Disorganizzazione veneta (Dolomiti Ski-Bus)

phil

Member
Ho fatto un pò fatica a trovare un titolo adatto per questo post, tuttavia vi spiego com'è andata.

Da un pò di tempo mi ero prefissato una giornata ad Arabba e dintorni, però questa volta volevo partire da Malga Ciapela in modo da salire subito in Marmolada e farmi subito una bella Bellunese (mi riferisco alla pista eh :D ).
Visto che pur abitando in Veneto ho già un bel pò di strada da fare per arrivare, volevo approfittare, quanto più mi fosse possibile, dello ski-bus, in modo da riposarmi un pò durante il tragitto e non dovermi preoccupare di tornanti più o meno ghiacciati (quest'anno infatti sono sprovvisto di gomme termiche).
Dunque dal sito della Dolomiti Bus e anche su consiglio di qualche skifoso ho appreso del Dolomiti Skibus che fa la tratta Masarè Camping - Malga Ciapela, servizio che da quest'anno costa € 3 per un biglietto che vale per andata e ritorno.
Bene, sempre dal sito Dolomiti Bus stampo tutte le informazioni possibili e cioè: tragitto, orari, e soprattutto tutte le ricevitorie che stampano i biglietti Dolomiti Bus.
Infatti per arrivare a Masarè (dove appunto volevo prendere lo skibus) transitavo ovviamente prima per Belluno, e la lista delle ricevitorie di Belluno che vendono biglietti comprendeva almeno una trentina di posti tra bar, edicole e naturalmente stazione degli autobus.
Ebbene, arrivato a Belluno mi fermo in un'edicola della lista, chiedo se stampano i biglietti del Dolomiti Skibus, mostrando pure il foglio che mi ero stampato da casa con su indicata la tratta che mi interessava e che diceva che per quel tipo di tratta il costo era di € 3 andata e ritorno.
La signora dell'edicola mi chiede però:" quanti km sono tra Masarè e Malga Ciapela? perchè io faccio i biglietti in base al chilometraggio.."
Io resto lì un pò perplesso allorchè lei stessa gentilmente mi consiglia di andare nella vicina stazione delle corriere in quanto mi dice che là sicuramente sanno di che tipo di biglietto ho bisogno.
Ok, mi reco nella stazione delle corriere, che è anche limitrofa alla stazione dei treni, arrivo all'ufficio della Dolomiti Bus quando noto che è ancora chiuso e che apre alle 7.30 del mattino (erano le 7.15 circa). Però un foglio affisso nella vetrina dell'ufficio dice che in caso di bisogno posso rivolgermi alle casse della stazione dei treni perchè anche loro hanno la facoltà di emettere biglietti Dolomiti Bus.
Ok, attraverso il piazzale, entro e vado alla cassa della Ferrovie dello Stato, porgo la stessa richiesta all'impiegato che mi dice di non saperne niente e di rivolgermi difronte allo sportello Dolomiti Bus "...che tanto è aperto" (bugia, non erano ancora le 7.30 ed era chiuso, vabeh...).
Ok, riattraverso il piazzalone (passando in mezzo ad una marea di studentelli adolescenti) e aspetto le 7,30....apre finalmente lo sportello Dolomiti Bus, entro e sicuro del fatto mio , chiedo questo famoso biglietto per la tratta dello Skibus Masarè - Malga Ciapela!
L'impiegata mi fa la stessa domanda dell'edicolante:" ma quanti km sono?!" e che ne so rispondo io, mostrandogli anche il foglio che mi ero stampato da internet dal LORO sito in modo che capisse di che cosa stavo parlando (cioè di una corsa che costa € 3 andata e ritorno)....allora questa signora chiede ad un collega delucidazione e lui le fa:" sono 20 km, fagli un biglietto di 20 km!"
Ok, mi fa sto biglietto, mi dice che sono € 2,30, poi mi chiede se voglio solo andata....io allora dico di no, ovviamente mi serve anche quello per il ritorno, dunque sono altri € 2,30.
Vado via con questi due biglietti, poco convinto di tutto ciò, ma abbastanza innervosito perchè tutta sta storia mi fa perdere più di mezz'ora per cui la prima corsa delle 8.05 ormai è andata.
Poco male dai, cerco di non rovinarmi la giornata e mi dirigo verso Masarè, parcheggio, mi cambio e mi porto alla fermata dello Skibus in tempo per la seconda corsa che parte alle 8.35.
Ho ancora qualche minuto prima che arrivi per cui leggo l'informativa che c'è attaccata al palo di sosta del Dolomiti Ski-bus.
E lì inizio a capire qualcosa....il costo della tratta Andata/Ritorno dello Skibus è € 3, se invece il biglietto lo si fa a bordo sono € 4.
Ok, io ho speso € 4,60 per due biglietti e cos'ho in mano? due biglietti del "Dolomiti Bus"! e non del "Dolomiti Ski-Bus"!
Io dunque avevo acquistato due biglietti di corriera "normale" di transito extraurbano....ma tant'è...arriva lo ski-bus, entro e mostro subito uno dei biglietti all'autista dicendogli che li avevo presi alla stazione delle corriere (in modo da fargli capire che erano stati proprio loro della Dolomiti Bus a farmi questi biglietti e non io che mi ero sbagliato)....lui mi dice che va bene e di obliterarlo pure....passiamo davanti ad alcuni alberghi, carichiamo su altre persone, e vedo che alcune di esse hanno la skibus-card probabilmente data loro dagli albergatori stessi, altri invece entrano e vanno a sedersi come se nulla fosse (non hanno esibito nè biglietti nè tessere, molti di questi erano stranieri).
Va bene, ormai siamo arrivati a Malga Ciapela, e penso solo a godermi la giornata.
Al ritorno, riprendo dunque lo Ski-bus che da Malga Ciapela rientra a Masarè e la sorpresa più grande è stata vedere che nel tragitto di ritorno nelle varie soste tra le località lungo la tratta sono salite molte persone, e l'autista faceva fare loro il biglietto con pagamento "cash" all'autista stesso, e tutto ciò ha comportato una perdita di tempo non da poco...

