Primo video

le89le

New member
Ragazzi ieri mi son fatto riprendere per la prima volta per vedere dove sbaglio, purtroppo l'ho visionato solo a fine giornata e mi son reso conto che non si vede un gran che, però magari voi riuscite a dirmi qualcosa in più. A me pare una sciata da principiante assoluto :(

Video fatto a metà mattina dopo più di un mese che non sciavo, nel pomeriggio mi sembrava di andare un filo meglio, ma più o meno il livello è questo.

dall'arrivo dello skilift a scendere....


Ah mai preso maestro in vita mia, solo autodidatta.
 
Ultima modifica:
In effetti non si vede benissimo, però secondo me:

1. buona la centralità almeno sul tratto in piano (credo sia in parte compromessa quando curvi verso dx)
2. le due curve (verso sx e dx) come spesso accade non sono uguali, in quella verso dx sei più alto e buttato verso l'interno (anche se poi nel video lo sci esterno rimane sulla traccia e non si allarga)
3. piedi un tantino troppo stretti

Ma nel forum c'è sicuramente gente più brava di me che ti saprà commentare al meglio.
 
Ragazzi ieri mi son fatto riprendere per la prima volta per vedere dove sbaglio, purtroppo l'ho visionato solo a fine giornata e mi son reso conto che non si vede un gran che, però magari voi riuscite a dirmi qualcosa in più. A me pare una sciata da principiante assoluto :(

Video fatto a metà mattina dopo più di un mese che non sciavo, nel pomeriggio mi sembrava di andare un filo meglio, ma più o meno il livello è questo.


Ah mai preso maestro in vita mia, solo autodidatta.

beh, dài... va bene volare basso, ma principiante assoluto direi di no... autodidatta invece sì, decisamente... :D

da quel poco che si vede sembra che ti limiti a spostare il peso da una parte all'altra, senza alcun lavoro degli arti inferiori...
 
in verità no cerco di caricare l'esterno e concentrarmi sulla centralità soprattutto ieri ero molto concentrato sul tenere le tibie ben premute contro il collo dello scarpone per limitare l'arretramento.

Allora la prossima sciata, spero presto, farò un nuovo video e vediamo di capirci di più :D
 
in verità no cerco di caricare l'esterno e concentrarmi sulla centralità soprattutto ieri ero molto concentrato sul tenere le tibie ben premute contro il collo dello scarpone per limitare l'arretramento.

Allora la prossima sciata, spero presto, farò un nuovo video e vediamo di capirci di più :D

:shock: la pressione delle tibie sul gambaletto sono un retaggio della vecchia sciata...il peso va centrale, devi sentire tutta la pianta del piede in appoggio, la tibia è vicina al gambaletto...non deve premerlo....l'arretramento lo eviti se stai centrale con il peso e leggermente in avanti con il busto...mani in avanti. Nel video vedo solo un movimento a pendolo del busto e nessun lavoro di gambe. Ma potrebbe essere un impressione dettata dalla piccola immagine...
 
:shock: la pressione delle tibie sul gambaletto sono un retaggio della vecchia sciata...il peso va centrale, devi sentire tutta la pianta del piede in appoggio, la tibia è vicina al gambaletto...non deve premerlo....l'arretramento lo eviti se stai centrale con il peso e leggermente in avanti con il busto...mani in avanti. Nel video vedo solo un movimento a pendolo del busto e nessun lavoro di gambe. Ma potrebbe essere un impressione dettata dalla piccola immagine...

Come ti ha ben detto Mat, il carico sullo sci esterno non lo generi con la pressione delle tibie sullo scarpone, bensì tenendo la gamba esterna solida, in modo da "scaricare" tutte le forze sullo sci che essendo vincolato al terreno perché è di spigolo si deforma e ti permette di fare la curva. Devi sentire che tutto il piede appoggia nello scarpone, anzi prova a fare delle curve con il peso sui talloni e delle curve con il peso sull'avanpiede e ascolta le sensazioni.
 
in verità no cerco di caricare l'esterno e concentrarmi sulla centralità soprattutto ieri ero molto concentrato sul tenere le tibie ben premute contro il collo dello scarpone per limitare l'arretramento.

Allora la prossima sciata, spero presto, farò un nuovo video e vediamo di capirci di più :D

ecco, come ti ha detto matsci, premere sul gambetto dello scarpone è una delle prime cose da evitare... l'unico risultato che ottieni è quello di cedere col sedere... per altro, tenendo sempre l'angolo delle caviglie chiuso, è dura andare a caricare lo sci esterno a inizio curva...
 
okey perfetto sbagliavo tutto ahahahahhahah
anzi a pensarci bene mi pare ci sia stata pure una discussione al riguardo recentemente, ma non ho avuto il tempo di leggerla, rimedierò

...prossimamente prevedo qualche ora col maestro :D
 
Come ti ha ben detto Mat, il carico sullo sci esterno non lo generi con la pressione delle tibie sullo scarpone, bensì tenendo la gamba esterna solida, in modo da "scaricare" tutte le forze sullo sci che essendo vincolato al terreno perché è di spigolo si deforma e ti permette di fare la curva. Devi sentire che tutto il piede appoggia nello scarpone, anzi prova a fare delle curve con il peso sui talloni e delle curve con il peso sull'avanpiede e ascolta le sensazioni.


ma allora premiamo o non premiamo su sto benedetto gambetto dello scarpone ?

https://www.youtube.com/watch?v=BiyEIvOWo40

no perchè oggi , sul muro nero della pista Bullaccia (Alpe di Siusi Ortisei) ho scambiato 2 chiacchiere con un maestro , o meglio con uno
che oggi fà il maestro ma che anche gareggiava... che mi ha detto la sua sul chiudere la curva ....e come caricare lo scarpone... ho trovato
solo questo video purtroppo ma nulla in italiano, ma mi pare chiaro.....
quindi ?
 
ma allora premiamo o non premiamo su sto benedetto gambetto dello scarpone ?

https://www.youtube.com/watch?v=BiyEIvOWo40

no perchè oggi , sul muro nero della pista Bullaccia (Alpe di Siusi Ortisei) ho scambiato 2 chiacchiere con un maestro , o meglio con uno
che oggi fà il maestro ma che anche gareggiava... che mi ha detto la sua sul chiudere la curva ....e come caricare lo scarpone... ho trovato
solo questo video purtroppo ma nulla in italiano, ma mi pare chiaro.....
quindi ?
Ma insomma se fletti gli arti inferiori arrivi per forza a premere sullo scarpone. Non capisco tutto sto discutere su premere o no... [emoji3]
 
Top