Plose. Probabile chiusura nel 2018

Lidsandel

Birrafondaio
A causa delle perdite degli ultimi anni la società non è convinta di prorogare l'attività oltre il 2018, anno di "scadenza" della cabinovia. Ho pure trovato conferma su qualche stralcio di giornale che linkerò appena torno a casa.

La notizia mi ha sconvolto non poco...

A causa delle perdite degli ultimi anni la società non è convinta di prorogare l'attività oltre il 2018, anno di "scadenza" della cabinovia. Ho pure trovato conferma su qualche stralcio di giornale che linkerò appena torno a casa.

sono esterefatto... la plose è una località sciistica a cui sono affezionato.. ci faccio almeno un giretto tutti gli anni ( ultima volta circa 15 gg fa...) e mi sono sempre trovato bene...vicino all'autostrada.. vicino ad una bella città come Bressanone... con discrete piste e buoni impianti.. ed una bella pista come la Tramesch ( anche se non è più la Tramesch di una volta...). Certo che se una località così fa fatica ad andare avanti, vuol dire che lo sci è veramente in crisi... mi chiedo che fine possano fare gli alberghi sulle piste , come il Vista hotel ( peraltro da pochissimi anni comletamente rifatto..) , il rosalpina etc etce...
se sai qualcosa di più preciso, tieni informato il forum..

grazie

Anni fa si parlava della costruzione di sei alberghi nuovi sulla Plose. Ovvero sei imprenditori locali erano interessati ad uno sviluppo alberghiero dell'area. Il problema è che questi stessi erano quelli che spingevano per il nuovo impianto dalla stazione ferroviaria al paese di s.Andrea. Essendo andata male la proposta della funivia questi stessi si sono ritirati dal loro investimento quindi l'intero consorzio s'è ritrovato senza l'investimento più importante in programma dei prossimi 10 anni e di conseguenza non hanno attualmente alcun piano di sviluppo o di crescita. Dato che negli ultimi anni la spesa è stata maggiore del guadagno la conseguenza logica per il consorzio è cessare l'attività.

È molto probabile che la provincia dia un sostegno notevole affinché ciò non avvenga, però è ancora tutto su carta bianca. Penso che alla chiusura della stagione ci saranno più certezze.

Speriamo sia una trovata di marketing x far cambiare idea sulla costruzione dei nuovi impianti oppure per aumentare la gente nei prossimi anni. Certo che se fosse vero sarebbe una bruttissima notizia.

.

Secondo me è solo un modo per chiedere soldi alla provincia per sostituire gli impianti.
Senza contare la funivia da Bressanone a La Plose, di cui si parla ancora (ovviamente con partenza spostata).

Secondo me è solo un modo per chiedere soldi alla provincia per sostituire gli impianti.
Senza contare la funivia da Bressanone a La Plose, di cui si parla ancora (ovviamente con partenza spostata).
Si credo anch'io che sia un solo modo per fare leva sui progetti bloccati come la funivia Plose Bressanone , in rete c'è un intervista del direttore degli impianti e lo dice a chiare lettere che la mancanza di investimenti fa morire la zona , per assurdo per una zona sciistica il guadagno lo fanno in estate

bah mi par strano.
Se tirano avanti a Maranza o a Racines non vedo perchp dovrebbe chiudere la Plose.

Brutta notizia! Non conosco la situazione in A.A., però il problema degli impianti in perdita è grave e generalizzato. In Lombardia le perdite dei vari comprensori assommano a più di 170 milioni, la Regione ha promesso un intervento, ma credo che qualcosa nei prossimi anni dovrà necessariamente chiudere.
In Francia e in Svizzera è già successo.

bah mi par strano.
Se tirano avanti a Maranza o a Racines non vedo perchp dovrebbe chiudere la Plose.

Sono stata proprio a Pasqua a Maranza, e Pasquetta a Plose: Maranza era piena di turisti, la ricettività alberghiera è enorme, l'alpeggio dove si trova molto bello e il collegamento con Valles ha migliorato ancora di più la zona. Il paese di S.Andrea invece mi è parso piccolissimo, vero che Bressanone è vicino ma ci si deve andare apposta, tant'è che a Plose quasi zero turisti e tantissima gente del posto. Ciò non toglie che il comprensorio di Plose è una chicca, la Tramesch poi non ne parliamo! Se riuscissero a fare il collegamento con la stazione sarebbe il massimo, sperem!

Sono basito!!!!
Dai non ci credo.....La Plose e Maranza sono due bei comprensori!!!

plose quindi una chicca x freerider pelli-muniti in un futuro non troppo lontano???

ci son stato anni fa e mi piacque molto come comprensorio x farci il giornaliero e sfruttarlo a dovere.

comunque saebbe un vero peccato se chiudesse

Bressanone era la mia alternativa a Livigno x Pasqua, visto che chi non sciava sarebbe stato ben contento di visitare la citta' o farsi un giro all'Acquarena. Ho chiamato qualche struttura ma mi han detto che c' era il tutto esaurito per un grosso congresso di medici, quindi abbiam rinunciato definitivamente anche perche' non avevo piu' il tempo di cercare. Certo che la distanza di venti minuti dal paesone al paesino e' alquanto sgradevole da fare due volte al giorno per tre giorni... la bocciatura del referendum sulla cabinovia dal fondovalle e' stato un Harakiri inspiegabile. Tanto piu' che Merano e Vipiteno ce l'han gia', pur avendo zone sciistiche probabilmente meno belle della Plose. Se poi fanno la discesa a valle a Vipiteno....