tornare a sciare dopo frattura tibia bimbo 6 anni

giannirusso

New member
Buonasera a tutti, seguo da qualche mese questo forum molto bello e molto attivo.
Avevo sciato in trentino da piccolo e poi, nonostante mi fosse piaciuto moltissimo, vivendo in Sicilia, ho in qualche modo abbandonato questa passione per ragioni logistiche. Che poi voi mi direte che si può sciare anche sull'Etna.... ma questo è un altro discorso.

A natale sono andato con la mia famiglia a Marilleva e lì, il giorno di Santo Stefano, a mio figlio di 6 anni, è occorso un infortunio, l'ultimo giorno della nostra settimana bianca. Pare che una signora con uno snowboard le sia andata addosso. Non conosciamo la dinamica perchè non eravamo con lui e il maestro non ha visto nulla. Fatto sta che ha avuto la tibia fratturata a circa metà altezza della gamba, in modo composto e parzialmente, come spesso accade ai bimbi. Gesso per 40 giorni. Dopo gli abbiamo fatto fare 2 settimane di riabilitazione e adesso qualche seduta di nuoto. Va anche tranquillamente in bici, il suo recupero è buono anche se ancora zoppica leggermente.

Circa un mese fa, sentito l'ortopedico che si era mostrato parecchio possibilista, ho prenotato un'altra settimana dal 15 marzo perchè vorrei che superasse quel brutto ricordo ma adesso invece mi dice di stare attento perchè un eventuale ipotetico infortunio nello stesso posto sarebbe grave.

Cosa mi consigliate? Sono un incosciente se lo porto a sciare nuovamente? Esistono delle protezioni per gli arti?

Grazie
Gianni
 
povero bimbo mi spiace.. non sono un doc ma mia figlia (9 anni) si e' da poco fratturata un gomito
(ginnastica) e il doc ci ha sconsigliato vivamente sport possibilmente traumatici per 3 mesi.. quindi per lei stagione sciistica bruciata..:( secondo me dipende molto anche da lui.. se lui vuole davvero qualche sciatina molto controllata (nel senso che tu controlli che non ci siano pazzi intorno) gliela farei fare..
altrimenti se aspetti l'anno prossimo penso che va bene uguale...

in bocca al lupo
f.
 
Ciao, stessa vicenda, anno scorso. Stessa età, il mio cucciolo. Anche lui tibia, ma da solo. Stessa prognosi.
Non ti consiglierei di riportarlo quest'anno. Come ti è stato detto, un evento simile a questa distanza temporale, sarebbe grave. E tre mesi, sono sufficienti per un buon recupero osseo ma non ancora per sopportare forti sollecitazioni localizzate. Da non trascurare l'aspetto psicologico. Il bimbo vuole realmente riprovare? Ti ha detto di si? Ma lo crede veramente oppure cerca di compiacere il suo papino? Il tempo aiuterà anche lui a metabolizzare l'accaduto. Il mio ha saltato la stagione scorsa e ricominciato quest'anno.
Un po' di timori, molta prudenza ma si sta divertendo di nuovo.
Sono cuccioli. Non c'è fretta.
 
Ringrazio tutti per gli interventi.
Lunedì scorso, come previsto, siamo andati a sciare con l'intenzione di non forzare il bimbo: se avesse voluto avrebbe sciato altrimenti ci saremmo alternati mamma e papà a star con lui i vari giorni.
Non appena arrivati a marilleva ho parlato con il direttore della scuola di sci il quale, con grande serietà e responsabilità, ha chiamato un maestro esperiente che gli ha fatto fare un test nella piccola pista con il tapis roulant del campo scuola. Prova superata benissimo con Il bimbo che scendeva e curvava tranquillamente. Più volte.
Il problema invece è sorto non appena ho lasciato mio figlio con la sorellina e la cuginetta al loro maestro per il corso collettivo. Dopo un po' il maestro lo ha riportato perchè non voleva sciare, gli faceva male la gamba, non voleva prendere lo skilift perchè era caduto e tutto quanto. Quindi l'ho ripreso con me e, mentre andavamo a cambiarci, gli ho detto che non era un problema, che avremmo sciato l'anno prossimo, non c'era alcuna fretta.
E così sarebbe stato se al pomeriggio non mi avesse detto che voleva sciare con me. Gli ho chiesto se fosse sicuro l'ho fatto cambiare e l'ho portato su, con la seggiovia della quale non serbava un buon ricordo. Una volta in cima siamo scesi con me incollato dietro di lui, una volta, due, tre....
Alla fine non aveva problemi fisici ma psicologici e la mia presenza, pur non essendo uno sciatore esperto, lo ha rassicurato.
Ha sciato tutti i giorni successivi con il maestro e, nel restante tempo, con me fino a ieri, sabato. Venerdì ha fatto le garette di fine corso, insomma è andato tutto bene.
Grazie
Gianni
 

.

Ciao Gianni, il mio cucciolo, dell'incidente, ha voluto sciare solo con me. E siamo alla quarta uscita stagionale. Dalla terza ha ricominciato a divertirsi come un matto. E proprio oggi, l'ho rivisto matto ed incosciente come molti bimbi della sua età... É stato meraviglioso...
Leggendo il tuo post, io e mia moglie, ci siamo messi a piangere. Non sai quanto siamo felici per te. Abbracciamo fortissimo il tuo bimbo.
 
Top