Sciata a Cortina

rupoide

Member
La prossima settimana dovrei passare un paio di giorni a Cortina, probabilmente mercoledì e giovedì, e quindi pensavo di farmi anche una sciata, già che ci sono...
Lì ci andavo da ragazzo, quindi un pacco di anni fa, ma a quanto ho sentito non deve essere cambiata granchè. Comunque volevo un consiglio da chi bazzica la zona di questi tempi.
Siccome sono con la mia donna che scia anche benino ma si terrorizza facilmente sulle piste troppo ripide pensavo di evitare il Faloria e la zona Tofane-Ra Valles e di andare a fare un giro sulle 5 Torri-Lagazuoi. Quando ci andavo io non c'era ancora il collegamento per cui non l'ho mai fatto e sarei anche curioso di vedere com'è. Quindi pensavo di parcheggiare alle 5 Torri (non dovrebbero esserci problemi in settimana, vero..?), fare un paio di piste là, poi fare il giro verso Col Gallina, fare un paio di Lagazuoi e poi tornare giù alla macchina.
Che ve ne pare..? Come difficoltà piste dovrebbe andare bene; quella che arriva giù a Fedare com'è..? E la Lagazuoi, è una rossa vera o una di quelle rosso-nere che si trovano facilmente a Cortina..?
Come tempi come siamo, quanto ci vorrà per andare dalle 5 Torri al Lagazuoi..?
Attendo pareri...

P. S.: Mi risulta che si possa fare un giornaliero per la zona 5 Torri-Lagazuoi direttamente alle casse degli impianti. Qualcuno lo ha fatto di recente? Prezzi..?

La prossima settimana dovrei passare un paio di giorni a Cortina, probabilmente mercoledì e giovedì, e quindi pensavo di farmi anche una sciata, già che ci sono...
Lì ci andavo da ragazzo, quindi un pacco di anni fa, ma a quanto ho sentito non deve essere cambiata granchè. Comunque volevo un consiglio da chi bazzica la zona di questi tempi.
Siccome sono con la mia donna che scia anche benino ma si terrorizza facilmente sulle piste troppo ripide pensavo di evitare il Faloria e la zona Tofane-Ra Valles e di andare a fare un giro sulle 5 Torri-Lagazuoi. Quando ci andavo io non c'era ancora il collegamento per cui non l'ho mai fatto e sarei anche curioso di vedere com'è. Quindi pensavo di parcheggiare alle 5 Torri (non dovrebbero esserci problemi in settimana, vero..?), fare un paio di piste là, poi fare il giro verso Col Gallina, fare un paio di Lagazuoi e poi tornare giù alla macchina.
Che ve ne pare..? Come difficoltà piste dovrebbe andare bene; quella che arriva giù a Fedare com'è..? E la Lagazuoi, è una rossa vera o una di quelle rosso-nere che si trovano facilmente a Cortina..?
Come tempi come siamo, quanto ci vorrà per andare dalle 5 Torri al Lagazuoi..?
Attendo pareri...

P. S.: Mi risulta che si possa fare un giornaliero per la zona 5 Torri-Lagazuoi direttamente alle casse degli impianti. Qualcuno lo ha fatto di recente? Prezzi..?

Quante domande!!
Per il panorama io farei anche un giro in Tofana (lasciando perdere Ra Valles, puoi scendere da Pomedes anche con delle piste facili, ed evitare Canalone e Stratofana prendendo la Tofanina) oppure a Rio Gere (dal lato Cristallo c'e' una bella pista non molto pendente, e dal lato Faloria puoi scendere anche con i Vitelli e la pista dello skilift).
In ogni caso le 5 Torri vanno benissimo, e durante la settimana in questo periodo non dovresti trovare affollamento.
Farei anche l'Armentarola (la discesa dal Lagazuoi verso l'Alta Badia), dove c'e' solo un primo muro un po' ripido, che pero' e' largo e non molto difficile se non c'e' ghiaccio.
Lasciando la macchina alle 5 Torri ora si puo' andare e tornare a/da Col Gallina/Lagazuoi con gli sci ai piedi, utilizzando una nuova lentissima seggiovia e seguendo degli ski-weg facili (c'e' anche da "racchettare").
La pista di Fedare e' facile e bella (fronte Marmolada), e puo' creare qualche problema solo nel primo tratto se c'e' ghiaccio.
Dal rifugio Averau alla partenza della funivia del Lagazuoi potresti metterci dieci/quindici minuti, mentre il ritorno dalla partenza del Lagazuoi alla partenza della seggiovia delle 5 Torri ci metti anche meno... questi sono tempi stimati andando piano, fermandosi per apprezzare i bellissimi panorama e non trovando code: se pero' si vuole fare "in fretta", ci si puo' mettere meno tempo.
La pista del Lagazuoi che rientra alla partenza della funivia e' rossa, anche se a volte la si classifica nera nel primo tratto: fa piu' paura che altro... se c'e' una neve facile e non ghiacciata, ti consiglierei di fargliela fare: merita!
Ti confermo che lo skipass 5 Torri/Col Gallina/Lagazuoi lo puoi fare anche alla partenza della seggiovia delle 5 Torri: se fai l'Armentarola, pero', fai attenzione che per rientrare al Lagazuoi devi prendere un pulmino/taxi e pagare un extra (di circa 6 Euro a persona, e dipende dalla numerosita' delle persone che riesce a trasportare il pulmino nel viaggio).
Per mangiare hai l'imbarazzo della scelta: per il panorama e per come si mangia io ti consiglierei la terrazza esterna del rifugio Averau, ma nella zona 5 Torri/Col Gallina/Lagazuoi ci sono altri rifugi che meritano.
Buon divertimento!