Sci di legno

mrfab1

New member
Ciao a tutti. Ieri ero ad Andermatt, e offrivano uno ski-test gratuito. Lasciavi un documento, e avevi a disposizione per una mezzoretta un paio di sci costruiti artigianalmente in Svizzera interamente in legno (lo stesso legno degli archi, a loro dire). In ogni caso, per quel poco che ho potuto provarli, mi ci sono trovato benissimo: flessibili e assolutamente stabili. Mi era stato ovviamente anche detto il nome del produttore, ma purtroppo non lo ricordo più: ricordo solo che il simbolo in punta erano due montagne stilizzate affiancate. Qualcuno ha una vaga idea di che sci potessero essere? Ed eventualmente avete qualche opinione in merito?

Ciao a tutti. Ieri ero ad Andermatt, e offrivano uno ski-test gratuito. Lasciavi un documento, e avevi a disposizione per una mezzoretta un paio di sci costruiti artigianalmente in Svizzera interamente in legno (lo stesso legno degli archi, a loro dire). In ogni caso, per quel poco che ho potuto provarli, mi ci sono trovato benissimo: flessibili e assolutamente stabili. Mi era stato ovviamente anche detto il nome del produttore, ma purtroppo non lo ricordo più: ricordo solo che il simbolo in punta erano due montagne stilizzate affiancate. Qualcuno ha una vaga idea di che sci potessero essere? Ed eventualmente avete qualche opinione in merito?

ZAI?

http://www.zai.ch/#ski

Sono di Disentis e sono di legno. Sono questi?

Perchè tu lo sappia, circa il 70% degli sci prodotti sono in legno... sull'interamente in legno dissento, perchè anche se non hanno matrici interne in metallo o carbonio, sono comunque dei sandwich di legno incollati con resina, gli sci "interamente in legno" li facevano a inizio secolo scorso, in un pezzo unico e senza lamine, quelli erano gli unici "interamente in legno"...

.

Mi pare che in realtà ci siano ancora costruttori che usino solo legno massello (oltre lamine e soletta, beninteso).

Mi pare che in realtà ci siano ancora costruttori che usino solo legno massello (oltre lamine e soletta, beninteso).

Onestamente non sono informato in merito........però uno sci interamente in massello la vedo dura......in primis per una questione di costo dello sci, che si alzerebbe notevolmente......in secondo luogo per il peso dello sci, che diventerebbe davvero ostico........poi magari (ipotizzo, potrei dire una cagata) anche la torsione e in generale la deformazione del sandwich ha dei vantaggi rispetto al massello......

Poi i "nostalgici" ci sono in qualsiasi materiale......quindi non fatico a credere che ci siano costruttori che usano ancora il massello........

Ciao, gli sci in legno massello sono stati prodotti fino alla fine degli anni '40 (in quel decennio hanno cominciato ad essere affiancati da quelli prodotti in legni lamellari incollati).
Gli sci in massello erano molto, ma molto..., piu' leggeri dei lamellari e poi di quelli in resine plastiche.
(PS: colleziono antichi e vecchi sci, ne ho un centinaio)

Le mie perplessità sono le vostre, ma a Moena la scorsa estate ho parlato con un rappresentante degli sci Kastelaar che mi ha assicurato che, soletta e lamine a parte, lo sci è in massello. E che si tratta di una fiolosofia costruttiva per ridurre le vibrazioni e il peso.
Leggo sul loro sito che è così
Non li ho mai provati, sarei curioso

Ciao, gli sci in legno massello sono stati prodotti fino alla fine degli anni '40 (in quel decennio hanno cominciato ad essere affiancati da quelli prodotti in legni lamellari incollati).
Gli sci in massello erano molto, ma molto..., piu' leggeri dei lamellari e poi di quelli in resine plastiche.
(PS: colleziono antichi e vecchi sci, ne ho un centinaio)

Ammazza un centinaio di sci!!!!!!
Voglio assolutamente vedere la tua collezione.....posta una foto di questo ben di dio ti prego

Cmq non avrei mai detto che in massello pesassero molto meno di quelli in lamellare.....anzi.....

Le mie perplessità sono le vostre, ma a Moena la scorsa estate ho parlato con un rappresentante degli sci Kastelaar che mi ha assicurato che, soletta e lamine a parte, lo sci è in massello. E che si tratta di una fiolosofia costruttiva per ridurre le vibrazioni e il peso.
Leggo sul loro sito che è così
Non li ho mai provati, sarei curioso

Moooooolto interessante....... :HIP

Bellissima discussione...... :D

Ho avuto occasione di provare dei Kastelaar (su neve molle pero'), sono leggeri e "pastosi"... non fossero cosi' cari ne prenderei un paio da usare da marzo in poi....

Ultima modifica: