Consiglio acquisto sci Head

luca.mattiuzzi

New member
Ciao a tutti, sono alto 1,84 e peso 105kg e purtroppo non di muscoli, dopo 12 anni quest`anno ho ripreso a sciare, sono un livello intermedio e vorrei acquistare uno sci Head. Non sono assolutamente ancora da alte velocità e forse non lo sarò mai, scio per divertirmi e mi sarei orientato sullo sci Head Magnum 2015 da 170 con attacco PRX 12, cosa ne pensate?
Questo sci andrebbe bene per me, ha una buona struttura per sostenermi.
L`attacco basta, ho visto che il 14 si trova su sci da gara e SG.
Grazie per chi mi sarà d`aiuto anche con altri consigli sempre però in casa Head, me ne sono innamorato.

Ciao. Non ho capito se stai facendo delle domande o delle affermazioni... Se è una domanda, no, proprio non vanno bene. Minimo ci vuole un 177 e meglio un Titan. Anche gli attacchi sono al limite, mi sembra che la serie ss possa montare anche il 14 a richiesta (in gara si usano i 18 ed i 20 non il 14). .

Confermo che sono delle domande, chiedo vs consigli
Allora il 170 mi dici che sarebbe troppo corto e l`attacco debole.
Per quanto riguarda il Titan, mi sembra non sia cosi diffuso e poi forse un po troppo largo al centro, mie impressioni comunque.

Confermo che sono delle domande, chiedo vs consigli
Allora il 170 mi dici che sarebbe troppo corto e l`attacco debole.
Per quanto riguarda il Titan, mi sembra non sia cosi diffuso e poi forse un po troppo largo al centro, mie impressioni comunque.

Vero, ma tu sei troppo pesante per il Magnum, soprattutto per un 170. Ti serve uno sci più strutturato. L'ideale sarebbe un wc i.speed o il nuovo wc i.race, ma non so se tecnicamente sei in grado di sciarli. Serve una tecnica diciamo da molto buona in su.

Se proprio vuoi stare sul magnum vai sul 177, ma magari provane uno a noleggio prima e vedi come ti trovi.

Infatti sono sci da gara e penso non per me, hai qualche altro Head da consigliarmi.
Mi piacerebbe restare su raggi intermedi, il rally per esempio che sci é.

.

Il Rally sarebbe più adatto del Magnum secondo il mio parere, perché con qualche millimetro di larghezza in più guadagna in struttura.
Comunque concordo che della serie supershape di Head, per te quello più giusto potrebbe essere il Titan. Come raggi non ci sono grosse differenze.
Per valutare gli attacchi bisognerebbe sapere anche la lunghezza dello scarponi. Il 12 è probabilmente un po' al limite.

(Capisco che sia fuori argomento, ma lancio un appello affinché si diffonda il verbo delle altre marche! Si sente chiedere all'80% di Head...sono veramente riusciti a fare un marketing fenomenale...ma ci sono altri ottimi sci di altre ottime marche, che tra l'altro sono spesso più azzeccati per chi sta facendo acquisti.
E, sia chiaro, lo dico da felicissimo possessore di materiale Head!)

Condivido la proposta di ping, si accettano consigli certamente anche su altri prodotti a me eventualmente idonei

(Capisco che sia fuori argomento, ma lancio un appello affinché si diffonda il verbo delle altre marche! Si sente chiedere all'80% di Head...sono veramente riusciti a fare un marketing fenomenale...ma ci sono altri ottimi sci di altre ottime marche, che tra l'altro sono spesso più azzeccati per chi sta facendo acquisti.
E, sia chiaro, lo dico da felicissimo possessore di materiale Head!)

Sono d'accordo con te, ma se uno scrive: Grazie per chi mi sarà d`aiuto anche con altri consigli sempre però in casa Head, me ne sono innamorato. gli do indicazioni sugli Head, non su altri sci. :D

Hai perf ragione ma a questo punto devo anche vedere altrove, magari cercando prima l'attacco 14 e di conseguenza lo sci ad esso legato.
Sai Head spicca sul mercato e li forse mi sono un pò fermato.
Grazie amico

Il problema è coniugare uno sci con una certa struttura con le tue capacità. Non sei certo l'unico sciatore di un certo peso che si trova nelle stesse condizioni. Quello che servirebbe capire però è effettivamente qual'è il tuo livello tecnico. Tu ad esempio credi che uno sci come l'i.speed sia uno sci da gara, beh ti assicuro che gli sci da gara sono tutt'altro, l'i.speed come tutti i race carve e gs negozio è uno sci fatto bene e quindi con una struttura in grado di sostenere al meglio anche un peso importante, ma che tollera anche eventuali errori di impostazione.

Dovresti quindi darci qualche informazione in più sulla tua tecnica: scendi da tutte le piste senza problemi? Oppure hai problemi su quelle ripide o sulla neve mossa? Scendi a sci paralleli? Conduci gli sci? Hai una tecnica moderna o tendi a sciare a sci uniti? Hai fatto corsi o lezioni, se sì hai idea di quale livello puoi aver raggiunto?

Rispondo:
Non sto scendendo dalle nere
Le rosse si abbastanza bene
Scendo a sci paralleli e non uniti
Ho fatto 8 ore di corso
Ho iniziato a curvare conducendo e non derapando
Sto sciando con un Radical 9gs Cascare TI da 177 un pò impegnativo ma bene
Seguo la tecnica moderna a sci leggermente larghi
Inizio a prendere un pò di velocità abbastanza sicuro
Col Radical mi trovo meglio sulle rosse un pò pendenti
Non sarebbe uno sci che comprerei, l'ho noleggiato ma mi sembra un pò troppo per me, forse sbaglio

Spero quanto sopra possa un pò chiarire il mio livello
Grazie

Il GS forse è un po' troppo per il momento. Prova magari a noleggiare se lo trovi, uno degli sci che ti indico di seguito e vedi come ti trovi. Prova se proprio ti piace anche il magnum da 177, anche se non è certo lo sci più adatto per progredire nella tecnica e secondo me è troppo morbido per te, meglio allora un SS Speed sempre da 177. Gli altri sul 180, cm più cm meno.

Atomic Redster Edge GS
Dynastar Contact Limited
Elan Amphibio 14 Fusion
Fischer Progressor 900
Head Supershape Speed, appunto
Head Supershape Titan, anche se non mi sembra ti piaccia un granché
K2 Bolt
K2 Charger
Nordica Dobermann Spitfire Evo EDT
Rossignol Pursuit 16
Salomon K 24 Hours MAX
Voelkl Racetiger RC

sono tutti sci ben strutturati, anche se non estremamente impegnativi. D'altra parte bisogna arrivare, come dicevo sopra, ad un compromesso accettabile.

Per quanto riguarda l'attacco, se compri in un negozio specializzato, non dovrebbero aver problemi a montarti un 14DIN che è il minimo per te per sciare in sicurezza, anche perché è dotato di sistemi di sicurezza (talloniera) migliori del 12DIN di serie.
Non è solo questione di DIN della molla. Comunque dovrebbero averli in casa proprio per soddisfare le esigenze come le tue.
In merito allo sci, se ti piace il Marchio e hai già nel mirino il Magnum, per le tue ambizioni, son d'accordo che 177cm potrebbe andare bene ma se parli delle serie col rocker sei al limite più che altro per il tuo peso.
Anche secondo me, però, faresti meglio a guardare sci più sostanziosi anche oltre Head. Prova, prova...