Info acquisto sci easy carving

Pier84

New member
Salve a tutti,
mi sono iscritto da poco a questo forum e chiedo a persone molto più esperte di me in materia, un consiglio per l'acquisto di un paio di sci nuovi genere "Easy Carving".
E' doveroso fare un pò di premesse. Non metto gli sci ai piedi da almeno 10 anni per vari motivi... prima di smettere, non ero certo Alberto Tomba, ma nemmeno uno che andava solo a spazzaneve. Prendevo tranquillamente lo skilift e facevo piste di difficoltà media. Non ho mai fatto piste nere.
Adesso vorrei riprendere e non riesco a farmi un'idea su quale prodotto acquistare. Intanto non so se optare tra easy carve e allround carve. Con i primi ho paura che, con la neve più dura o se inizio a prendere un pò di velocità, vadano a farsi benedire. Dall'altra parte mi servirebbero degli sci facili da usare, (più corti del normale), per curvare in modo molto semplice e soprattuto non avere problemi su qualche "muro".
Su Internet ho visto tantissimi siti italiani con ottime offerte di fine stagione. Si risparmia un bel pò devo dire...
Vorrei spendere massimo 250.00€ per gli sci, perchè poi dobbiamo aggiungere gli scarponi, i bastoni, ecc... So che si tratta di una cifra base, ma per riprendere non voglio fare una spesa esagerata. Poi (tra qualche anno), se dovrò optare per l'acquisto di un prodotto migliore e più da esperto, lo farò... ma al momento no. Ho visto che ogni casa produce sci easy carving, ma non riesco a decidere.

Sono alto 177 cm e peso 79 kg. Ovviamente chiedo lumi anche in merito alle misure da scegliere, oltre al modello.
Avevo postato questa discussione in un'altra sezione che ormai non veniva aggiornata da tempo. Mi è stato consigliato di aprirne una nuova e l'ho fatto.
Ringrazio anticipatamente chi perderà cinque minuti del proprio tempo per aiutarmi!

Ultima modifica:
A mio modesto parere se da 10 anni non scii e visto tutto il resto...(anche compresa un po' di confusione sui modelli e "settori"...)...

noleggio, noleggio, noleggio...almeno per qualche uscita ora a fine stagione.
Poi torniamo qui, facciamo due pensieri tra amici forumisti e per la prossima stagione vediamo... :D

comprare un easy carving ha poco senso per chi sa già sciare. Anche noleggiare modelli diversi, se uno non ha troppe pretese, non è poi fondamentale. Se trovi un allround su quella cifra, prendilo e poi dedicati a sciare, sciare, sciare.

Come ho scritto nel mio primo post, NON m'interessa noleggiare. L'ho fatto per anni e adesso voglio avere sci e scarponi di proprietá. Li compro a fine stagione perché ci sono ottimi sconti, anche se ho intenzione di utilizzarli il prossimo anno.
Mi date, gentilmente, qualche modello e la misura? Grazie

Io ho preso un paio di Dynastar Omecarve 7 da 170cm qualche anno fa, ma li ho usati poco, se vuoi te li vendo a un prezzo ragionevolmente basso. Io son passato subito dopo a sci piu' strutturati (Head xrc 1100) e mi son trovato molto meglio. Nel frattempo i materiali son migliorati ... io da quel che ho letto qui sul forum ti consiglierei gli Elan Amphibio 12 o 14 per la loro particolare facilita' di "girarli" mantendo pero' un'ottima struttura per una sciata brillante in tutte le situazioni

.

Come ho scritto nel mio primo post, NON m'interessa noleggiare. L'ho fatto per anni e adesso voglio avere sci e scarponi di proprietá. Li compro a fine stagione perché ci sono ottimi sconti, anche se ho intenzione di utilizzarli il prossimo anno.
Mi date, gentilmente, qualche modello e la misura? Grazie

atomic redster st della scorsa stagione,
rossignol sx di quest'anno

Intanto ringrazio gli amici che mi hanno risposto in modo costruttivo. Girando per la rete, ho trovato tantissimi sci (ovviamente) e ne ho segnati alcuni che non so se potrebbero far al caso mio o meno... ve li elenco:

- ROSSIGNOL PURSUIT 11 CARBON
- SALOMON X DRIVE 750
- ROSSIGNOL EXPERIENCE 77 CARBON
- SALOMON X POWER
- K2 RAZOR
- SALOMON X DRIVE 7.5 R
- HEAD REV 78 (O 78 PRO)
- HEAD 600
- VOLKL RTM 73 (O 75)
- ELAN MORPHEO 4/6/8?
- DYNASTAR OUTLAND 80

Iniziamo da qui direi... tra questi modelli c'è qualcosa di interessante? Oltre ai modelli già indicati da alcuni di voi prima. Vorrei sapere anche le misure naturalmente. Io sono alto 177 cm e peso 79 kg.

