Passo Rolle, che meraviglia!! 8 marzo 2015

emi70

Well-known member
Oggi non avevo voglia dei soliti posti,
e quindi penso al mio stagionale Fiemme-Obereggen e toh...ma io al Rolle non sono mai andato a sciare!!!

e cosi, carico gli sci in macchina e alle 8.30 sono già al parcheggio del Passo.

Prima cosa che balza agli occhi...non c'è nessuno!! Sono la 3^ macchina,
e una sarà sicuramente della signorina della cassa...troverò l'altro sciatore??

Boh, mi infilo gli sci e mi butto alla ricerca...

142273-img4017.jpg


mi faccio un primo giro per scaldarmi sulle piste azzurre 7 e 11,
un bellissimo campo scuola con millerighe perfetto e immacolato..

142274-img3960.jpg

142275-img3959.jpg


poi cambio versante...direzione Castellazzo.
Bellissimo e super panoramico lo skilift N°1..

142276-img4007.jpg


da qui si raggiunge la seggiovia N°2..
Bellissime e super preparate le rosse 3-4-5, tutte da tirare a manetta...tanto non c'è nessuno!!

142277-img3964.jpg


il Castellazzo...da lassù il Cristo Pensante domina la valle..

142278-img3969.jpg


d'obbligo una sosta torta+the caldo a Capanna Cervinio, e d'obbligo una foto al Cervino delle Dolomiti
(ma quale sarà l'originale??HIHIHI)

142279-img4010.jpg


Ok, torta mangiata, piste fatte 3 o 4 volte, cambiamo versante...
La chicca è la pista nera Paradiso, con le due varianti 9-10.

L'ho fatta 3 volte di fila...spettacolare!! mai difficile, mai banale, neve perfetta!! TOP!!

142280-img3998.jpg

142281-img4002.jpg


poi mi perdo nelle diverse varianti della Fiamme Gialle (N°8)..

142282-img4004.jpg

142283-img4003.jpg

142284-img4015.jpg


Che dire : a me questo posto è piaciuto tantissimo!!

Certo, è piccolo, non ha piste lunghissime, gli impianti sono sicuramente datati e un pò lenti..
Però le piste sono tenute e preparate benissimo, la neve tiene bene grazie alla quota, e c'è veramente pochissima gente..
Chi sale dal lato Veneto si ferma a San Martino di Castrozza, chi sale dalla Val di Fiemme si ferma al Latemar o al Lusia.

Il Rolle è un comprensorio per famiglie e per bambini che fa del paesaggio mozzafiato il suo vero punto di forza.
Le piste sono facili e piacevoli, sempre al sole, ideali per imparare.

Lo sciatore esperto si divertirà per mezza giornata, sicuramente di più dopo una bella nevicata con neve fresca,
visto che le possibilità di fuori pista sono tantissime..

Sicuramente, se si facesse il collegamento con San Martino che è veramente a uno sputo,
ne verrebbe fuori un comprensorio favoloso...speriamo e aspettiamo!!
 
Bello tutto...finto cervino compreso!!HIHIHI
Certo che vederti con alle spalle il "cervino" fa una certa impressione :PAAUHIHIHIHIHIHI
 
bel report, grazie emi.
tanto dovrò pur completare la val di fiemme un pò alla volta ;)
ciao
G.
 

.

Bellissima giornata e bellissimo posto. Io ci sono sempre andato da quando ero bambino, sia a sciare che a camminare. Bello anche a fine stagione per qualche discesa sul firn
ee8f08d6e683b77304e402321e3724e0.jpg

efed81ddc29ccc243cb96da32421d360.jpg

833b259acb97156b3eb852610cd5bed3.jpg
aprile 2014
 
Ultima modifica:
Molto interessante davvero. Grazie x averlo condiviso. Che panorami.
Certo che se collegassero Rolle e S.Martino. ..
 
Grande Emi!! Passo Rolle è uno di quei posticini un pò isolati che vale sempre la pena di andare a trovare almeno un paio di volte l'anno.... :D
 
Il Rolle e' bellissimo ma è tutto come trent'anni fa pure i bar e gli alberghi.
Anzi trent'anni fa c'era la seggiovia per la Baita Segantini che ora hanno pure tolto, peccato anche d'estate era molto suggestiva e frequentata.
Anche qui mi pare i proprietari sono due che litigano fra di loro...
Si che secondo me con due impianti moderni da Malga Rolle potrebbero razionalizzare molto.
Se lo collegassero a San Martino con anche una pista di rientro e magari ripristinando le pistine di Malga Fosse verrebbe fuori un posto tra i migliori delle Dolomiti.
E peccato sia finita così perche San Martino e Rolle sono state tra le prime località sciistiche del Nord Est assieme a Cortina.

Il momento piu spettacolare e' alla sera, l'enrosadira sulle Pale e' commovente.
 
Caspita non ci vado da una vita!!!!!!!! Che bei ricordi! E pensare che uno dei soci degli impianti è perfino amico di famiglia... lo vedo tutti i giorni, ma non sono mai più andato a trovarlo "a casa sua". Azz
 
Caspita non ci vado da una vita!!!!!!!! Che bei ricordi! E pensare che uno dei soci degli impianti è perfino amico di famiglia... lo vedo tutti i giorni, ma non sono mai più andato a trovarlo "a casa sua". Azz
Non si fa... + 21 caratteri di chi ha il pane non ha i denti...
 
Top