Ecco, tutta questa storia per porre l'attenzione sul fatto che una disorganizzazione così su un servizio quotidiano importantissimo non me l'aspettavo, o forse si, dato che anche il Veneto non brilla per efficienza.
E' possibile che questo famoso biglietto da € 3 per la tratta Dolomiti Skibus Masarè-Malga Ciapela tanto ben pubblicizzata nel sito Dolomiti Bus (con tanto di orari e ricevitorie) non lo si riesca a fare da nessuna parte? e soprattutto, cosa ancora più grave, che allo sportello della Dolomiti Bus di Belluno non abbiano capito cosa mi serviva nonostante gli avessi mostrato davanti agli occhi la pagina che mi ero stampato addirittura dal loro sito?
Perchè tutti quelli che ho visto montare hanno dovuto pagare € 4 all'autista invece di € 3 ? (a parte qualche sicuro portoghese che ho visto sgattaiolare facendo finta di niente), forse anche queste persone si sono trovate nelle mie stesse difficoltà di reperire il biglietto a terra??? o forse è una scusa per intascare € 4 al posto di € 3 ???? (con me addirittura hanno intascato anche 60 centesimi in più)

Non conosco bene la realtà ma per quel che ne so il "dolomiti bus" ed il "dolomiti skibus" sono due cose diverse. Il primo è l'azienda della provincia di BL, il secondo è gestita dai consorzi. Per essere chiari anche se andiamo in un altra provincia: per esempio lo skibus Saltria - Monte Pana è un bus della sad (provinciale) ma gestito dal consorzio sciistico e io col mio abo+ (tessera studenti che ti permette di viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici della provincia di BZ trenitalia compresi) non posso salirci ma devo pagare il biglietto speciale. Stesso discorso. Stessa azienda ma due gestioni diverse. Il problema qui è che l'azienda provinciale, Dolomiti bus, usa un nome (a scopo di marketing) che porta a non poca confusione tra i turisti.
Penso sia così. Ma non metto la mano sul fuoco. Magari se posti il link che citavi do un'occhiata dato che mi interesserebbe pure a me per settimana prosssima.

