Pasqua sul sellaronda

Ciao a tutti,
secondo voi a pasqua sarà possibile sciare anche in località 'basse', tipo sul sellaronda o sulla via lattea?
O sarà necessario salire un po' (livigno-cervinia-ecc..)
Soprattutto, spero sia possibile fare delle previsioni affidabili.
Grazie!:D
 
sciare, si scierà anche sul sellaronda. che poi la qualità della neve nelle località più alte sarà migliore, è indiscutibile. già la via lattea è un pochino più alta del sellaronda, ma livigno e cervinia sono di un altro pianeta. se sul sellaronda trovi neve dura fino alle 11 e poi pappa, in questi ultimi due posti la neve buona tiene almeno fino alle 3.

poi dipende dalle condizioni meteo e dalla giornata, a inizio aprile puoi sempre trovare una giornata con neve fino a 1000 metri. ma perchè rischiare di andare sul sellaronda a aprile per sciare col caldo sulla pappa? e magari andare a cervinia a gennaio per sciare con un freddo cane e il vento che ti taglia la faccia? a aprile meglio cervinia (o livigno o solda o qualsiasi località simile), le località basse meglio lasciarle per quando fa freddo

anche perchè, non so entro quando vuoi decidere dove andare, ma le previsioni oltre i 5-7 giorni non le considero granchè affidabili. meglio stare sicuri
 
ciao
per esperienza ti direi di evitare ed andare a STUBAI !!!!!!!!!!!
sciare sul sellaronda se molla la neve è una faticaccia !
a meno che non ci siano delle buone termiche in quei giorni
comunque buon divertimento
 
Se vuoi restare in Dolomiti considera i posti dove la neve tiene meglio.
Non so quanti giorni hai a disposizione ma io considerei, in ordine sparso:
-Marmolada+Porta Vescovo ad Arabba (sarà un po una pena il collegamento, pace...)
-Passo Rolle (anno scorso, con altre condizioni, hanno chiuso il 18/5)
-Cermis (i più bravi a battere e esposizione a N)
-Cortina (Faloria e 5 torri)
-Passo San Pellegrino, soprattutto le piste della funivia e quelle del lago di cavia-laresei, non quelle lato cima uomo.
 
Se vuoi restare in Dolomiti considera i posti dove la neve tiene meglio.
Non so quanti giorni hai a disposizione ma io considerei, in ordine sparso:
-Marmolada+Porta Vescovo ad Arabba (sarà un po una pena il collegamento, pace...)
-Passo Rolle (anno scorso, con altre condizioni, hanno chiuso il 18/5)
-Cermis (i più bravi a battere e esposizione a N)
-Cortina (Faloria e 5 torri)
-Passo San Pellegrino, soprattutto le piste della funivia e quelle del lago di cavia-laresei, non quelle lato cima uomo.


Guarda, per quanto riguarda Marmolada e Arabba devo dire che siamo tutti stupiti di come la pista Padon (collegamento Arabba-Marmolada) stia tenendo egregiamente...certo pasqua è tra 20 gg....

Per quanto riguarda Cermis ti do ragione, però la quota è bassetta...

Aggiungerei Alba di Canazei ed il Belvedere di Canazei stesso...che con il Pordoi ed Arabba stessa forma una zona abbastanza buona!!
 

.

Al cermis si viaggia da 2250 a 850. Tutto a nord. Però' 3/4 del comprensorio sta tutto sopra i 1800. Già da solo è' un buon sciare anche fino a fine aprile.

L'olimpia 3, ma soprattutto la 2 invece già intorno alle 11 inizieranno a mollare. E nelle giornate più calde la neve molla può arrivare anche 20 cm di profondità . Non è un bel sciare in quei casi. Ma basta restare in quota.
 
Ci ho pensato un po. Considerando oltre a quelle dette anche Canazei, e avendo ad esempio 4/5 gg potresti fare base tra Predazzo e Moena e sciare a:
-1g Rolle (possibile skipass a ore se non è bello o se molto caldo)
-1g San Pellegrino (skipass 3 valli)
-1g da Canazei (meglio Lupo bianco o Campitello, così non paghi il parcheggio) alla Marmolada e ritorno (superski)
-ultimo giorno al Cermis e poi comodamente sei in A22.
Altre possibilità:
-ciampac (anche mattinieri o skipass di Ciampac Buffaure)
-Giornata firn in Marmolada Fedaia
 
Guarda avevo aperto un post simile. Sono indeciso anch'io l'anno scorso Pasqua era il 21 Aprile (o 20 non sono sicuro) sono stato a Solda e Val Senales, la neve era molto bella e le località molto carine. Ovvio erano due settimane dopo, quasi maggio quindi senza pretese. Solda e Val Senales non saranno Selva e Corvara a Febbraio, ma è Aprile quindi sono indeciso.. Personalmente sciare sulla pappa non mi piace [emoji23][emoji23]
 
Al 5 di aprile si puo sciare ancora bene nei posti piu adatti allo sci primaverile nel DS. Con una pasqua come l'anno scorso a fine aprile invece chiaro che Solda e senales sono cosa ben diversa.
 
