Salomon MTN LAB BOOT

Anni fa avevo visto un proto del MTN lab su un atleta. Era bianco e aveva uno strap sul collo, in pratica era un 3 ganci.
Dopo che la versione finale è uscita, ho visto che Rubens e altri atleti l'hanno modificato. Cody Townsend ci ha pure aggiunto il gambetto in carbonio (stile Vulcan), cosa che avevo pure in mente di sviluppare già che il difetto più grande del lab è proprio la mancanza di rigidità laterale e sopratutto posteriore. Visto l'uscita del Lupo plus quest'anno ho deciso di accantonare quest'idea e dedicarmi solo a migliorare questo grandissimo scarpone per fare quelle gite nelle quali attrezzatura pesante non è necessaria, sia perché gite poco interessanti o solo per allenamento.
In questi giorni, dopo aver studiato un po' lo scarpone modificato di Rubens che si vede per bene nel documentario "Guilt trip", ho deciso di mettermi mani all'opera e applicare alcuni upgrades.
Magari queste modifiche possono aiutare qualche smanettone che sente il lab come una buona base ma vorrebbbe qualcosina in più, ragione per la quale vorrei condividere queste foto:

189341-20170301135945.jpg


189342-20170301140009.jpg


189343-20170301140041.jpg


189344-20170301142212.jpg


189345-20170301142229.jpg
 
Innanzitutto complimenti per lo sviluppo, il gancio centrale non ti dà noia in camminata?
 
No, non da fastidio. Al contrario aiuta a tenere i tallone giù senza bisogno di stringere forte, cosa che prima dovevo fare per evitare che il tallone si alzasi in salita. In ogni caso si può allentare e non lo si sente minimamente, come nel vulcan o maestrale.
 

.

Intendevo se non riduce il movimento del gambale...
Le modifiche sono: booster, gancio, scarpetta è tutto?

Se non sbaglio tu sei uno che scia forte, secondo te fino a dove può arrivare questo scarpone, che tipologia di sci può portare?
 
Intendevo se non riduce il movimento del gambale...
Le modifiche sono: booster, gancio, scarpetta è tutto?

Se non sbaglio tu sei uno che scia forte, secondo te fino a dove può arrivare questo scarpone, che tipologia di sci può portare?

Credo che @Pato sia più vicino alla sciata di un atleta FWT che a quella di un normale freerider/skialper ;)
 
Intendevo se non riduce il movimento del gambale...
Le modifiche sono: booster, gancio, scarpetta è tutto?

Se non sbaglio tu sei uno che scia forte, secondo te fino a dove può arrivare questo scarpone, che tipologia di sci può portare?

Non lo possiedo ma lo conosco abbastanza bene...non credo abbia dei limiti particolare per il tipo di sci che può portare, specialmente se modificato (in meglio) come ha fatto pato...
 
Intendevo se non riduce il movimento del gambale...
Le modifiche sono: booster, gancio, scarpetta è tutto?

Se non sbaglio tu sei uno che scia forte, secondo te fino a dove può arrivare questo scarpone, che tipologia di sci può portare?

Giusto, il movimento del gambale all'indietro viene ridotto ma a causa della scarpetta, per il resto è OK. In ogni caso, per il mio stile di pellata con la scarpetta iniettata mi basta.

Le modifiche sono booster, scarpetta, ganci e altezza gambale.

È diffile da dire che tipologia di sci può portare perchè relativo al modo di sciare. Se lo paragono a un KR2 o Lupo a parita di sci, questo ha un limite sicuramente inferiore ma è penalizzato sopratutto per il gambale che tende a deformarsi lateralmente e posteriormente su nevi brutte (duro irregolare, tracciato, a gobbe, vento, etc). Se si scia molto veloce su questi tipi di nevi si sente e sicuramente l'attrezzo per poter sciare molto veloce in queste condizioni e rimanere stabili sono sci sui >105 al centro e presi di almeno +12/15cm della proprio altezza.
Se sciati tranquilli e senza pretese si fanno portare in queste condizioni, se si vuole spingere come lo si farebbe con un KR2, allora è meglio avere un bel casco ;-)
Su neve bella ovviamente si pu+o sciare alla grande.
Comunque il punto più debole di questo scarpone rimane il gambale, se fosse leggermente più alto e rigido (Grilamid o carbonio) sarebbe sicuramente uno step sopra. Per me hanno cannato alla grande con il pebax ma penso che ci sarà una evoluzione più orientata al freeride in un paio d'anni anche con un terzo gancio.
 
Vista e provata, non mi sembra interessante sia per peso che per calzata

mi auto-cito a distanza di anni per dire che
a) averlo sbrigativamente definito "poco interessante per peso e calzata" è stata una delle mie peggiori padelle
b) dopo averlo provato vis-a-vis sulla neve con tanti altri scarponi, posso dire che il suo vero unico punto debole è IMVHO la rigidità laterale sul duro, dove khion (e in qualche modo anche TLT6p) sono migliori. Per tutto il resto MTN Lab è per me ottimo
c) a me blocca benissimo il tallone, quindi non sento il bisogno di un terzo gancio
d) per il mio piede è un po scomodo in punta nonostante vari passaggi di bootfitting
 
mi auto-cito a distanza di anni per dire che
a) averlo sbrigativamente definito "poco interessante per peso e calzata" è stata una delle mie peggiori padelle

Questa invece fa veramente onore al merito (oltre alle tantissime cose che ci hai insegnato negli anni).
 
Questa invece fa veramente onore al merito (oltre alle tantissime cose che ci hai insegnato negli anni).

ti ringrazio delle belle parole, però continuo a chiedermi come ho fatto a suo tempo a sottovalutarlo così tanto.
Ho due possibili spiegazioni:
1. per il mio piede alla prima calzata da molto fastidio in punta
2. i motivi per cui va cosi bene a prima vista non si notano, anzi sono difficili da capire come la chiusura "mezza overlap" e le strutture interne di irrigidimento
 
Pato per curiosità, quanto sei alto e pesante? Ti chiedo perchè sei il primo che sento a dire che questo scarpone non sia abbastanza
 
Pato per curiosità, quanto sei alto e pesante? Ti chiedo perchè sei il primo che sento a dire che questo scarpone non sia abbastanza

Penso che dipende dallo stile di sciata a soprattutto dall'attrezzatura che si è abituati ad usare. Chi ha sempre sciato con scarponi da gara o freeride tipo krypton pro fa fatica ad adattrai a scarponi del genere purchè il limite è nettamente più basso. Cmq, 165 x 58/59kg da quando sono tornato a scalare seriamente ;-)
 
Top