La cosa incredibile, secondo me, è l'introduzione del pagamento degli skibus anche da parte dei possessori di skipass settimanale. Fino a qualche anno fa era gratuito, e da alleghe in tanti si facevano una giornata sulla marmolada usando il bus. Ora prendono l'auto: se sei in due, costa già meno. È assurdo perché così facendo ingolfano la valle.

Non conosco bene la realtà ma per quel che ne so il "dolomiti bus" ed il "dolomiti skibus" sono due cose diverse. Il primo è l'azienda della provincia di BL, il secondo è gestita dai consorzi. Per essere chiari anche se andiamo in un altra provincia: per esempio lo skibus Saltria - Monte Pana è un bus della sad (provinciale) ma gestito dal consorzio sciistico e io col mio abo+ (tessera studenti che ti permette di viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici della provincia di BZ trenitalia compresi) non posso salirci ma devo pagare il biglietto speciale. Stesso discorso. Stessa azienda ma due gestioni diverse. Il problema qui è che l'azienda provinciale, Dolomiti bus, usa un nome (a scopo di marketing) che porta a non poca confusione tra i turisti.
Penso sia così. Ma non metto la mano sul fuoco. Magari se posti il link che citavi do un'occhiata dato che mi interesserebbe pure a me per settimana prosssima.

Ciao Lidsandel, ecco il link che riguarda la corsa in questione, come vedi, pur trattandosi in effetti di uno ski-bus (anche se ho visto un'anziana del luogo usarlo per non farsi a piedi da Masarè ad Alleghe) fa parte sempre di un servizio della Dolomiti Bus, gli stessi Ski-bus recano le scritte della Dolomiti Bus, per cui non è servizio dato in gestione ad altri consorzi (come per esempio mi è capitato di vedere a Cavalese dove per la Val di Fiemme c'era anche la compagnia romana Trotta che faceva servizio di ski-bus).

http://217.194.178.227/dolomitibus/dolomitibus.nsf/Images/Alleghe_Malga_2014-15.pdf/$FILE/Alleghe_Malga_2014-15.pdf

In più rimarco il fatto, come pure dal link postato da Crespeina è chiaramente palese che è un servizio "fatto e confezionato" dalla Dolomiti Bus!

http://www.skicivetta.com/modules/mastop_publish/files/files_549990a3733c6.pdf

.

Ti hanno venduto il titolo di viaggio ordinario, come illustrato qui:
http://www.skicivetta.com/modules/mastop_publish/files/files_549990a3733c6.pdf

Forse non avevano più o non hanno mai avuto i biglietti "turistici" da €3 in quei punti vendita.

Ciao Crespeina...mah...io so solo che ho speso € 4,60, cioè nemmeno € 3 (pur facendo il biglietto a terra) nè € 4 facendolo a bordo (chiaro che ormai avevo già i biglietti in mano e a bordo ormai non aveva più senso farlo).
Quello che mi ha dato enorme fastidio è stata l'ignoranza degli impiegati dello sportello Dolomiti Bus alla stazione delle corriere che, nonostante gli avessi schiaffato in faccia i vari link che mi ero stampato dal loro sito e che mostravano la tratta in essere e il relativo prezzo, non hanno capito nulla di cosa stessi parlando! :???: e mi hanno stampato due biglietti di corsa normale facendomi oltretutto pagare di più.
Ho maturato l'idea di mandare alla Dolomiti Bus una mail per metterli a conoscenza dell'accaduto non tanto per la cifra che ho speso in più ma per l'ignoranza e la poco voglia di fare e ascoltare degli impiegati....cioè dai, posso capire che l'edicolante di Belluno non conosca bene la tratta in questione, ma non posso ammettere che allo sportello centrale della Dolomiti Bus mi abbiano liquidato in questa maniera approssimativa.

