

Questo e' il suo livello. Nn carica molto lo sci esterno anche perche' tieni gli sci troppo vicini ma in campo libero ha una sciata abbastanza sicura e veloce su tutti i terreni e con nevi dure e anche rovinate.

Fino a poco tempo fa erano praticamente uguali solo con serigrafie diverse ora mi sembra che la struttura sia più rigida nel caso dei nordica

Ultima modifica:
Riguardo alle 2 versioni di nordica: il gsj fino al 149 non è duro, fino al 156 è progressivamente più rigido e dal 156 in su assomiglia al gs negozio da adulto e il 170(che però credo sia troppo lungo per tuo figlio) è uno sci gara vero e proprio piuttosto duro.
il blizzard è morbido fino al 163 sono non sono eccessivamente duri, il 170 monta la stessa piastra del nordica ed è quasi uguale.
generalmente dopo il 170/174 si è già nella categoria ragazzi/allievi e si iniziano a usare i fis dal 177 in su

Ultima modifica:
@MARCOVLN:ma di dove siete che fate allenamento al Brocon?

@vettore: io ho sempre utilizzato i gs anche per il campo libero dai 150cm in su. Adesso ci sono anche degli sci con struttura racing ma geometria diversa, ad esempio head i.race (mi pare... bianco e blu)

@vettore: io ho sempre utilizzato i gs anche per il campo libero dai 150cm in su. Adesso ci sono anche degli sci con struttura racing ma geometria diversa, ad esempio head i.race (mi pare... bianco e blu)
Geometria diversa intendi più sciancrati? Gli sci da GS Junior hanno sciancrature ridotte al minimo come quelli da adulti? Si usano più lunghi di quelli da turismo?
Grazie

@MARCOVLN:ma di dove siete che fate allenamento al Brocon?

.....siamo della provincia di Vicenza...di solito allenamento alla Rivetta / Val Formica / Verena. Al Brocon eravamo per gare Fie l' 8 Marzo.

Penso che per l'anno prossimo restera' con un 151/156 al massimo- Nordica /Head / Fischer.
Avete visto i video di come scia? cosa ne pensate?

Deve migliorare la conduzione delle curve ed uno sci troppo lungo e rigido non aiuta certo.

Si però non va neanche bene usare uno sci troppo corto o sciancrato per progredire, infatti osservando tuo figlio si nota che si fa trasportare dalla sciancratura e non deforma lo sci. Con uno sci da gs magari della sua altezza appunto per la loro rigidità, se vuole restare nel tracciato deve deformarli, non so se mi spiego bene. Io ho 14 anni e gli allenatori vogliono che deformiamo bene lo sci e che sfruttiamo la sua elasticità e altri concetti vari. Per deformare meglio lo sci poi tuo figlio dovrebbe tenere come hai già detto gli sci un po più larghi e fare maggiore presa di spigolo. Poi non dovrebbe stare tutto sull'interno.

Mi introduco (un po' sfacciatamente:fiore:) nella discussione, cogliendo l'ocasione per chiedere una info, da ignorantissimo che sono in materia.
Le mie bambine hanno da sempre sciato con sci freeride o freestyle, non hanno mai avuto uno sci da pista.
In tema di sci Junior vorrei sapere se ci sono enormi differenze tra uno sci da gara ed uno sci da sci libero da pura pista. A parte la durezza divesra che è scontata, le sciancrature cambiano? Sapevo che ne GS adulti era cambiato tutto e le sciancraure sono state quasi eliminate. E' la stessa cosa nel comparto bambini? Che lungezze si usano in relazione ad altezza e peso?
Nel freeride noi usiamo un po' più dell'altezza....
Grazie
gli sci junior da gara sono in legno, spesso i junior non di derivazione race sono in materiali compositi