Si infatti è per quello che sono combattuto e chiedo informazioni [emoji106]. Cervinia penso sia il top, sciare fino alle 12 e poi prendere il sole non è il
mio stile. Se come mi sembra di capire nel DS le condizioni sono quelle onestamente meglio evitare. L'anno scorso si sciava fino alle 5 con neve molto bella a Solda e Val Senales [emoji4][emoji106]
 
Questo è' un reportage di metà' aprile del 2011. http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=52167&highlight=Cermis

Comunque tornando al topic non credo che il sellaronda al 5 aprile sia ancora bello da farsi. Ma alcuni posti del DS invece possono restare piacevolmente sciabili. Come solda e senales? Dipende. Se ti casca la giornata brutta anche meglio.poi dipende anche da dove arrivi e quanta strada vuoi fare. Risalendo la valle dell'Adige solda e senales sono un'ora abbondante in più rispetto a Cermis.
 
Io a Pasqua vorrei fare un tour itinerante, in pratica collegando giro della Grande Guerra e SellaRonda dormendo fuori 3 notti.

L'itinerario che ho in mente è questo:

1°gg Cortina, pernottamento al Rif.Lagazuoi
2°gg Val Badia, Val Gardena, pernottamento in Val Gardena/Passo Sella/Canazei (da decidere)
3°gg Belvedere, Arabba, Marmolada + skibus e pernottamento ad Alleghe
4°gg Civetta - skibus fino a Fedare e rientro a Cortina

quali potrebbero essere i punti critici, dal punto di vista dei collegamenti?

a me vengono in mente Padon Sud, Fedare e la parte bassa delle piste di Cortina, ma il resto mi sembra che dovrebbe reggere alle temperature di Aprile
 
Io a Pasqua vorrei fare un tour itinerante, in pratica collegando giro della Grande Guerra e SellaRonda dormendo fuori 3 notti.

L'itinerario che ho in mente è questo:

1°gg Cortina, pernottamento al Rif.Lagazuoi
2°gg Val Badia, Val Gardena, pernottamento in Val Gardena/Passo Sella/Canazei (da decidere)
3°gg Belvedere, Arabba, Marmolada + skibus e pernottamento ad Alleghe
4°gg Civetta - skibus fino a Fedare e rientro a Cortina

quali potrebbero essere i punti critici, dal punto di vista dei collegamenti?

a me vengono in mente Padon Sud, Fedare e la parte bassa delle piste di Cortina, ma il resto mi sembra che dovrebbe reggere alle temperature di Aprile

Beh...la problematica più grave è che gli skibus Malga-Alleghe e soprattutto Pescul-Fedare (che dovevano cessare il 15 marzo), sono stati prorogati fino al 28 marzo... ma NON fino a pasqua... Certo puoi sostituirli con Taxi o NCC, ma se siete un gruppetto, la spesa è anche poca...se invece siete in 2...beh, inizia a costare.

La Fedare SUD non devi sciarla facendo il giro che dici tu...bisogna solo vedere se la seggiovia sarà aperta.
La Padon Sud sarà aperta ma, come spesso succede a fine stagione non propriamente in buone condizioni :shock:

Per quanto riguarda Cortina, sai che le zone migliori sono sicuramente Faloria, Ra Valles e 5 Torri, mentre piètofana e cristallo sono pessime, perchè esposte al sole... Quindi dovresti iniziare con faloria e cristallo, sciarvi la mattina (subito Cristallo poi Faloria), verso le 11.30 prendi funivia in discesa verso cortina e prendi lo skibus per la Freccia nel cielo, sali a RaValles, fai tutte le piste lì in alto, poi scendi UNA SOLA volta dalla Forcella Rossa verso piè tofana e arrivi a Socrepes, vai a Pocol, prendi il bus per 5 torri (scii lì e troverai bella neve) e poi vai al Falzarego... Io per dormire farei un pensierino anche all'Averau.... poi per il resto va bene come dici tu...
 
Beh...la problematica più grave è che gli skibus Malga-Alleghe e soprattutto Pescul-Fedare (che dovevano cessare il 15 marzo), sono stati prorogati fino al 28 marzo... ma NON fino a pasqua... Certo puoi sostituirli con Taxi o NCC, ma se siete un gruppetto, la spesa è anche poca...se invece siete in 2...beh, inizia a costare.

La Fedare SUD non devi sciarla facendo il giro che dici tu...bisogna solo vedere se la seggiovia sarà aperta.
La Padon Sud sarà aperta ma, come spesso succede a fine stagione non propriamente in buone condizioni :shock:

Per quanto riguarda Cortina, sai che le zone migliori sono sicuramente Faloria, Ra Valles e 5 Torri, mentre piètofana e cristallo sono pessime, perchè esposte al sole... Quindi dovresti iniziare con faloria e cristallo, sciarvi la mattina (subito Cristallo poi Faloria), verso le 11.30 prendi funivia in discesa verso cortina e prendi lo skibus per la Freccia nel cielo, sali a RaValles, fai tutte le piste lì in alto, poi scendi UNA SOLA volta dalla Forcella Rossa verso piè tofana e arrivi a Socrepes, vai a Pocol, prendi il bus per 5 torri (scii lì e troverai bella neve) e poi vai al Falzarego... Io per dormire farei un pensierino anche all'Averau.... poi per il resto va bene come dici tu...

ho visto che gli orari degli skibus sono validi solo fino a quelle date....

in alternativa potrei saltare il Civetta e rientrare dalla Marmolada a Cortina facendo Arabba-Alta Badia - taxi Armentarola-Falzarego
 
Top