Ciao Crespeina...mah...io so solo che ho speso € 4,60, cioè nemmeno € 3 (pur facendo il biglietto a terra) nè € 4 facendolo a bordo (chiaro che ormai avevo già i biglietti in mano e a bordo ormai non aveva più senso farlo).
Quello che mi ha dato enorme fastidio è stata l'ignoranza degli impiegati dello sportello Dolomiti Bus alla stazione delle corriere che, nonostante gli avessi schiaffato in faccia i vari link che mi ero stampato dal loro sito e che mostravano la tratta in essere e il relativo prezzo, non hanno capito nulla di cosa stessi parlando! :???: e mi hanno stampato due biglietti di corsa normale facendomi oltretutto pagare di più.
Ho maturato l'idea di mandare alla Dolomiti Bus una mail per metterli a conoscenza dell'accaduto non tanto per la cifra che ho speso in più ma per l'ignoranza e la poco voglia di fare e ascoltare degli impiegati....cioè dai, posso capire che l'edicolante di Belluno non conosca bene la tratta in questione, ma non posso ammettere che allo sportello centrale della Dolomiti Bus mi abbiano liquidato in questa maniera approssimativa.

il fatto è che il biglietto speciale viene concordato dal consorzio turistico con la dolimiti bus, ma quest'ultima ovviamente ha poco interesse nel vendere biglietti ad un minor prezzo, è unicamente nell'interesse del consorzio turistico che i turisti raggiungano più facilmente gli impianti, non della dolomiti bus.
per questo credo che quest'ultima non si sia disturbata più di tanto ad informare tutti i punti vendita.
credo che queste tessere possano essere più facilmente disponibili presso gli uffici turistici. più che presso delle stazioni.

il fatto è che il biglietto speciale viene concordato dal consorzio turistico con la dolimiti bus, ma quest'ultima ovviamente ha poco interesse nel vendere biglietti ad un minor prezzo, è unicamente nell'interesse del consorzio turistico che i turisti raggiungano più facilmente gli impianti, non della dolomiti bus.
per questo credo che quest'ultima non si sia disturbata più di tanto ad informare tutti i punti vendita.
credo che queste tessere possano essere più facilmente disponibili presso gli uffici turistici. più che presso delle stazioni.

Ah Crespeina, ora mi è più chiara la situazione!
Però allora a sto punto converrebbe fare una mappa precisa su dove si possono acquistare questi biglietti a prezzo scontato, perchè io per esempio venendo da distante posso non sapere che si devono comprare al consorzio turistico e dove si trova...trattasi comunque di disorganizzazione e informazione fatta un pò approssimativamente sia dal Dolomiti Bus che dai consorzi turistici, e a rimetterci è come sempre lo "sciatore finale" HIHIHI.
Poi dai, alla fine, io che ho fatto tutta la tratta Masarè - Malga Ciapela, volere € 4 mi pare anche esagerato in virtù del fatto che chi è lì per sciare ne lascia giù di soldi tra skipass e bar/ristoranti...se poi il risultato è che la gente continua a usare di più l'auto poi non lamentiamoci dell'intasamento/inquinamento.

Anche a me è successa una cosa simile.
Premessa: io sono bellunese ma vivo in Trentino da sempre.
Un sabato ero a Feltre con amici ed ero arrivato con la corriera di Trentino trasporti ecc. Poi, verso ora di cena devo prendere la corriera (di dolomiti bus) per andare al mio paese. Ovviamente io che sono abituato con TT, che fanno i biglietti a bordo senza sovrapprezzo, vado tranquillo alla fermata e vedo il cartello "munirsi di biglietto a terra".... per fortuna qualcuno aveva attaccato con lo scotch un foglietto con scritto che i biglietti si potevano fare nel bar di fronte. Allora entrò al bar e chiedo un biglietto per dove dovevo andare. E questo mi fa: "per quanti km lo vuoi?" Io gli dico che saranno 18 o 20 km. Allora non soddisfatto dice che cambia se sono più o meno di 20, perché sono due fasce diverse. Per fortuna uno che era lì che si beveva una birra gli ha detto che mi serviva da 20 e per fortuna dopo aver perso 10minuti in storie non ho neanche perso la corriera.
Certo che io non dovevo andare in un buco che non conosce nessuno, ma un paese di 3000ab. a 20km...cioè... ma cristo c'è gente che non sa neanche dove vive[emoji49]
In questo caso il problema è che i concessionari sono scelti proprio a caso e da dolomiti bus...

