Differenze fra scarponi freestyle e scarponi freeride.

Wester

Señor Member
Buona giornata cari skifosi.

Sono un felicissimo possessore di un paio di Dalbello Scorpion 110 ma da tempo ormai abbandono le piste quando ne ho l'occasione, altre volte faccio qualche saltino in park o sciata in fakie e sto pensando di prendere uno scarpone più adatto a queste cose. L'ideale per me sarebbe trovare uno scarpone perfetto per entrambe le cose ma so che tutto non si può avere ;).

Mi stavo chiedendo quali differenze ci sono fra uno scarpone freestyle ed uno freeride.

Rimanendo in casa Dalbello potrei essere più preciso chiedendovi la differenza sostanziale fra un "Il Moro" ed un "Kripton". Tenete conto che i miei ambienti sono fuoripista/pista/park 60/30/10

Grazie a tutti :HIP
 
Oh madonnina ho fatto una domanda troppo difficile? :D

La faccio più semplice....che differenza c'è fra uno scarpone race ed uno da freeride o freestyle?

:HIP
 
Uso il moro, non ho mai sciato col kripton (credo che la costruzione sia simile se non la stessa), ma posso dirti che qualsiasi cosa tu voglia fare (solo freestyle, solo freeride o 50/50) con nessuno dei due scarponi sbagli. Dalbello a parer mio eccelle in polivalenza.

Uno scarpone race è molto più preciso e di solito più rigido: scarpetta ridotta all'osso, e fa un gran freddo li dentro. Insomma non ti serve se non fai gare a un certo livello.
Io col moro ci ho sciato tanto in park, freeride, pista, qualche giro in gigante, e ci ho salito pure qualche bel dislivello con le ciaspole sotto. Qualche limite (oltre che in salita) è venuto fuori solo in gigante...

Quindi se vuoi restare in casa dalbello, moro, lupo, krypton, o anche il panterra sono tutti scarponi che fanno al caso tuo, vai a provarli e vedi un po quale ti piace di più, con nessuno sbagli.
 
Considera che passerai anche da una costruzione classica overlap a dei cabrio design. Io mi ci trovo veramente bene ed ora non tornerei affatto indietro. Un mio amico ha preso il Moro quest'anno ed è felicissimo della scelta considera che lo ha usato anche brevi pellate.
La differenza sostanziale tra Moro e Kripton è dovuta sopratutto alla scarpetta ed ad alcuni accorgimenti costruttivi dati dal fatto che il primmo è più park oriented e pertanto deve assorbire meglio gli "urti" rispetto al Kripton. Io per me ho il Lupo, sia in versione SP che TI ma considera che in park oramai ci vado giusto per "esercitarmi" per qualche cliff e uso il Lupo TI ma non mi sento di raccomandartelo se ci vuoi girare spesso.
 
Top