Grazie a tutti!

Intanto ringrazio gli amici che mi hanno risposto in modo costruttivo. Girando per la rete, ho trovato tantissimi sci (ovviamente) e ne ho segnati alcuni che non so se potrebbero far al caso mio o meno... ve li elenco:

- SALOMON X DRIVE 750
- SALOMON X POWER
- K2 RAZOR
- SALOMON X DRIVE 7.5 R
- HEAD REV 78 (O 78 PRO)
- HEAD 600
- VOLKL RTM 73 (O 75)
- ELAN MORPHEO 4/6/8?
- DYNASTAR OUTLAND 80

Iniziamo da qui direi... tra questi modelli c'è qualcosa di interessante? Oltre ai modelli già indicati da alcuni di voi prima. Vorrei sapere anche le misure naturalmente. Io sono alto 177 cm e peso 79 kg.

Grazie a tutti!

Come ti avevo già scritto in privato, sci di questa categoria più o meno si equivalgono.
Per comprare uno sci allround decente a fine stagione devi mettere in conto almeno 350 euro.

Ultima modifica:
Intanto ti ringrazio per avermi risposto anche qui. Come dicevo prima, al momento, non voglio spendere molto per quello che devo fare io. Se poi, col tempo, inizierò a sciare più spesso ma soprattutto se dovessi raggiungere livelli migliori, farò un acquisto diverso.

Gli sci da me elencati, d'accordo che sono simili, ma se dovessi scegliere, su cosa potrei optare? O davvero uno vale l'altro? Un altro aspetto che m'interessa parecchio è quello delle misure. Con un'altezza di 177 cm ed un peso di 79 kg circa, che misura si addice a me?

Come ti avevo già scritto in privato, sci di questa categoria più o meno si equivalgono.
Per comprare uno sci allround decente a fine stagione devi mettere in conto almeno 350 euro.

Oh, bene! Ti chiedo due cose: perché non va bene il 75? Perché, sul sito dove li ho visti entrambi, il 75 monta un attacco migliore.
Seconda domanda: io sarei piú orientato per un 168. I 173 mi sembrano lunghi rispetto alla mia altezza di 177 cm.
Se dovessi scegliere io dalla tua lista: Volkl RTM 73, 173cm.

Oh, bene! Ti chiedo due cose: perché non va bene il 75? Perché, sul sito dove li ho visti entrambi, il 75 monta un attacco migliore.
Seconda domanda: io sarei piú orientato per un 168. I 173 mi sembrano lunghi rispetto alla mia altezza di 177 cm.

Perché il 168cm sarà troppo ballerino in velocità. Prendi il 75 se ha l'attacco migliore. Non lo sapevo.

- SALOMON X DRIVE 750
- SALOMON X POWER
- K2 RAZOR
- SALOMON X DRIVE 7.5 R
- HEAD REV 78 (O 78 PRO)
- HEAD 600
- VOLKL RTM 73 (O 75)
- ELAN MORPHEO 4/6/8?
- DYNASTAR OUTLAND 80

Grazie a tutti!

Io ribadisco come, nonostante non ti interessi noleggiare, fatta una media tra budget, capacità dichiarate e lista soprastante non mi resta che riconsigliare il noleggio. Investi dei bei soldi in uno scarpone buono da flex 100 ca e fatti qualche noleggio per riprendere confidenza

Quoto. Oppure vai molto indietro coi modelli e spulcia mercatino, ebay, ecc... Un salomon 24hr di 3/4 anni fa magari lo spunti o sci di categoria simile AllAround Top Level di 3/4 anni fa li ritengo sicuramente migliori di questa lista, tra cui ....

Se dovessi scegliere io dalla tua lista: Volkl RTM 73, 173cm.

Esatto....

Oppure, forse spulciando qui e li qualcosa trovi, un pursuit rossignol ma assolutamente di numerazioni superiore (14/16)

Andiamo per gradi... ognuno di noi, ha esigenze e/o obiettivi diversi. A me interessa solo andare a sciare sabato dopo una settimana di stress lavorativo e rilassarmi. Non devo fare gare, provini, ecc... ti faccio un parallelismo: per come la penso io, è inutile che mi compro un'Audi A6 3.0 TDI, quando faccio 5000km l'anno e dal paesino di 4000 anime non mi muovo.
Lo stesso è con gli sci secondo me. Ripeto, al momento, non intendo comprare sci di un certo livello. Tra qualche anno, valuterò diversi aspetti e, se il mio livello sugli sci aumenterà, farò un altro tipo di acquisto.
Stesso discorso per il noleggio: NON ho alcuna intenzione di noleggiare più! Perchè l'ho fatto per tanti anni, perchè non mi va di fare file, perchè non mi va di lasciare i miei doposci in giro, perchè non mi va di prendere scarponi e/o sci che già hanno fatto la guerra. Soprattutto gli scarponi che sono un qualcosa di estremamente personale. Un conto è che li metta io e basta, un conto è che li mettano tutti.

