Consiglio su cambio sci

alaskier

New member
Ciao a tutti, vorrei chiedervi qualche consiglio visto che avrei intenzione di cambiare i miei sci, un paio di Head c220i da 170 cm (raggio 15.3), credo del 2006.
Partiamo da qualche dato su di me: 24 anni, alto 1.71 e peso 63 Kg, fisicamente messo abbastanza bene visto che pratico attività sportiva con buona regolarità, livello sugli sci credo un argento "intermedio", ovvero buona conduzione su piste medie e qualche incertezza sulle nere dove ho ancora qualche problema di centralità, ma da un paio di anni ho iniziato a prendere lezioni e il mio obbiettivo è di continuare su questa strada per cercare di progredire il più possibile. Giornate sugli sci all'anno circa 20.
Prediligo curve abbastanza filanti senza stringere troppo e lasciando correre un po' gli sci, ma non disdegno il famigerato corto raggio.
Vorrei prendere uno sci che sia più stabile del mio che è abbastanza ballerino e senza grande tenuta su neve dura.
Ultimamente ho provato degli Head SS speed da 177 2015 con cui mi ero trovato molto bene,poi dei Salomon di qualche anno fa di cui non ricordo il modello da 178 anche molto belli e stabili, e dei Volk Tiger da 165 (circa non ricordo esattamente) con cui invece non mi sono trovato bene sentendomi poco a mio agio (sono caduto 4 volte in un giorno il che forse è un brutto segno....di solito non cado quasi mai :D).
Dalle mie impressioni quindi mi sento di orientarmi su uno sci da gigante, ma vorrei comunque prendere uno sci che sia utile a migliorare tecnicamente più che mi faccia divertire ad ogni costo.
Cosa mi consigliate ?
Meglio un un Race Carve Gigante tipo il SSS oppure è più istruttivo un gigante negozio con raggi di sciancratura più ampi, magari meno divertente, ma che mi obbliga ad utilizzare la tecnica corretta ?
Vi ringrazio in anticipo e buone sciate !!!

PS Budget economico intorno ai 500/600 € all'incirca

Secondo me, nel tuo caso, meglio un SSSpeed da 177.
Il GS negozio potrebbe risultare un pizzico troppo esigente per le tue esigenze di miglioramento.

Ritengo che uno sci come il SuperShape Speed e/o similari sia un attrezzo più che adeguato per quello che devi fare, progredire.
potrebbe starci anche uno sci più easy ma non lo vedo in prospettiva, se tecnicamente migliori poi tra un paio di stagioni sei di nuovo a dovere cambiare sci.
mi piace la scelta del 177, anche questa vista in prospettiva, ma puoi tranquillamente sciare con il 170 che troverai più maneggevole.
ad ogni modo se ti sei trovato bene con lo Speed da 177 perché cambiare?

gli head sono giocattolini, i volkl sono sci HIHIHI
scherzi a parte vuoi uno sci per tirare curvoni...gli sss 177 ti vanno benissimo

Perfetto grazie mille dei consigli credo che andrò sui SSS da 177 allora !!! Ne consigliate altri della categoria che meritino di essere provati prima di fare l'acquisto ?

.

Perfetto grazie mille dei consigli credo che andrò sui SSS da 177 allora !!! Ne consigliate altri della categoria che meritino di essere provati prima di fare l'acquisto ?
no perchè potresti confonderti le idee inutilmente...soprattutto dopo che ti sei trovato bene con l'sss :D

Ecco come non detto....stamattina ho fatto un mattutino prima delle nevicate previste nel week-end :D e volevo noleggiare i SSS ma non c'erano, così mi hanno dato dei Rossignol radical 9GS credo del 2011 (grafiche con scritte nere e bianche su sfondo un po' bianco e un po' rosso/arancio) da 174 cm (c'era scritto anche over-sized dietro) ed erano veramente molto belli; non so se era per via delle lamine ben preparate, ma sembrava di essere sui binari, tenevano bene ovunque e anche sul corto raggio erano abbastanza maneggevoli.
Perdonate l'ignoranza, ma in che categoria rientrano questi sci ed eventualmente a quale modello attuale corrispondono ?
Grazie in anticipo :D:D

Ecco come non detto....stamattina ho fatto un mattutino prima delle nevicate previste nel week-end :D e volevo noleggiare i SSS ma non c'erano, così mi hanno dato dei Rossignol radical 9GS credo del 2011 (grafiche con scritte nere e bianche su sfondo un po' bianco e un po' rosso/arancio) da 174 cm (c'era scritto anche over-sized dietro) ed erano veramente molto belli; non so se era per via delle lamine ben preparate, ma sembrava di essere sui binari, tenevano bene ovunque e anche sul corto raggio erano abbastanza maneggevoli.
Perdonate l'ignoranza, ma in che categoria rientrano questi sci ed eventualmente a quale modello attuale corrispondono ?
Grazie in anticipo :D:D
credo sempre su scala degli sss...ma senza rocker, quindi meno giocattolo

Sono quello che tu hai chiamato "Race carve Gigante".
Sono un ottimo sci, abbastanza facile nell'inserimento curva e con struttura valida, che ti garantisce una tenuta sul duro sempre valida.

Si veramente ottimo e comunque non troppo esigente, nel senso che qualche errore lo perdono senza scomporsi più di tanto. Oltre a trovarlo stabilissimo sul duro, ho notato che anche su neve smollata dal sole piuttosto forte di stamattina andava bene e filava senza inchiodarsi come fanno i miei scietti.
Sul sito Rossignol ho visto che non è più nel catalogo, potrebbe corrispondere ad un Hero Elite LT ? Confrontandoli mi sembra che corrisponda a livello di misure (118-72-100) e sciancratura che è data a 17 al posto dei 17.8 dei 9GS ... gli Elite LT-TI mi sembrano già un'altra cosa viste le misure ....

Forse ho sbagliato ad indicare l'anno....comunque erano questi quelli che ho provato : http://****/ski-test/news/test-rossignol-9gs-20112012

Forse ho sbagliato ad indicare l'anno....comunque erano questi quelli che ho provato : http://****/ski-test/news/test-rossignol-9gs-20112012
ah è quello dell'anno dopo...bhe dai commenti **** sembra proprio un bel sci!
poi è da vedere quanto ti chiedono...essendo gia un po datato

Si, l'equivalente sono gli Hero LT.
Ma c'é un ma: per il prox anno, esisterà solo il modello con attacco + leggero e semplice, cioé eliminano il modello con la piastra R20, più performante.
Potrebbe essere un vantaggio (rendere più facile e tollerante lo sci a chi non ha tecnica ottima), o uno svantaggio (perdere rigidità e prestazioni).
Mi sembra di ricordare (ma non sono certo) che il 9GS di quell'anno (il primo della serie) avesse l'attacco performante (anche se occorre vedere se magari il nolo non avesse una versione apposita x noleggio, con attacco semplificato e slitta veloce...)

Perfetto grazie. Non ho fatto caso all'attacco sinceramente mentre li regolava...comunque mi sembra che l'equivalente Hero LT abbia anche un ottimo rapporto qualità-prezzo ... li ho trovati a 359 € qui (http://www.ebay.it/itm/Rossignol-HE...ggio-/121592053885?pt=Sci&hash=item1c4f73807d). Li pagherei meno dei super shape speed e da quello che ho capito il prodotto è un po' superiore. C'è da fidarsi a comprarli online ? Il negozio ebay è di clap sport ...
Perché sui siti diciamo un po' più "famosi" come maxi sport, bottero-ski etc ho trovato solo gli Elite LT-TI ....