Atomic XTI

TEDOSIT

Well-known member
Provati sabato in Tonale nelle tre misure (164,169,175), io sono 1,78 per circa 95 kg (...), sciata orobase/oro; ebbene il più corto molto divertente, manovrabilissimo (ovvio) e stabile (meno ovvio vista la lunghezza), unica sensazione spiacevole si piantava nelle curva all'inversione di spigolo, dava proprio la sensazione di fermarsi tra la fine della curva e l'inizio della successiva (ho imputato la cosa alla relazione peso/lunghezza attrezzo, nella neve sfatta delle 13 poi), il più lungo ancora più stabile ma stavolta troppo lento nei cambi, in particolare lo sci a monte (qua probabilmente colpa della mia tecnica certo molto meno che perfetta), ma poi ho messo la misura intermedia ed è stato amore a prima curva! Veloce e stabile, reattivo nei cambi, preciso ma non troppo esigente (forzando un pò il corto raggio sono arretrato un paio di volte, con i miei Rossigonl 9S Oversize del 2010 sareo stato sparato in aria, con gli XTI quasi nessun effetto), insomma uno sci spettacolare! L'unica pecca la grafica, imho veramente brutta! Male che vada faccio la spesa e gli incollo sopra qualche adesivo! Qualcuno li ha provati? Conferma o mi smonta la mia sensazione libidinosa (anche un pò pericolosa, visto che costano tra i 6 e i 700 €)?

P.S. Provati anche i Rossigno Pursuiit 800, secondo me nettamente inferiori, addirittura mi sono sembrati vibrare un pò troppo nella polenta bianca primaverile, chissà sul ghiaccio come si comportano.

per rossignol con il tuo pero direi tranquillamente serie Hero ti non la carbon, se puoi provali e ora li compri anche al 50%

Ho provato quelli normali quindi, chissà quelli "fighi"!

La famiglia XT è composta, come ho scritto anche nell'altro post:

Atomic REDSTER DOUBLEDECK 3.0 XT - Salomon XLAB: sono i due top di gamma con struttura FIS e trovi diverse recensioni perché è il modello già in catalogo da due stagioni.

Atomic REDSTER EDGE XTI, completa la gamma Redster Edge ed affianca il REDSTER EDGE GS e il REDSTER EDGE SL ed è quello che hai provato tu,

Atomic REDSTER XT, è la versione entry level e va a far compagnia agli REDSTER LT e REDSTER ST.

la versione REDSTER EDGE XTI PREMIUM affianca la versione normale REDSTER EDGE XTI, ma ha, come ho scritto nella recensione, degli inserti in carbonio che ne migliorano, a detta della casa, le performance, in analogia alla versione "premium" del GS in catalogo questa stagione.

XTi

Renn, chiedo a te che a suo tempo mi avevi fornito consigli utili per l'SSS del 2013. Vorrei sostituirli con gli XTi. Il SSS era 170, io sono alto 1,80 per 70 kg. Argento avanzato, forse qualcosina in più. Volevo mantenere maneggevolezza del mio vecchio sci. Altra pensata l'xrace di Salomon magari in una misura corta (170). Altro che si avvicina al mio SSS sul mercato non vedo. Sbaglio?

La domanda però è: perché sostituire il tuo sci con uno praticamente equivalente se non - forse - inferiore? O fai il salto di qualità e vai su un XT "vero", o meglio ancora su un Salomon X LAB, oppure tieni il tuo. ;)

Re

Renn bentrovato innanzitutto. Purtroppo il mio SSS dopo una scrisciata su un sasso molto grosso che ha danneggiato soletta e sfregato la lamina, seppur rimesso a posto bene dal mio skiman che fa miracoli, non è più lo stesso sci. Per quello pensavo ad un xrace(170 come il mio SSS o 175?), oppure all'XTi. Cosa intendi per XT vero? Il Doudbledeck? Tu dei due sci che ho puntato quali hai provato?

Renn bentrovato innanzitutto. Purtroppo il mio SSS dopo una scrisciata su un sasso molto grosso che ha danneggiato soletta e sfregato la lamina, seppur rimesso a posto bene dal mio skiman che fa miracoli, non è più lo stesso sci. Per quello pensavo ad un xrace(170 come il mio SSS o 175?), oppure all'XTi. Cosa intendi per XT vero? Il Doudbledeck? Tu dei due sci che ho puntato quali hai provato?

Li ho provati tutti e due e mi sembrano alo stesso livello, se non inferiori, al tuo SSS (trovi le recensioni di entrambi qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=80260 ). Per questo ti suggerirei di fare il salto di qualità, come appunto il D2 XT o, meglio ancora il suo "gemello diverso" XLAB, probabilmente il miglior allround in circolazione. Da scegliere entrambi in 175.

Se invece vuoi restare in casa Head, allora fai il salto di qualità e vai sul wc i.speed, da 180 però in questo caso.

Li ho provati tutti e due e mi sembrano alo stesso livello, se non inferiori, al tuo SSS (trovi le recensioni di entrambi qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=80260 ). Per questo ti suggerirei di fare il salto di qualità, come appunto il D2 XT o, meglio ancora il suo "gemello diverso" XLAB, probabilmente il miglior allround in circolazione. Da scegliere entrambi in 175.

Se invece vuoi restare in casa Head, allora fai il salto di qualità e vai sul wc i.speed, da 180 però in questo caso.

Grazie. Ma se volessi portarmi dietro la maneggevolezza del mio SSS lo troverei nell'i.Speed (più corto ovviamente, tipo 175)? In ogni caso devo fare un po' di test...

Sempre preciso Renn, grazie!

Grazie. Ma se volessi portarmi dietro la maneggevolezza del mio SSS lo troverei nell'i.Speed (più corto ovviamente, tipo 175)? In ogni caso devo fare un po' di test...

Sempre preciso Renn, grazie!

sono sci diversi, allora prova un i.race 175, anche se a me non fa impazzire