Ragazzi, davvero, su questi due punti l'argomento per me è chiuso. I Rossignol che tu mi hai consiglieto, sono belli ma, secondo le recensioni, sono per esperti.
Ti allego il link che ho trovato (sono i 14 questi): http://****/materiali/sci/2015/rossignol/pursuit-14-arbslt-tpi

Argomento 2: scarponi. Anche qui ce ne sono un'infinità. Sempre secondo le mie esigenze e le mie velleità, su cosa potrei optare?

Grazie a tutti come sempre!

Io ribadisco come, nonostante non ti interessi noleggiare, fatta una media tra budget, capacità dichiarate e lista soprastante non mi resta che riconsigliare il noleggio. Investi dei bei soldi in uno scarpone buono da flex 100 ca e fatti qualche noleggio per riprendere confidenza

Quoto. Oppure vai molto indietro coi modelli e spulcia mercatino, ebay, ecc... Un salomon 24hr di 3/4 anni fa magari lo spunti o sci di categoria simile AllAround Top Level di 3/4 anni fa li ritengo sicuramente migliori di questa lista, tra cui ....

Esatto....

Oppure, forse spulciando qui e li qualcosa trovi, un pursuit rossignol ma assolutamente di numerazioni superiore (14/16)

Andiamo per gradi... ognuno di noi, ha esigenze e/o obiettivi diversi. A me interessa solo andare a sciare sabato dopo una settimana di stress lavorativo e rilassarmi. Non devo fare gare, provini, ecc... ti faccio un parallelismo: per come la penso io, è inutile che mi compro un'Audi A6 3.0 TDI, quando faccio 5000km l'anno e dal paesino di 4000 anime non mi muovo.
Lo stesso è con gli sci secondo me. Ripeto, al momento, non intendo comprare sci di un certo livello. Tra qualche anno, valuterò diversi aspetti e, se il mio livello sugli sci aumenterà, farò un altro tipo di acquisto.
Stesso discorso per il noleggio: NON ho alcuna intenzione di noleggiare più! Perchè l'ho fatto per tanti anni, perchè non mi va di fare file, perchè non mi va di lasciare i miei doposci in giro, perchè non mi va di prendere scarponi e/o sci che già hanno fatto la guerra. Soprattutto gli scarponi che sono un qualcosa di estremamente personale. Un conto è che li metta io e basta, un conto è che li mettano tutti.

Ragazzi, davvero, su questi due punti l'argomento per me è chiuso. I Rossignol che tu mi hai consiglieto, sono belli ma, secondo le recensioni, sono per esperti.
Ti allego il link che ho trovato (sono i 14 questi): http://****/materiali/sci/2015/rossignol/pursuit-14-arbslt-tpi

Argomento 2: scarponi. Anche qui ce ne sono un'infinità. Sempre secondo le mie esigenze e le mie velleità, su cosa potrei optare?

Grazie a tutti come sempre!

Innanzitutto nessuno ti ha consigliato qualcosa di paragonabile ad una A6.

Tu hai elencato delle city car cinesi da 5000 €. Noi ti abbiamo consigliato la piccola utilitaria tedesca da 10/12.000. Che per un qualcosa che duri nel tempo, dia sicurezza, stabilità e divertimento a una persona che, per altro, e senza offesa, non è leggerissima ...insomma è qualcosa di giusto.
Ripeto che in quella lista secondo me io non comprerei nulla.
Anche per me discorso chiuso...cosa penso te l'ho già spiegato e non solo io.

Altra cosa: noleggio. Ti ho detto subito anch'io di non valutare il noleggio per gli scarponi, ma slo per gli sci. Se non hai voglia di far file e di averli in casa e andare quando vuoi (come faccio io!) valuta il nolo stagionale...per un paio di anni ti serve anche per orientarti meglio sugli acquisti.

Scarponi:
io starei su uno scarpone flex 100. non ci sono marche e modelli più o meno validi. fa tutto il tuo piede...è lui che decide....
io l'anno scorso gli ho comprati grazie ai consigli qui...
ho letto qui http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265
ho girato i 4/5 store della mia zona per 3 settimane provandone senza esagerare forse più di 20 diversi e poi ho trovato l'affare...era alla terza prova di quel modello.
è una scelta che dura anni e che se sbagliata compromette miglioramenti, dolori, pericoli, ecc...
quindi "studia" al meglio
tra i 180 e i 250€ compri dei signori scarponi per quanto dichiarato come livello, ecc
e dureranno un sacco . e sono investiti meglio che negli sci.

E sullo sci, ripeto, aspetta a buttare soldi.

Ciao!