WC REBELS I.SPEED vs SS SPEED

luke_1977

New member
Leggendo qua e la nel corso di ormai un anno, ho avuto più volte modo di vedere discussioni dove i due sci si sono confusi, ovviamente per errore dei meno esperti (come me). Ad ogni modo, vuoi per inesperienza, ma non mi è ancora chiara la differenza "caratteriale" dei due sci. Non intendo geometria e specifiche tecniche, ma il comportamento dello sci, ovvero la sua vera attitudine, il suo vero "IO".
Chi vuole essere così gentile da argomentare i due sci in questo senso? Ad esempio:

- Che cosa si deve aspettare lo sciatore dallo sci in questione in termini di risposta dallo sci?
- Qual'è il livello dello sciatore ideale sia per l'uno che per l'altro?
- Tendenza o meno a perdonare errori ed eventuale carattere pericoloso dello sci, se non si è in grado di sciarlo consapevoli di cosa si ha sotto ai piedi.
- Tendenza a portarti a velocità oltre i tuoi limiti di sciatore, quindi con il rischio che possa diventare un pericolo.

In sostanza, se io che ho approcciato la conduzione da poco (non ancora argento avanzato) e con ampi margini di miglioramento, mi trovo bene con il SSS, cosa dovrebbe o non dovrebbe spingermi a considerare l'acquisto del wc i.speed? Domanda provocatoria: potrei spendere i soldi una volta sola e progredire con quest'ultimo.

Magari è una pippa mentale, ma, quanto sono distanti l'uno dall'altro? C'è un punto di intersezione tra i due o, sono due mondi completamente diversi?

Ho cercato un post che rispondesse bene, ma non l'ho trovato.

Grazie
Luke

Il supershape speed fa parte, come i suoi "fratelli" della categoria "performance" di Head, ss Rally, ss Magnum e ss Titan. In pratica è un allround, o un allmountain 100% pista o come cavolo li vogliano chiamare, con una discreta sciancratura (comunque meno aggressiva degli altri supershape) ed un rocker abbastanza accentuato, che lo rende piuttosto facile ed intuitivo in entrata curva tanto da renderlo adatto a sciatori da argento in su per migliorare la propria tecnica. Va sciato grosso modo della propria altezza.

Il wc i.speed è un race carve gigante, o un "gs negozio", con una struttura più importante rispetto al supershape speed. Meno sciancrato e senza rocker, ama soprattutto le alte velocità, pur rimanendo comunque molto ben manovrabile anche nello stretto. Secondo me il suo vero punto di forza è l'equilibrio di questo sci, che ne fa uno dei riferimenti del mercato nella propria categoria da quando è stato presentato. E' adatto ad uno sciatore da argento avanzato in su per poter esprimere al meglio le proprie caratteristiche. E' da sciare in lunghezza piuttosto lunga e si esprime al massimo in 180.

Spero di averti risposto. Adesso sta a te decidere quale fa al caso tuo e se sei in grado di sciare un i.speed.

Io ho avuto sia il Supershape speed sia il wc ispeed, il primo in misura 177 mentre il secondo in misura 180. Con entrambi gli sci mi sono trovato a mio agio. Il SSS è uno sci più morbido e più sciancrato perdona di più l'errore e quindi adatto più ad un sciatore argento, direi sfruttabile dall'Argento base in su, mi ci sono divertito su neve dura, pappa primaverile, gobbe e cortoraggio. Il WC ispeed come ti ha già detto Renntiger è uno sci più strutturato, richiede un livello tecnico superiore per essere deformato e per gestire i vari raggi di curva, rimane pur sempre uno sci molto equilibrato adatto anche ad essere sciato per giornate intere, o secondo me il target per questo sci è dall'argento avanzato in avanti.

PS: Se dal livello attuale Argento Base, vedi che progredisci velocemente perchè fai tante giornate sugli sci e ore di lezione allora magari puoi andare anche sul WC, se invece la progressione è più lenta in prenderei il SSS.

Grazie Renn e Cristiano,

complico un attimo la cosa, cercando di portarvi dove voglio arrivare. Ovvero, uno sciatore in evoluzione, tende ancora e talvolta ad arretrare e ad inseguire lo sci (nella migliore delle ipotesi). Se il SSS perdona ancora qualcosa, cosa potrebbe accadere con il wc I.speed? Semplifico: mi stampo su un pino??? :D
Chiaro, la risposta me l'avete già data: DA ARGENTO AVANZATO IN POI. Quindi deduco che, acquistarlo ora sarebbe per me contro producente, giusto?

