Consiglio sci livello intermedio

simao.77

New member
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e ne approfitto per presentarmi...sono Simone, ho 37 anni e sono un informatico.
Lo scorso anno ho iniziato a sciare e dopo tre corsi molto intensi ho acquisito una buona padronanza e una buona tecnica (ovviamente nel limite del possibile...).
Fortunatamente un mio amico, mi ha prestato i suoi Fischer Viron FP9 da 165 cm con attacco RS10 e secondo me è un ottimo sci per prendere dimestichezza con questa disciplina.
Ora, visto anche il periodo di saldi, vorrei restituirglieli e acquistarne un paio di livello intermedio.
Sono 170 cm per 64 kg e il mio interesse è relativo alla sola pista, no fuoripista.
Quale marca e modello mi consigliate?
Vi ringrazio in anticipatamente!
Un saluto a tutti, Simone
 
Ciao Simone e benvenuto.

Non conosco gli sci che ti ha prestato il tuo amico. Non so quante volte potrai sciare perché valga la pena di acquistare un paio di sci intermedi che poi magari, proprio perché il tuo livello sarà migliorato, ti andranno stretti.
Forse sarebbe meglio se continuassi a prendere lezioni con gli stessi sci o al massimo li noleggiassi.

Sci intermedi sono sci non belli, ma pur sempre costosetti, diciamo tra i 200 e i 250 euro. Soldi buttati, imho. Forse sarebbe meglio se pensassi di prendere sci belli per una sciata rilassata e turistica, spendendo poco di più o dando un'occhiata all'usato. Ma, essendo tu ancora agli inizi, penso che sia un passo molto prematuro.
 
Ciao Simone e benvenuto.

Non conosco gli sci che ti ha prestato il tuo amico. Non so quante volte potrai sciare perché valga la pena di acquistare un paio di sci intermedi che poi magari, proprio perché il tuo livello sarà migliorato, ti andranno stretti.
Forse sarebbe meglio se continuassi a prendere lezioni con gli stessi sci o al massimo li noleggiassi.

Sci intermedi sono sci non belli, ma pur sempre costosetti, diciamo tra i 200 e i 250 euro. Soldi buttati, imho. Forse sarebbe meglio se pensassi di prendere sci belli per una sciata rilassata e turistica, spendendo poco di più o dando un'occhiata all'usato. Ma, essendo tu ancora agli inizi, penso che sia un passo molto prematuro.

Grazie mille del consiglio. Considerando però che è uno sport che mi piace moltissimo, che continua ad appassionarmi sempre di più e che gli affitti stagionali sono tra i 150 e i 200 euro (almeno nella mia zona) forse non sarebbe proprio prematuro considerare un acquisto, tenendo presente che finora non ho sostenuto nessuna spesa in quell'ambito. Sugli sci intermedi non posso che darti ragione (mi reputo ignorante e quindi non posso far altro che ascoltare opinioni di esperti...), ma forse uno sci race/livello alto non riuscirei nemmeno a condurlo...almeno credo.
Onestamente pensavo ad un Fischer Progressor o a qualcosa di simile. Scio e continuerò a sciare 25-30 volte l'anno e se dovessi spendere anche un po' più dei 250 euro non sarebbe un grosso problema.
Comunque ti ringrazio infinitamente per il tempo dedicatomi.
A presto, ciao!
 
Per darti un consiglio centrato, bisogna capire un pochino di più il tuo livello tecnico. Scendi da tutte le piste o hai difficoltà sul ripido? Riesci a condurre gli sci o non ancora? Hai problemi sul ghiaccio o sulle piste con neve mossa? O ancora, se hai fatto tre corsi, come ti hanno classificato?
 
Per darti un consiglio centrato, bisogna capire un pochino di più il tuo livello tecnico. Scendi da tutte le piste o hai difficoltà sul ripido? Riesci a condurre gli sci o non ancora? Hai problemi sul ghiaccio o sulle piste con neve mossa? O ancora, se hai fatto tre corsi, come ti hanno classificato?

Ciao! No, scendo da tutte le piste anche le nere...ovviamente mi sento più a mio agio sulle rosse ghiacciate, ma non disdegno qualche bel muretto delle nere. Conduco gli sci e i periodi delle curve a spazzaneve sono lontani. I miei sci sono perennemente paralleli e sono un po' in difficoltà solo ad alte velocità. Nessun problema su ghiaccio (lo adoro 😍) o su neve smossa, magari solo un po' sulle serie di cunette. Purtroppo lo sci club che organizza i corsi non ha l'abitudine di classificare le capacità in bronzo, argento e oro e di suddividere i vari livelli...capisco che senza queste informazioni si fa tutto molto complicato. Mi spiace di non essere sufficientemente esauriente, comunque grazie lo stesso per l'impegno e per la risposta. Ciao, Simone
 

.

Indirizzati su uno di questi modelli, sui 170 di altezza o poco meno:

Atomic Redster LT
Fischer Progressor 800
Elan Amphibio 12 Fusion
Head Integrale 1000
Head WC GSX
Nordica Dobermann Spitfire TI
Rossignol Pursuit 14
Rossignol Hero Elite Sx Sport
Salomon 24 Hours PRO
 
Indirizzati su uno di questi modelli, sui 170 di altezza o poco meno:

Atomic Redster LT
Fischer Progressor 800
Elan Amphibio 12 Fusion
Head Integrale 1000
Head WC GSX
Nordica Dobermann Spitfire TI
Rossignol Pursuit 14
Rossignol Hero Elite Sx Sport
Salomon 24 Hours PRO

Grazie mille per la celere risposta e per l'esauriente elenco.
Grazie ancora e buona giornata.
Ciao, Simone

P.S. Ultima cosa...verificando il sito Rossignol ho notato che le misure sono 162 o 172 cm. Tu mi consiglieresti il 162,vero?
Grazie, ciao.
 
Ultima modifica:
Ciao Simone e benvenuto.

Non conosco gli sci che ti ha prestato il tuo amico. Non so quante volte potrai sciare perché valga la pena di acquistare un paio di sci intermedi che poi magari, proprio perché il tuo livello sarà migliorato, ti andranno stretti.
Forse sarebbe meglio se continuassi a prendere lezioni con gli stessi sci o al massimo li noleggiassi.

Sci intermedi sono sci non belli, ma pur sempre costosetti, diciamo tra i 200 e i 250 euro. Soldi buttati, imho. Forse sarebbe meglio se pensassi di prendere sci belli per una sciata rilassata e turistica, spendendo poco di più o dando un'occhiata all'usato. Ma, essendo tu ancora agli inizi, penso che sia un passo molto prematuro.

E facciamola girare sta economia!:)
 
Top