Ilsottoscritto
New member
Buongiono ragazzi, devo acquistare un nuovo capo cosa mi consigliate e perché? Quali i pro e i contro di una giacca completa e quali i pro e i contro di un hard shell? Grazie a tutti
.
Non la metterei giù così semplice a favore del guscio. Dipende da che cosa vai a fare.
Ovviamente se fai scialpinismo, non si discute. Ma anche andare in fp comporta un certo dispendio di energia con conseguente produzione di sudore/calore. E quindi meglio il guscio, che altro non sarebbe che l'ultimo strato: permette una migliore regolazione termica con possibilità di togliere e aggiungere capi a piacimento (devi avere però lo zainetto).
Ma se resti solo in pista e quindi non fai sforzi che ti portino a sudare e prendi solo aria che altro non fa che abbassare le tue difese climatiche (anche quando non scii e stai fermo, p.e sulle seggiovie), allora la giacca imbottita è la soluzione migliore, perché permette il miglior isolamento termico. Questa è la ragione per cui le scuole di sci, che insegnano prevalentemente in pista, hanno scelto giacche calde per i maestri.
Questa volta ti devo smentire: ho lavorato anni per una scuola sci (non come maestro) e ti garantisco che la scelta di una giacca calda e isolante è frutto solo di motivazioni economiche e di praticità distributiva! fidati che da marzo in poi quasi tutti i maestri preferirebbero eccome togliersi qualche strato! a livello tecnico non posso parlare, però se oggi dovessi comprare farei in assoluto la scelta guscio, che accoppiata ad un piumino ho letto essere più prestazionale anche a livello termico
Da marzo in poi puoi sciare senza giacca né guscio, se per questo.
Non discuto le motivazioni economiche, ma mi suona strano che p.e. ai Piani di Bobbio la scuola sci Safari abbia scelto di Millet, che produce prevalentemente gusci, proprio una giacca calda.
Se sei freddoloso come me la giacca la usi fino ad aprile anche in salita xD
Fa la differenza il tipo di giacca, la mia é molto traspirante e con le cerniere lungo i fianchi per far areare l'interno.
Dipende da persona a persona. Io con il guscio avrei bisogno 6 pile oltrei i due e l'intimo tecnico che uso sotto la giacca quando scio a gennaio.
alla fine una giacca non è che quello, un guscio imbottito ma senza la possibilità di essere "scomposta"...