Grazie
Luke

p.s.
scusate le pippe, ma come Renn sa, sono a casa in infortunio e ho tempo per le segue mentali!!! :TTTT

.

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma i Rebels gsx, sono di un livello inferiore, giusto?Mi sembra che questo modello non lo faranno piu, giusto renn?

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma i Rebels gsx, sono di un livello inferiore, giusto?Mi sembra che questo modello non lo faranno piu, giusto renn?

Tutto giusto, ed è un peccato secondo me perché Head lascia scoperta una fascia di mercato, quella di uno sci di buon livello per sciatori argento che non vogliono spendere più di tanto. Un'alternativa perfetta, a mio parere, all'Atomic LT.

Grazie Renn e Cristiano,

complico un attimo la cosa, cercando di portarvi dove voglio arrivare. Ovvero, uno sciatore in evoluzione, tende ancora e talvolta ad arretrare e ad inseguire lo sci (nella migliore delle ipotesi). Se il SSS perdona ancora qualcosa, cosa potrebbe accadere con il wc I.speed? Semplifico: mi stampo su un pino??? :D
Chiaro, la risposta me l'avete già data: DA ARGENTO AVANZATO IN POI. Quindi deduco che, acquistarlo ora sarebbe per me contro producente, giusto?

Grazie
Luke

p.s.
scusate le pippe, ma come Renn sa, sono a casa in infortunio e ho tempo per le segue mentali!!! :TTTT

Io sono convinto, nel limite della logica naturalmente, che uno sci di un livello superiore sia sempre una buona scelta perché ti obbliga a sciare meglio. Ho visto un'argento base provare l'i.speed a PMC un paio di stagioni fa e trovarsi molto più a suo agio che con il Magnum (l'apostrofo di un'argento non è un errore di grammatica perché mi riferisco ad una Signorina) tanto da seguirmi senza problemi sulla nera della Croda Rossa. Per cui, la cosa migliore, una volta che ti sei rimesso in forma, è quella di prendere un i.speed a noleggio e farti una bella sciata, magari in un posto dove ci sono piste belle facili e larghe per "saggiare" un po' le caratteristiche di questo fantastico sci.

Grazie Renn e Cristiano,

Grazie
Luke

p.s.

Ti dico la mia: se non sottostimi il tuo livello, ovvero se tu sei veramente un argento base, allora l'Sss è già uno sci "piuccheperfetto", più che ideale per la progressione tecnica. Ma non pensare che sia uno scietto: è già di un livello molto alto.
E imho, va bene anche per chi, sciatore solido, ma senza velleità corsaiole, voglia un attrezzo onesto in pista. Imho è paragonabile, come livello, ad un Fischer Progressor 900. Cioè siamo già al top di gamma.

L'I.Speed credo che sia troppo per un argento base, non ti schianteresti contro un pino, ma insomma, non fa parte della categoria di attrezzi che assecondano, piuttosto esige buona tecnica per essere domato.

Ti dico la mia: se non sottostimi il tuo livello, ovvero se tu sei veramente un argento base, allora l'Sss è già uno sci "piuccheperfetto", più che ideale per la progressione tecnica. Ma non pensare che sia uno scietto: è già di un livello molto alto.
E imho, va bene anche per chi, sciatore solido, ma senza velleità corsaiole, voglia un attrezzo onesto in pista. Imho è paragonabile, come livello, ad un Fischer Progressor 900. Cioè siamo già al top di gamma.

L'I.Speed credo che sia troppo per un argento base, non ti schianteresti contro un pino, ma insomma, non fa parte della categoria di attrezzi che assecondano, piuttosto esige buona tecnica per essere domato.

Quoto argento base sicuro. In realtà, la domanda che dovrei pormi è: perché per forza un I.speed? In realtà, mi sto appassionando moltissimo allo sci, più che mai nell'ultimo periodo, scio da 20 anni circa, ma con uno stop di 5. Ho provato quest'anno il SSS e mi sono trovato molto a mio agio e, forse potrei rimanere con questo sci per sempre, ma, con la passione, nasce anche la voglia di cimentarsi e alzare l'asticella. Ma è anche vero che, prima di puntare più in alto, forse dovrei raggiungere per lo meno il limite del SSS e, questo non avverrà mai!
L'anno prossimo mi faccio uno skitest giusto per capire cosa aspettarmi.

