Atomic redster dd sl 153/head rebels wc isl 155: troppa grazia ?

vaunt

New member
ciao skifosi, volevo chedere il vostro illuminato parere:
Le mie caratteristiche: età 50, peso 68 kg, altezza 169, argento medio/avanzato,discreta forma fisica; prediligo controllo e curve medie, sto cercando di migliorare su corto raggio e serpentina in particolare sul ripido, che è la cosa che mi resta più difficile e che quindi voglio migliorare.
La scorsa settimana ero in val badia e ho affittato due sci da sl, appunto atomic dd sl 153 e poi head wc rebels isl 155. Devo dire che sulla neve dura/ ghiaccio mi sono divertito come non mai, con una bella sensazione di controllo dell'azione. Certo a fine giornata le gambe ne risentivano eccome; dovevo inoltre sforzarmi di stare ben centrale e guai ad arretrare ( buon per me, che è un pò il mio difetto...). Ottimi sci entrambi, ho trovato più tosti gli atomic.
Ho però il timore che la mia sensazione di sicurezza sia più dovuta alla ottima qualità degli attrezzi che girano benissimo (che bella sensazione in curve medie.....sparato via sulla prossima curva,,,) e che sul ghiaccio tengono che è una bellezza. Ora mi chiedo, considerato che vorrei malgrado la mia veneranda età migliorare un pò specie su ripido e curve strette , è questo il tipo giusto di sci per me o farei meglio ad andare su qualcosa di meno "specializzato" tipo magnum ispeed o comunque come dite voi saggi di più didattico? Scusate la lunghezza ma vorrei comprare i miei sci e il vostro illuminato parere mi aiuterá di sicuro.
Grazie.

La misura degli SL da uomo sarebbe 165. Capisco che tu non essendo tanto alto (non offenderti!) ti sei orientato su una misura più corta, ma se prendi uno sci SL negozio "vero", come quelli che hai provato, secondo me dovresti prenderlo nella sua misura corretta.
La sensazione di maggior durezza dell'Atomic è giusta, nel senso che l'Head è uno degli slalom più morbidi (non lo intendo come un difetto).

Detto questo, se il corto raggio e la serpentina sono le cose che ti vengono peggio, sappi che le ottime sensazione avute con questi sci dipendono dalle caratteristiche di essi, e non dal fatto che essendo fatti per le curve strette allora ti allenano necessariamente bene per le curve strette. Anzi, sono considerati meno didattici proprio perché finisci per appoggiarti un minimo sugli spigoli e lo sci gira da solo.

Secondo me, come unico paio di sci, lo Slalom è poco didattico ed è veramente adatto solo ad uno sciatore esperto che sappia esattamente cosa cerca da un attrezzo. Se il tuo obiettivo è migliorare la tecnica, guarda dallo Speed in su (fossi in te lascerei perdere anche i Magnum, che sono gran belli sci ma poco didattici anche essi).

La misura degli SL da uomo sarebbe 165. Capisco che tu non essendo tanto alto (non offenderti!) ti sei orientato su una misura più corta, ma se prendi uno sci SL negozio "vero", come quelli che hai provato, secondo me dovresti prenderlo nella sua misura corretta.
La sensazione di maggior durezza dell'Atomic è giusta, nel senso che l'Head è uno degli slalom più morbidi (non lo intendo come un difetto).

Detto questo, se il corto raggio e la serpentina sono le cose che ti vengono peggio, sappi che le ottime sensazione avute con questi sci dipendono dalle caratteristiche di essi, e non dal fatto che essendo fatti per le curve strette allora ti allenano necessariamente bene per le curve strette. Anzi, sono considerati meno didattici proprio perché finisci per appoggiarti un minimo sugli spigoli e lo sci gira da solo.

Secondo me, come unico paio di sci, lo Slalom è poco didattico ed è veramente adatto solo ad uno sciatore esperto che sappia esattamente cosa cerca da un attrezzo. Se il tuo obiettivo è migliorare la tecnica, guarda dallo Speed in su (fossi in te lascerei perdere anche i Magnum, che sono gran belli sci ma poco didattici anche essi).

