Sci didattici

astrid

New member
Spesso sento parlare di sci che possono essere didattici o meno..
Quali caratteristiche deve avere, secondo voi, uno sci per essere considerato didattico ?

Spesso sento parlare di sci che possono essere didattici o meno..
Quali caratteristiche deve avere, secondo voi, uno sci per essere considerato didattico ?

Essere (tanto o poco?) superiori al tuo livello, lasciarti capire cosa stai facendo di giusto/sbagliato e spingerti a migliorarti.
Poi naturalmente conta quanto uno è sensibile e capisce cosa sta facendo e quanta voglia ha di migliorarsi.
:D

Se posso permettermi aggiungerei: uno sci che ti infonda fiducia, ma che ti obblighi a fare i movimenti corretti per girare, che sia dolce nelle risposte e mai scorbutico, che ti perdoni qualche errore senza imbizzarrirsi e "scaricarti", che sia sempre sincero e prevedibile nelle risposte. Se metti insieme tutte queste caratteristiche viene fuori l'identikit dello sci ideale per il tuo livello. Secondo me per un argento, argento avanzato di corporatura "normale" è un race carve gs, più o meno dell'altezza dello sciatore.

Addirittura un race carve GS altezza sciatore per un argento (avanzato o meno che sia)?
Pensavo qualcosa di un po piu' easy.....
Capisco che debba obbligare ai giusti movimenti, ma soprattutto per un peso leggero non sara' un po frustrante ?

Addirittura un race carve GS altezza sciatore per un argento (avanzato o meno che sia)?
Capisco che debba obbligare ai giusti movimenti, ma soprattutto per un peso leggero non sara' un po frustrante ?

tutte le persone che lo hanno messo ai piedi si sono sentite immediatamente a proprio agio, provare per credere... :D

.

Sonno perfettamente d'accordo con Renntiger, RC Gs della stessa latezza dello sciatore, poi se ci dici il tuo peso e la tua altezza cerchiamo di consigliarti meglio.

Io sono 1.75 per 70 kg. scarsi, ma vuoi l'eta', la mancanza di allenamento, le poche uscite annuali,..... il mio progresso tecnico procede molto lentamente.
Di conseguenza ogni volta che ho avuto modo di provare uno sci "strutturato", sara' forse un problema "di testa", ma non mi ci sono trovato.
E per sci strutturato intendo un allround top, mi posso immaginare un RC GS.
Nel caso dovessi seguire il vostro consiglio e magari provare a noleggiare una volta una di queste "macchine infernali:D:D" , cosa mi consigliate ?

..... e magari provare a noleggiare una volta una di queste "macchine infernali:D:D" , cosa mi consigliate ?

Prova innanzitutto i Voelkl Racetiger RC e gli Stoekli Laser SX, che sono in migliori racecarver tra quelli che che ho provato questo' anno.
Poi prova anche i Voelkl Racetiger GS (più esigenti, ma più precisi) e Blizzard e Nordica (io li ho trovati più esigenti e più faticosi).
Poi sicuramente qualcun altro ti potrà dire circa altre marche/modelli.
:D

sono quegli sci che se non stai ben centrale e non pieghi ed estendi un modo corretto, non girano e girano a fatica...

mi ricordo che qualche tempo dopo aver sciato con sci un po cosi..., noleggiato un volkl scode speedwall, mi toccava fare le cose per benino

Io sono 1.75 per 70 kg. scarsi, ma vuoi l'eta', la mancanza di allenamento, le poche uscite annuali,..... il mio progresso tecnico procede molto lentamente.
:HIP...ciao.....se le premesse sono queste si tratta di argento pallido e quindi penso che anche una struttura... in legno sì ma senza rinforzi titanati tipo progressor 800 o al max un mono TI tipo amphibio 12 possano bastargli ed essergli di aiuto per un'eventuale progresso....:D

....peccato veramente il gsx è proprio simpatico...agile e tiene pure bene...in giro se ne trovano ancora sui 400eu e anche meno...:D

....peccato veramente il gsx è proprio simpatico...agile e tiene pure bene...in giro se ne trovano ancora sui 400eu e anche meno...:D

L'ho giù scritto in altro post: secondo me Head fa un errore a togliere dal catalogo questo modello, adesso non ha più un allround/rc di buona qualità, ma proposto a buon prezzo. Un argento base che non vuole spendere molto se vorrà stare in casa Head dovrà andare necessariamente sul nuovo Distinct, che però è un allmountain, oppure dovrà optare per sci di altre case. Naturalmente però non sono certo io che devo insegnare nulla agli esperti di marketing della casa austriaca, che sono sicuramente preparatissimi; basti pensare al tam tam mediatico che sono riusciti a sollevare su un paio di varianti ad uno sci già in catalogo da anni, come sono riusciti a fare con i.race ed i.pro... :D

...era l'unico rimasto... esclusi alcuni gs....:D a non avere il rocker...un valore aggiunto secondo me...

lo sci non deve obbligare assolutamente secondo me.

Mai essere in balia dello sci.

Uno sci didattico significa adeguato alla tua forza muscolare e giusto per l'uso che ne devi fare.

Potrebbe magari essere uno sci che "perdona gli errori" e che non abbia risposte troppo reattive in modo che i tuoi sbagli iniziali non si trasformino in violente cadute. D'altra parte non deve ostacolare la tua progressione obbligandoti.

credo sia opportuno provare sci per livelli sciatori intermedi od esperti quando si sia già in grado di "sentire" o "correggere" da soli la postura, l'ingresso in curva, le rotazioni, etc tutti quei movimenti raffinati che si affinano con la pratica e sotto la guida di un maestro.

La didattica la fanno loro non gli sci!

gli sci sono solo degli attrezzi e come le gomme da neve per una macchina possono essere più o meno buoni, ma è la macchina a fare la differenza: la sua potenza motore, la sua tecnologia etc...