help: volkl funcarver f10

matteo__

New member
Forse vi chiedo un tuffo nel passato, ma ho trovato questi sci: fun carver - F10
e non ho ancora avuto la possibilità di provarli.

altre informazioni:
tip 113mm waist 70mm - TAIL 100mm - lunghezza 168

chiedo a voi, che tipo di sci sono? per chi e per cosa sono adatti? personalmente cosa ne pensate?
ho provato a cercare recensioni online ma non ho trovato proprio nulla!

confido in voi! :D

Sono sci da fun carve...a suo tempo li avevo provati ed erano divertenti...ma nel 2015 sono un po' vecchiotti come concetto..

Ocio che gli sci da fu carve sono stati abbandonati come concetto anche perchè tritavano le ginocchia. Meglio un raggio maggiore per sciare tranquilli

Ocio che gli sci da fu carve sono stati abbandonati come concetto anche perchè tritavano le ginocchia. Meglio un raggio maggiore per sciare tranquilli

Ma, non è che uno sci da SL moderno li triti meno, anzi!
Hoi avuto per anni (in realtà li ho ancora) i mitici Atomic 10.11, e davvero, non c'è grande differenza di comportamento con dei moderni SL, tranne una maggior elasticità (e quindi effetto fionda) di questi ultimi.

Ma, non è che uno sci da SL moderno li triti meno, anzi!
Hoi avuto per anni (in realtà li ho ancora) i mitici Atomic 10.11, e davvero, non c'è grande differenza di comportamento con dei moderni SL, tranne una maggior elasticità (e quindi effetto fionda) di questi ultimi.

Verissimo Teo, ma i fun carve erano ancora più estremi: arrivavano a 10 metri di raggio e si deformavano di più dei moderni SL. Non so se con un SL da 165 cm e 12,5 metri di raggio riesci a fare le carvate panza a terra come con i fun carve.

.

Verissimo Teo, ma i fun carve erano ancora più estremi: arrivavano a 10 metri di raggio e si deformavano di più dei moderni SL. Non so se con un SL da 165 cm e 12,5 metri di raggio riesci a fare le carvate panza a terra come con i fun carve.

Si, tranquillamente, anzi, avendo ancora gli atomic due anni fa, dopo aver presso i rossi da slalom e averci tirato delle sdraiate notevoli, ho ripreso i vecchi fun, laminati e sciolinati, e li ho riprovati... sarà stata l'abitudine con gli SL ma piegavo di più con gli slalom che con i fun, che ho ricominciato a domare solo in tarda mattinata

E' vero che avevano raggi cortissimi, ma gli SL di oggi come detto sono più elastici, si deformano meglio e a parte la fiondata che ti danno se ti distrai, secondo me sono più divertenti dei fun, sempre che si abbia tecnica e gamba

da qualche parte in cantina ho ancora dei volkl fun da 158 montati con piastra vist. erano molto divertenti ma pericolosi per le ginocchia.
occorre tecnica e gamba. li eviterei.

Io con gli F10 mi ci distrussi un polso proprio grazie alla sfiondata improvvisa che davano appena facevi esageravi un po....
I moderni SL sono tutta un'altra cosa: reattivi si ma meno imprevedibili ed estremi di un fun carver.

Per tirare curve sdraiati e non massacrarsi bisogna davvero avere parecchia gamba e tecnica.

Personalissimo consiglio, lasciali dove sono perché o li usi come vanno usati oppure non ti diverti e rischi tanto...

Io con gli F10 mi ci distrussi un polso proprio grazie alla sfiondata improvvisa che davano appena facevi esageravi un po....
I moderni SL sono tutta un'altra cosa: reattivi si ma meno imprevedibili ed estremi di un fun carver.

Per tirare curve sdraiati e non massacrarsi bisogna davvero avere parecchia gamba e tecnica.

Personalissimo consiglio, lasciali dove sono perché o li usi come vanno usati oppure non ti diverti e rischi tanto...

cosa intendete per sfiondata improvvisa?
a vederli non mi sembra che si deformino molto facilmente... sono molto rigidi, paragonabili ai P60 direi. (faccio questo paragone perchè li ho in casa)