Grazie, Ping. Per speed intendi i super shape speed vero? Avrei infatti voluto provarli....ma il negoziante non li aveva. Per speed in su quali sci intendi e di quale misura ? O in alternativa altra marca?
Grazie ancora per la risposta

.

Grazie, Ping. Per speed intendi i super shape speed vero? Avrei infatti voluto provarli....ma il negoziante non li aveva. Per speed in su quali sci intendi e di quale misura ? O in alternativa altra marca?
Grazie ancora per la risposta

Si parlavo dei Supershape Speed.
Darei un occhio a quella categoria di sci, chiamiamola Race Carve.
Io non ho enorme dimestichezza con i cataloghi delle varie marche, ma di questa categoria puoi dare un occhio, oltre che agli Head, ai Volkl racetiger RC, Atomic Redster Edge GS. Gli equivalenti di questi sci di altre marche al momento mi sfuggono, ma qui ci sono persone che sapranno completare la lista molto meglio di me!

Altrimenti, se vuoi qualcosa di un po' più avanzato, puoi guardare ai così detti Gigante negozio. Qualcosa tipo Head Worldcup Ispeed, o Rossignol Hero Lt ti.
Prenderei in considerazione questi prodotti nel caso che la tua intenzione sia quella di un miglioramento costante nei prossimi anni. In caso contrario, forse mi fermerei al primo gruppo.

Scusa Ping, mi sfugge una cosa. Perché secondo te (mi pare però che anche altri senior del forum la pensino come te) i race carve gs sono più didattici e" progressivi" di altri tipi di sci tipo sl? E comunque che misura mi consiglieresti? Grazie ancora

Scusa Ping, mi sfugge una cosa. Perché secondo te (mi pare però che anche altri senior del forum la pensino come te) i race carve gs sono più didattici e" progressivi" di altri tipi di sci tipo sl? E comunque che misura mi consiglieresti? Grazie ancora

Hai ragione, mi sono dimenticato l'altezza che nel tuo caso direi nei dintorni dei 170 (a seconda del modello varia di qualche cm).

Rispetto alla questione sci da Slalom, sono meno didattici per una serie di motivi.
Primo, come ho detto, sono sci che girano da soli nel momento in cui li inclini. Ovvero girano molto anche senza essere deformati particolarmente. Quindi sei meno incoraggiato a imparare a lavorarli come si deve. Solo imparando a deformare bene lo sci puoi apprendere una tecnica completa, tutte la varie fasi del movimento, e apprezzare la qualità di un attrezzo e le sue caratteristiche specifiche.
Secondo, non ti insegnano a stare centrale, ti obbligano a stare centrale. E' una cosa ben diversa. E' come dire che posso correre i 100 metri in 10 secondi, se inseguito da un branco di lupi affamati. Se con lo sci da Slalom stai troppo indietro, cadi. Punto. Ma questa è una cosa ben diversa da lavorare bene sulla centralità, cercarla attivamente, capire quali sensazioni devi avere dal bacino in giù, arrivando alle dita dei piedi.
Terzo, la questione della progressività. A loro modo anche gli sci da Slalom sono progressivi, perché sono anche essi aste di legno e metallo, quindi hanno un comportamento elastico. Il problema è che per sfruttare appieno la progressività di uno Slalom devi avere la tecnica giusta (vedi i punti precedenti), le gambe giuste, e fare (tendenzialmente) le curve giuste. Se sciato in modo turistico questo tipo di sci può essere estremamente aggressivo, sia perché ha molta presa, sia perché ha un rimbalzo molto violento (essendo più corto e rigido). Quindi se non sai quello che fai, ti ritrovi sparato per aria o in fuori apparentemente senza preavviso.

Oh, giunti a questo punto ci tengo a fare una precisazione, per non essere accusato di demonizzare questo tipo di sci!
Se sai quello che fai, sono tra gli sci più divertenti che potrai mai possedere.
Il problema è che non sono ideali per arrivare a quel punto: sapere quello che fai!

Beh, complimenti!!!!direi che la spiegazione è davvero chiara!!!!! ti ringrazio ancora e spero di poter far presto tesoro dei tuoi consigli con una "didattica" 😊 giornata su di un paio di SSS o simili.

PS: però sulla Gran Risa ghiacciata me so proprio divertito.....😀😀😀😀😀😀😀

Ad maiora