Scuola sci agosto

marco636

Active member
Ciao a tutti!
dato che odio il caldo e a mala pena sopporto il mare, ho pensato di farmi un full immersion estivo di sci e montagna.
l'idea è di partecipare a una settimana di corsi collettivi con organizzazioni tipo jam session (un po fuori budget) o pirovano.
ho già letto parecchie discussioni a riguardo e oltre a chiarirmi le idee mi hanno fatto nascere nuove domande...
stelvio, ad agosto, 100m di pista? Andrei principalmente per il corso è quindi non ho la necessità di avere tanti km sciabili, però se c'è un pò di varietà é meglio.
hotel perego e relativa scuola sci, pareri, opinioni? mi pare la soluzione più economica da quanto ho visto, però non vorrei avere un servizio "scadente" per risparmiare 100 o 200€
Hintertux? Mi pare di aver capito che sia il ghiacciaio con più km sciabili e con un buon apres ski (cosa inesistente sullo Stelvio), sapete di hotel con annessa scuola sci che fanno corsi in italiano? Qualche link?
Per ora mi sono venute queste domande, non escludo di farvene altre :D
grazie ;)

A me lo Stelvio non ha mai fatto impazzire per lo sci estivo (quando lo facevo) io oltre a consigliarti Hintertux, che hai già preso in considerazione, ti consiglierei di cercare qualcosa anche alle 2Alpes, lì le opportunità di corsi in italiano sicuro non mancano... :D ed al di fuori dello sci hai un mondo di attività oltre che di locali (anche se sono molto diminuiti rispetto agli anni d'oro).

Ma un posto di sci estivo che abbia le seguenti caratteristiche quale è?
1) maestri di lingua italiana;
2) tempi per raggiungere le piste dall'hotel ragionevoli (dell'ordine dei 20/30 minuti);
3) assenza di file agli impianti;
4) neve godibile almeno fino alle 13

.

2) tempi per raggiungere le piste dall'hotel ragionevoli (dell'ordine dei 20/30 minuti);

e io che ne sò :D
stelvio? Les duex alps? Hintertux ?

per quanto riguarada la mia esperienza, Les 2Alpes sicuramente. Io andai a giugno, gli impianti comunque chiudevano alle 13. Di maestri italiani ce ne sono quanti ne vuoi, addirittura a un certo punto mi trovai a prendere l'ancora dietro a tal Giorgio Rocca.

Personalmente son stato qualche volta allo Stelvio e ho fatto un corso ad Agosto a L2A con Jam Session.

La prima cosa che mi sembra importante affermare è che sono esperienze puramente ed unicamente didattiche. Quindi, attenzione, il piacere dello sciare, in sè e per sè, è molto limitato. L'esperienza ha un senso se interpretata come una sorta di check-up del proprio livello volto ad individuare 2/3 aspetti su cui lavorare nelle uscite invernali.

Allo Stelvio le strutture ricettive sono quel che sono e le attività dopo la giornata sciistica, che si conclude dopo mezzogiorno, sono praticamente nulle. Se seguirai un corso di gruppo, nel pomeriggio ci sarà molto probabilmente un incontro per parlare di tecnica e visionare i video delle proprie sciate. A parte questo c'è davvero poco da fare.

L2A offre sicuramente di più, ricordo di aver visto, per esempio, una pista da bob in cemento e gli impianti bassi servire tracciati di downhill con MTB che si possono noleggiare. Inoltre, essendo un paesino con clientela estiva, c'è più vita e locali.

Un piccolo appunto sul meteo, tenendo presente che la mia esperienza è troppo limitata per far statistica, ho avuto l'impressione che lo Stelvio sia zona da tempo spesso instabile dove raramente si vedano più di due giorni di bello di fila.

per quanto riguarada la mia esperienza, Les 2Alpes sicuramente. Io andai a giugno, gli impianti comunque chiudevano alle 13. Di maestri italiani ce ne sono quanti ne vuoi, addirittura a un certo punto mi trovai a prendere l'ancora dietro a tal Giorgio Rocca.

Sai che mi hai un po acceso la mente?!?
per me fin ora les 2 alpes= jam session
ma vedo che ci sono delle alternative, ora le studio un po' 😉
grazie!

Per la Location io ti consiglio Les 2 Alpes perché oltre lo sci puoi fare mille altre attività.
Se vai ad agosto non trovi file a differenza di fine giugno prima settimana luglio, però hai l'incognita della condizione della neve, esempio quest'anno io sono andato in agosto e sono stato fortunato perché ho trovato neve invernale, però non sempre è così. Ovviamente a giugno il demanio sciabile è maggiore, però se tanto sei a fare un corso cosa ti cambia? credo proprio nulla.
Come scuola ti consiglio la Jam Session, personale qualificato, motivato, cordiale, il tutto inserito in un ambiente familiare ed amichevole.

faccio il punto....
la spesa delle scuole sci è molto simile tra Stelvio, les duex alpes o hintertux (380€) , solo jam session si allontana di poco, ma è sicuramente più completa, più riprese video, interfono, commenti pomeridiani, ecc.
Il vincolo di Jam session è alloggiare con loro, non che sia caro ma 20€ di qui, 20€ di la, a fine settimana il budget richiesto è fuori quota.

Les duex alps, b&b 6 notti 274€+european school 385€, l'european school però fa riprese video (2 penso inizio e fine corso) e commenti pomeridiani, ma sono 2 ore al giorno e mercoledì riposo, quindi il corso di 6 giorni si ristringe in 10 ore di maestro (esclusi i commenti pomeridiani).

Stelvio Hotel Perego, 6 notti mezza pensione 360€+ corso 380€ di 6 giorni, 4 ore al giorno (praticamente sci solo con maestro) , riprese video (anche qua solo 2), commenti pomeridiani, esclusi i commenti pomeridiani sono 24 ore con maestro.

Non ho dubbi che Les 2 Alpes sia più vivace del mortorio che mi pare di capire esserci allo Stelvio, però la finalità della settimana è il corso di sci, se poi fuori c'è movimento bene, se non c'è non è un problema, non sono li per quello ;)

Indi per cui in giornata mi deve ricontattare il titolare del Perego per gli ultimi chiarimenti e salvo sorprese entro sera prenoto (prenotando entro marzo vino e acqua ai pasti compresi)

Commenti?