Non conosco la val gardena ma ti posso dire la mia impressione sull'engadina.
Di contro avrai i prezzi decisamente alti, una settimana di solo sci magari potrebbe un po annoiare. I comprensori sono tre. Corvatsch, Corviglia e Diavolezza/Lagalb.
Corvatsch non è molto esteso ma ha un'ottima esposizione ma i mesi pienamenti invernali sono molto freddi e il panorama dai 3300 metri è spettacolare. In più c'è la sciata in notturna su una pista davvero bella.
Corviglia è il più ampio, non è piccolo ma non ci ho mai sciato, paga un po l'esposizione sopratutto a fine stagione, ma visto i chilometri di piste non credo che annoia passarci un po di giorni.
Diavolezza è quello che ha il panorama migliore in assoluto (secondo me) avere di fronte la conca glaciale del Bernina è qualcosa di spettacolare. Di piste in pratica ce n'è solo una con qualche variante, abbastanza divertente e tecnica, non passerei più di un giorno. Puoi però facilmente passare al comprensorio di fronte del lagalb ma anche li c'è in pratica una pista con varianti abbastanza tecniche. In più potresti vedere se fanno le sciate guidate sul ghiacciaio, come difficoltà tecniche non ce ne sono a parte qualche muretto, ma è meglio andare con una guida anche se è palinato sei cmq su un ghiacciaio.
A parte il corviglia (forse) le piste sono praticamente vuote.
Poi hai sempre le attività extra sci se vuoi fare un po il "turista". Il must è il trenino rosso del bernina. Il viaggio è spettacolare ma il biglietto è molto salato! c'è anche una delle piste da slittino più lunghe e ripide della svizzera oppure puoi passeggiare sui laghi e nei boschi ghiacciati.
Riassumendo, non hai i chilometri sci ai piedi delle dolomiti, per passare da un comprensorio all'altro devi prendere macchina o mezzi. Ti troverai di fronte ad un ambiente montano completamente diverso, secondo me uno dei più belli delle alpi. In pratica hai l'ambiente glaciale tipico dell'ovest ma la valle dell'engadina è molto ampia, soleggiata e meno severa rispetto agli altri 4000 più spostati verso occidente. Le piste non sono battute affatto male, la differenza è che sono più naturali e gobbose sopratutto al corvatsch e gli impianti, a parte qualche skilift secondario sono tutti abbastanza recenti.
Edit.. noto solo ora la data. Magari ha ancora intenzione di andarci quest'anno