Video confronto

astrid

New member

Questi sono due famosi video spesso citati.
Nel primo Baldax ci fa ben capire la necessita' di non ruotare il bacino (min 3.05) , mentre nel secondo video, al minuto 3.40 mi sembra che questa rotazione venga messa ben in evidenza.
Sono io che non riesco a capire bene il movimento, o in effetti questa rotazione c'e' e sono quindi 2 scuole di pensiero diverse ?

Come credo altri skifosi possiedo il DVD di sofa ski school
... Quello che dice e come scia Klaus sicuramente farà rizzare i capelli a molti maestri, anche se certi aspetti sono pane e salame della didattica di oltre oceano.... Ma rimane uno sciatore tostissimo..... C'è poco da dire.

Astrid, c'è anche la terza scuola che dice di ruotare ma poco il bacino verso l'esterno. Comunque la prima tecnica è vecchia di dieci anni e oggi non si insegna più, guarda anche la separazione dei piedi, che per gli standard attuali sarebbe eccessiva.

Non avevo visto male, allora. :D
Quindi ora siamo piu' verso la tecnica di Klaus ? Eppure ho notato che il video di Baldax qui sul forum, viene ancora preso come un riferimento......Come mai, visto che (a tuo avviso :D) si tratta di una tecnica vecchia di 10 anni ?

Il problema e' che prendendo lezioni, e non avendo la possibilita' di avere sempre lo stesso maestro, a volte (cambiando metodo), si entra in confusione totale.
Comunque qui in appennino c'e' ancora chi insegna "anni 90":PAAU.

.

Non avevo visto male, allora. :D
Quindi ora siamo piu' verso la tecnica di Klaus ? Eppure ho notato che il video di Baldax qui sul forum, viene ancora preso come un riferimento......Come mai, visto che (a tuo avviso :D) si tratta di una tecnica vecchia di 10 anni ?
Comunque qui in appennino c'e' ancora chi insegna "anni 90":PAAU.

Ah no aspetta ho confuso i filmati. La tecnica vecchia e teoricamente superata è quella di Klaus. Baldax è giuovine e insegna la tecnica italiana moderna.

ma quanto bene farebbe a un sacco di gente capire e gestire le rotazioni , il piegamento e la distensione e soprattutto
L'ANGOLAZIONE !! così magari quando si trovano APO che scia tranquillamente davanti a loro non se lo infrociano di brutto
perchè riescono a controllare velocità e direzione.....
e comunque lo sciatore capace usa tutto a seconda della situazione ...non direi che la tecnica di Klaus è passata ...diciamo
che con materiali moderni certe controrotazioni su curve medio ampie o ampie sinceramente non servono più anche perchè
sciando così a fine curva si sopportano ancora grossi carichi......inutilmente...

ma quanto bene farebbe a un sacco di gente capire e gestire le rotazioni , il piegamento e la distensione e soprattutto
L'ANGOLAZIONE !! così magari quando si trovano APO che scia tranquillamente davanti a loro non se lo infrociano di brutto
perchè riescono a controllare velocità e direzione.....

In quei casi non e' un problema di angolazione, distensione,ecc..... e' un problema di mancanza di materia grigia :D, e quindi di riuscire a capire i propri limiti.
Purtroppo sono troppi quelli che credono che piu' si va veloci e piu' si e' bravi..