Head I.SL o Head I.SL RD

alton

New member
Ciao a tutti,

Essendo intenzionato ad acquistare uno sci Head da Speciale mi interessava sapere le differenze (soprattuto in un ottica d'uso in campo libero) di questi sci. Grazie a chi mi saprà aiutare.

Head i.sl 2014/2015
Head i.sl rd 2013/2014
Head i.sl rd 2014/2015
head i.sl rd 2015/2016

Se non sbaglio gli rd negli ultimi anni hanno cambiato sempre la sciancratura. Misura per tutti 165 cm.

Qualche dato. Età 44 anni. La mia altezza è di circa 175 cm per 73 kg. Mediamente scio 20/25 giorni l'anno. Chiaramente prediligo curve più strette rispetto alla classica curva da gigante. Come preparazione sono mediamente allenato e come livello penso di essere un oro base.

Grazie a tutti.

I modelli dei vari anni non li conosco, ma consiglio caldamente gli RD perché sono più stabili in velocità (in funzione degli archi più larghi) e hai la sensazione di avere più sci sotto i piedi.

Poi, la famigerata e quasi ingestibile "frustata di coda" degli SL per me ce l'hai solo se la cerchi. Io scendo tranquillo con SL FIS e non sono mai stato disarcionato. Chiaramente non piego come Hirscher.

Se posso aggiungere: se vuoi uno sci "cattivo", ma più impegnativo se sciato otto ore, vai diritto sull'RD. Se invece vuoi uno sci per sciare tutto il giorno, divertirti a tirare belle carvate anche a buona velocità, ma senza distruggerti le gambe, stai sul "negozio".

Io non ho mai avuto modo di provare un sl rd, ma fino ad un mese fa avevo l'isl 13/14 "normale", prima di questo avevo lo stesso modello ma 11/12... Dunque, il 13/14 era decisamente meno stabile a velocità sostenuta rispetto all' 11/12.. Quindi evidentemente HEAD ha cambiato un po' direzione e tu potresti trovarti meglio con l'rd!

Grazie a tutti.

Siccome non è il mio unico sci e penso di utilizzarlo soprattutto quando vado a sciare 1/2 giornata da solo sono indirizzato verso l'RD. Mi resta la curiosità di sapere cosa cambia nelle versioni dei tre anni anche se probabilmente è solo un mio tarlo mentale e sulla neve dato il mio livello non sentirei nessuna differenza. :D

.