Ah Crespeina, ora mi è più chiara la situazione!
Però allora a sto punto converrebbe fare una mappa precisa su dove si possono acquistare questi biglietti a prezzo scontato, perchè io per esempio venendo da distante posso non sapere che si devono comprare al consorzio turistico e dove si trova...trattasi comunque di disorganizzazione e informazione fatta un pò approssimativamente sia dal Dolomiti Bus che dai consorzi turistici, e a rimetterci è come sempre lo "sciatore finale" HIHIHI.
Poi dai, alla fine, io che ho fatto tutta la tratta Masarè - Malga Ciapela, volere € 4 mi pare anche esagerato in virtù del fatto che chi è lì per sciare ne lascia giù di soldi tra skipass e bar/ristoranti...se poi il risultato è che la gente continua a usare di più l'auto poi non lamentiamoci dell'intasamento/inquinamento.
Secondo me dovresti telefonare al numero che trovi nel sito skicivetta e far presente la difficoltà a reperire il biglietto da €3 e chiedere a loro per la prossima volta dove ti devi rivolgere per comprarlo.

Anche a me è successa una cosa simile.
Premessa: io sono bellunese ma vivo in Trentino da sempre.
Un sabato ero a Feltre con amici ed ero arrivato con la corriera di Trentino trasporti ecc. Poi, verso ora di cena devo prendere la corriera (di dolomiti bus) per andare al mio paese. Ovviamente io che sono abituato con TT, che fanno i biglietti a bordo senza sovrapprezzo, vado tranquillo alla fermata e vedo il cartello "munirsi di biglietto a terra".... per fortuna qualcuno aveva attaccato con lo scotch un foglietto con scritto che i biglietti si potevano fare nel bar di fronte. Allora entrò al bar e chiedo un biglietto per dove dovevo andare. E questo mi fa: "per quanti km lo vuoi?" Io gli dico che saranno 18 o 20 km. Allora non soddisfatto dice che cambia se sono più o meno di 20, perché sono due fasce diverse. Per fortuna uno che era lì che si beveva una birra gli ha detto che mi serviva da 20 e per fortuna dopo aver perso 10minuti in storie non ho neanche perso la corriera.
Certo che io non dovevo andare in un buco che non conosce nessuno, ma un paese di 3000ab. a 20km...cioè... ma cristo c'è gente che non sa neanche dove vive[emoji49]
In questo caso il problema è che i concessionari sono scelti proprio a caso e da dolomiti bus...
Mi è successa la stessa cosa una volta e non solo in Veneto ma mi pare in prov.di Bologna anche. Unica Tabaccheria presente in paese con diritto di vendere il biglietto, mi son dovuta fare 1km dalla stazione per poi ritornare e prendere il treno [emoji23] . E anche lì non erano sicuri di avermi venduto il biglietto giusto.

Secondo me dovresti telefonare al numero che trovi nel sito skicivetta e far presente la difficoltà a reperire il biglietto da €3 e chiedere a loro per la prossima volta dove ti devi rivolgere per comprarlo.

Giusto, farò senz'altro così, magari mando una mail così spiego per bene l'accaduto e vediamo cosa mi rispondono...vi farò sapere!

Puoi acquistare il biglietto da 3 euro all'ufficio ski-pass di Alleghe.

La prossima volta farò così, ma visto che hai "rispolverato" il post ti dirò che qualche mese fa ho contattato l'ufficio Dolomiti Bus via mail e ho segnalato ciò che mi è successo, sono stati molto gentili nel rispondermi che si scusavano per l'accaduto e mi ringraziavano per aver segnalato la cosa in quanto un episodio del genere non doveva accadere poiché l'ufficio centrale Dolomiti Bus in cui mi ero rivolto era tenuto a emettermi il suddetto biglietto per cui concludevano dicendo che avrebbero preso provvedimenti riguardo questa negligenza.