Io sono convinto, nel limite della logica naturalmente, che uno sci di un livello superiore sia sempre una buona scelta perché ti obbliga a sciare meglio. Ho visto un'argento base provare l'i.speed a PMC un paio di stagioni fa e trovarsi molto più a suo agio che con il Magnum (l'apostrofo di un'argento non è un errore di grammatica perché mi riferisco ad una Signorina) tanto da seguirmi senza problemi sulla nera della Croda Rossa. Per cui, la cosa migliore, una volta che ti sei rimesso in forma, è quella di prendere un i.speed a noleggio e farti una bella sciata, magari in un posto dove ci sono piste belle facili e larghe per "saggiare" un po' le caratteristiche di questo fantastico sci.

Vedi, mi sento come un bambino che vuole il giocattolo nuovo, troppo difficile resistere. Come ho scritto sopra, l'anno prossimo lo provo e fugo ogni dubbio! Chiaro è che se ci metto anche il maestro, faccio BINGO! Ne hai sempre parlato talmente bene che, mi hai creato un tarlo... Il punto comq è proprio quello, ovvero avere uno sci che gira solo se ti muovi correttamente. Ho sempre avuto il dubbio che il magnum mi assecondasse anche se non ero propriamente a posto con la postura.

Quoto argento base sicuro. In realtà, la domanda che dovrei pormi è: perché per forza un I.speed? In realtà, mi sto appassionando moltissimo allo sci, più che mai nell'ultimo periodo, scio da 20 anni circa, ma con uno stop di 5. Ho provato quest'anno il SSS e mi sono trovato molto a mio agio e, forse potrei rimanere con questo sci per sempre, ma, con la passione, nasce anche la voglia di cimentarsi e alzare l'asticella. Ma è anche vero che, prima di puntare più in alto, forse dovrei raggiungere per lo meno il limite del SSS e, questo non avverrà mai!
L'anno prossimo mi faccio uno skitest giusto per capire cosa aspettarmi.

Non credere, nemmeno un maestro raggiunge i limiti di uno sci come il sss. Solo può piacere il comportamento che ti offre un altro modello... Io ad esempio, probabilmente lo sai, scio spessissimo con GS fis, non certo perché sento limitanti i race carve o i gs negozio, ma perché mi piace sentirmi ai piedi uno sci tosto, che risponde alla minima sollecitazione e che non si scompone mai, anche se richiede obiettivamente un certo impegno per sciarlo otto ore al giorno.

Non credere, nemmeno un maestro raggiunge i limiti di uno sci come il sss. Solo può piacere il comportamento che ti offre un altro modello... Io ad esempio, probabilmente lo sai, scio spessissimo con GS fis, non certo perché sento limitanti i race carve o i gs negozio, ma perché mi piace sentirmi ai piedi uno sci tosto, che risponde alla minima sollecitazione e che non si scompone mai, anche se richiede obiettivamente un certo impegno per sciarlo otto ore al giorno.

Chiaro e, lungi da me avere la minima presunzione di portare anche solo i SSS al limite. In realtà, adesso che ho capito come sono i magnum, ovvero morbidi, mi sorprendono di meno di quando li ho provati la prima volta, mi sembravano dei legni, ma mi intrigava il fatto di sentirlo rigido ed esigente, propenso a chiedere. Il SSS è un pelo più rigido e più impostato, ma ho avuto la sensazione che non si "uscisse dal seminato". Il fatto di sentire uno sci più tosto, è quasi come avere sotto al c**o un motore con una coppia che spinge anche ai bassi regimi, forse è questa la sensazione che ti porta a sciare con uno sci più esigente. Poi chiaro, o lo sai gestire, o lo subisci e allora non ne vale la pena perché passi 8 ore di inferno.

Sinceramente, temo che da argento base un wc i.speed possa rallentare la progressione. Provalo pure, ma se la tecnica non è decente è più difficile deformarlo rispetto a un SSS, quindi gli archi restano larghi e prendi velocità. In poche parole, è più difficile andar oltre la derapata.

Io vedo in giro un mucchio di gente, anche che scia molto bene, e tra questi metto anche diversi miei amici, che sciano sempre nello stesso modo qualunque sci abbiano ai piedi. Stesse curve, stessi movimenti sempre e comunque. Magari sbaglio io per carità, ma secondo me è un limite. Sono convinto che ogni sci debba essere sciato in modo diverso: se ho un GS ai piedi non lo scierò come scio un SL, perché sono diversi per sciancratura e per caratteristiche tecniche. Se ti metti ai piedi un i.speed devi sciarlo in modo deciso, non punti sulla sciancratura come puoi fare con un magnum o un ss speed.